oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

SOLI - Cortometraggio

Una campagna di
Elisa Bilotta

Contatti

Una campagna di
Elisa Bilotta

SOLI - Cortometraggio

Campagna terminata
105%
105%
  • Raccolti € 1.585,00
  • Obiettivo € 1.500,00
  • Sostenitori 32
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

Una campagna di 
Elisa Bilotta

Contatti

Il Progetto

IDEA

“L’ associarsi porta forze nuove, stimola le energie. La natura umana ha bisogno della vita sociale.” (Maria Montessori)

In un periodo storico che ha limitato il contatto con gli altri, il mondo esterno ci è apparso spesso come un nemico, qualcosa da cui stare al riparo.

I bambini sono coloro che più hanno sofferto questo radicale cambio di abitudini, che ha portato fino alla snaturalizzazione di alcuni gesti quotidiani un tempo spontanei: un abbraccio, una stretta di mano. La paura dell’altro però non può superare l’istinto intrinseco nell’uomo di ricercare il legame con i suoi simili.

Questo progetto vuole parlare di delicatezza, di contatto e di amicizia, e ha l’obiettivo di riportare alla luce i nostri bisogni primari, le fondamenta da cui ripartire per ricostruire relazioni sociali solide e genuine.

DICONO DI NOI

Il Giornale

La Voce delle Valli

SINOSSI

La storia è ambientata in un futuro post pandemico. Giovanni è un bambino di 7 anni che abita in una baita in mezzo al bosco da diversi anni insieme alla madre Monica. Non vede nessun altro essere umano tranne lei.   Un giorno però incontra nel bosco, dall'altra parte di un piccolo ponte, un suo coetaneo e tra i due nasce un rapporto di amicizia che lo spingerà a compiere un grande passo per cambiare la sua vita da recluso.

PERSONAGGI

Abbiamo scelto i nostri piccoli protagonisti!

Giovanni

Giovanni ha 7 anni, è un bambino tranquillo ed educato. E’ abituato a stare da solo ed è a suo agio in questa condizione di isolamento. E’ molto rispettoso nei confronti di sua madre Monica, ma sente il desiderio di vedere qualcosa di nuovo. Per questo appena può sgattaiola nel bosco a giocare all’esploratore. E’ un bambino curioso e allo stesso tempo impaurito dal mondo esterno. Ecco a voi Lorenzo!

Finn 

Questo bambino di cui non conosciamo il vero nome compare un giorno nella vita di Giovanni, dall'altra parte di un piccolo ponte. E’ il simbolo del mondo esterno e sconosciuto a Giovanni, dell’ “altro” da noi. Vi presento Cristiano che interpreterà questo ruolo! 😍

Monica

Monica è una giovane madre premurosa e tenace. Le sue intenzioni sono buone, vuole proteggere il suo bambino dai pericoli di una pandemia mortale. La sua apprensività però diventa nel tempo eccessiva, fino a isolare Giovanni in quella baita per anni. Monica impersona la paura che ci blocca e non ci permette di aprirci al mondo. La nostra Martina Nuzzi interpreterà questo ruolo!

PIAZZATORRE

Piazzatorre e' un comune dell'Alta Val Brembana che offre ai turisti un' ampio ventaglio di attività sportive invernali ed estive, culturali e ricreative. Per i villeggianti Piazzatorre è anche il luogo ideale per fuggire dal caos della città in solo un’oretta di strada.

Negli ultimi anni è stato per molti un appoggio nelle lunghe quarantene, ed è poi tornato a rifiorire in estate organizzando tornei, animazione e sagre, per tutte le età. In questo progetto Piazzatorre ha quindi una doppia valenza: la prima è strettamente simbolica, ovvero rappresentare un luogo che può essere visto come un rifugio sicuro per isolarsi (come accade nella storia) e un luogo di incontro e di condivisione.

Dall’altro lato Piazzatorre ci offre il suo territorio, che sarà protagonista visivo e sensoriale del cortometraggio. I sentieri, i panorami, gli alberi della pineta e il cielo con i suoi colori occuperanno gran parte della narrazione.

CHI SIAMO

Io sono Elisa Bilotta, una studentessa dell’ultimo anno di Filmmaking presso la Scuola Mohole di Milano. Ho avuto modo durante questi anni in accademia di approcciarmi in diverse occasioni al mondo audiovisivo, partecipando a documentari, videoclip e cortometraggi.

Lo scorso inverno mentre mi trovavo a Piazzatorre in quarantena, ho ideato e scritto questo cortometraggio, che affronta temi che mi stanno molto a cuore. Insieme al mio team spero di trasformare questa idea in un prodotto professionale fruibile a tutti.


Vi presento i miei compagni che prenderanno parte a questo progetto!

Leonardo Donati - Direttore della fotografia

Niccolò Panzeri - Direttore di produzione

Filippo Leoncini - Direttore artistico

Daniele De Cao - Operatore

Leonardo Fenino - Fonico e Montatore

Nicolò Dedominici - Segretario di edizione


IL VOSTRO CONTRIBUTO

Il nostro obiettivo è proporre questo film ad alcuni festival cinematografici di rilievo.

Per realizzare tutto questo abbiamo bisogno del tuo aiuto!

Il ricavato di questa raccolta fondi verrà utilizzato per:

  • attrezzatura professionale

  • retribuzione attori 

  • spostamenti 

  • costumi, props, make up 

  • post-produzione

Anche il più piccolo contributo può fare la differenza e vi saremo grati se vorrete entrare a far parte di questa piccola grande realtà.

Se invece volete solo seguire lo sviluppo della storia seguiteci sul mio profilo instagram *elisabilotta* dove verranno pubblicati contenuti e aggiornamenti!


Commenti (8)

Per commentare devi fare
  • LC
    Luca Borroni 💪🏼
    • LC
      Luca Borroni 💪🏼💪🏼
      • avatar
        Elena Ti sostengo e sono certa che saprai stupirci 💘
        • avatar
          Elisa ❤️
          2 anni fa
      • FM
        Federica Facci vedere chi sei Eli <3
        • avatar
          Elisa ❤️
          2 anni fa
      • AP
        Alessandro Un grande in bocca al lupo!
        • avatar
          Elisa Grazie❤️
          2 anni fa

      Gallery

      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

      3. Salute e benessere

      Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

      8. Lavoro dignitoso e crescita economica

      Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.