Una campagna di
Michele PalladinoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La disabilità in Italia costituisce ancora largamente un ostacolo ad accedere alle tappe fondamentali di una vita considerata “normale”. Il progetto nasce con l'idea di promuovere le attività paralimpiche dell'associazione (pesistica paralimpica, Adaptive CrossFit), affinchè lo sport paralimpico possa essere ugualmente apprezzato e valorizzato tanto quanto quello olimpico, aiutando le persone a vivere a pieno la propria vita. Le principali necessità di questo progetto nasce da un'esigenza sociale. A causa della pandemia, le persone sono diventate pigre,tendono a muoversi sempre meno, a socializzare e dialogare poco, con tutte le problematiche fisiche e psicologiche che ne derivano. Il progetto vuole innanzitutto dare la possibilità a tutte quelle persone con disabilità fisiche di poter esprimere il proprio potenziale atletico e sociale, condividendo le proprie emozioni ed esperienze sportive e sociali con gli altri, senza che debbano sentirsi "diversi" ma anzi, creare un valore aggiunto alla comunità, ridando la PRIORITA’ a tutte quelle persone con disabilità fisiche, quindi a fornire strumenti di crescita culturale e personale, migliorare il benessere collettivo e personale, favorire la cultura dell’integrazione sociale di persone disabili.
L'associazione Opera già da oltre 5 anni nel campo delle disabilità, distinguendosi sul territorio e ottenendo risultati di grande prestigio nazionale partecipando a numerosi eventi e competizioni sportive nel Parapowerlifting e nel CrossFit adaptive. Gli atleti paralimpici di punta dell'associazione sono Gerardo e Alessandra. Gerardo è un atleta con lesione spinale causata da un incidente stradale e dal 2012 ha ritrovato nella pesistica paralimpica nuovi stimoli emotivi e sociali per affrontare al meglio la vita, mentre Alessandra, fin dalla nascita è affetta da un'emiparesi destra, che non le permette di controllare e gestire al meglio il lato destro del corpo, e grazie alla pesistica paralimpica, sta riscoprendo gradualmente quella parte del corpo che aveva oramai abbandonato, con gravi conseguenze dal punto di vista motorio- posturale.
Le attività specifiche del progetto saranno le seguenti:
-Intercettare il maggior numero di persone diversamente abili attraverso la collaborazione di partner locali come centri di riabilitazione, studi fisioterapici, cliniche private, campagne social mirate;
- Accrescere nella comunità locale il concetto di disabilità;
- Acquisizione e screening psico-motorio dei potenziali atleti, con relative visite mediche, psicologiche e nutrizionali, affinchè l'atleta possa ricevere il massimo supporto in fase preliminare;
-Programmazione e avviamento delle attività motorie sportive con specifico calendario annuale;
- Valutazione in itinere dei progressi maturati dall'inizio delle attività con somministrazione di questionari di gradimento dei servizi ricevuti, e test morfo funzionali;
-Partecipazione ad eventi promozionali, sportivi e sociali, in collaborazione con il CIP (Comitato italiano Paralimpico) ed altre associazioni territoriali che svolgono attività paralmpiche.
Al termine del progetto, della durata di 15 mesi (Ottobre 2022,dicembre 2023) ci aspettiamo, in termini qualitativi, il miglioramento della qualità della vita dei soggetti coinvolti nel progetto, sia sotto dal punto di vista fisico-motorio, che psicologico, grazie al supporto di professionisti e all'accrescimento della propria autostima. In termini Quantitativi, ci aspettiamo di coinvolgere almeno 30 soggetti diversamente abili, al fine di gestire al meglio,ed in modo individuale, tutte le esigenze e le necessità dei destinatari del progetto.
Budget di spese:
Acquisto di attrezzature sportive (panca paralimpica, elastici, bende,ausili per sedie a rotelle,fasce elastice di supporto): 4000e
Spese di comunicazione e marketing: 1000e
Spese di trasporto e partecipzione ad eventi sportivi e sociali: 1500e
Visite mediche per idoneità all'attività sportiva: 1200e
Visite nutrizionali/psicologo: 1500e
Gadget, materiale pubblicitario e abbigliamento: 800e
Ai nostri sostenitori, che saranno parte attiva del progetto, verranno riconosciute delle ricompense come segno di gratitudine e di riconoscimento verso il nostro progetto socio-sportivo.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (2)