Una campagna di
MoltiplicazioniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Moltiplicazioni è il Festival delle Idee per uno Sviluppo Sostenibile, nato per raccontare la sostenibilità con leggerezza.
Moltiplicazioni nasce per diffondere nel dibattito pubblico trentino i temi dell'Agenda 2030 dell'ONU e dello sviluppo sostenibile.
Come? Mettendo in sinergia idee e moltiplicando collaborazioni capaci di generare un effetto domino di buone pratiche, azioni per un vivere più sostenibile replicabili dal giorno dopo! Il Festival è l’occasione per associazioni, organizzazioni e gruppi informali di co-progettare insieme il programma, realizzando attività legate a uno o più dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (gli SDGs).
Il nostro obiettivo è rendere Moltiplicazioni un evento annuale e di riferimento per la sostenibilità e la progettazione dal basso.
foto della scorsa edizione di Moltiplicazioni a Progetto Manifattura (Rovereto)
Che cosa si fa, in pratica?
Quest'anno Moltiplicazioni si terrà l'1 e il 2 ottobre 2022 a Rovereto.
Durante le due giornate di Festival numerose realtà del territorio ed ospiti esterni racconteranno la sostenibilità in tutte le sue dimensioni - sociale, ambientale, economica, istituzionale -proponendo laboratori ed esempi concreti per un vivere più responsabile; tutte le attività proposte saranno frutto di un percorso di co-progettazione: educare alla sostenibilità è una responsabilità condivisa.
Attraverso l'apertura di una Call per Idee abbiamo intercettato circa 25 associazioni provenienti da tutto il territorio regionale e oltre, che hanno proposto quasi 30 idee da realizzare a Moltiplicazioni 2022. Numeri che per noi sono un segno estremamente positivo dell'interesse del territorio verso tematiche legate alla sostenibilità, e soprattutto segnale della voglia di contribuire attivamente a raccontarle attraverso laboratori, seminari, performance artistiche e musica. Il percorso di coprogettazione per trasformare queste idee in 15 attività inizierà a giugno per concludersi a settembre.
foto del primo incontro di coprogettazione per Moltiplicazioni 2022, Tana dei Papà (Rovereto)
Chi lo organizza?
Un gruppo informale di giovani trentinə - Erica Gasperotti, Anna Piamarta, Andrea Malena, Fabiola Piamarta e Arianna Daicampi - con la voglia di raccontare la sostenibilità, partendo da esempi concreti di vita quotidiana. Siamo dislocatə in cinque angoli diversi d’Italia e d’Europa, tuttə con un forte legame col territorio trentino. Abbiamo una relazione stabile con gli spostamenti, soprattutto in treno.
Perché fare Moltiplicazioni?
foto di Cibo, streetartist veronese che combatte l'odio con i graffiti, ospite a Moltiplicazioni 2021
Chi lo supporta?
Il Comune di Rovereto supporta da tre anni (una grossa parte) del progetto insieme al Piano Giovani di Rovereto Ci supportano poille realtà locali (enti, aziende, gruppi) che investono in sostenibilità - a livello produttivo o di servizio - nel loro operato e che vogliono contribuire alla diffusione di buone pratiche di sostenibilità.
Perché ti chiediamo di sostenerlo?
Perché tu possa parteciparvi!
Noi ci stiamo impegnando con la ricerca di sponsor, ma il tuo supporto è fondamentale: apriamo a tuttə la possibilità di concretizzarlo.
Contribuendo a Moltiplicazioni su questa piattaforma sai che iltuo supporto sarà decisivo per coprire:
Le attività organizzate dalle realtà che partecipano alla co-progettazione: spostamenti, materiali, compensi vari...possono essere molto costosi!
Relatori: è sempre bello ascoltare espertə che approfondiscono tematiche di nostro interesse, ma il lavoro intellettuale e culturale è - appunto - lavoro ed è giusto pagarlo, insieme al tempo che queste persone ci dedicano, oltre che le spese di vitto & alloggio
Allestimenti: ce lo portiamo un po' di verde in questo spazio?
Promozione & Comunicazione: il nostro nuovo sito è fantastico, le grafiche sono coloratissime e a settembre stamperemo volantini e programma. Ne stamperemo pochi ma buoni, su carta certificata FSC e riciclata,
Musica, cinema e cibo:abbiamo già detto tutto, vero?
foto di noi felici al termine dell'edizione dell'anno scorso!... SAY CHEEESE!
Se vi abbiamo incuriositə e volete saperne di più, sbirciate qui per conoscerci meglio:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (7)