Una campagna di
Massimo MonciniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ciao! sono Massimo Moncini, contadino e birraio di Birra Nostrale,
Nel 2013 ho acquistato un terreno di 7 ettari sulle colline di Borgo a Buggiano, il terreno era abbandonato da circa 30 anni ed era ridotto molto male.
Da allora abbiamo eliminato i rovi e le acacie che avevano invaso l'oliveto e le terrazze dove si coltivava un po' di tutto e ripristinato vecchie e messe a dimora nuove coltivazioni.
Abbiamo affiancato all'olio la produzione di birra artigianale e la coltivzione di altri prodotto tra cui mirtilli, lamponi e Zafferano.
Le nostre birre hanno trainato lo sviluppo dell'azienda agricola. Oltre allo zafferano e agli ulivi, abbiamo impiantato alberi da frutta ed erbe aromatiche da utilizzare anche nelle produzioni di birre.
Il Parco Agricolo è lo step successivo e lo vogliamo costruire insieme!
Se sei appassionato di birra, natura, o semplicemente ti piace bere e mangiare bene, scopri con noi il legame tra terra e birra, troverai qui su Produzioni dal Basso ricompense di grande valore per contribuire alla realizzazione di questo progetto.
Il progetto del parco sarà legato al mantenimento della biodiversità e ospiterà le scuole per riavvicinare i giovani alla natura.
Sarà anche un luogo di divulgazione letteraria e artistica. Organizzeremo concerti, reading e opere di artisti emergenti e non.
Diventa un sostenitore, aiutaci a realizzare il progetto e condividi con i tuoi amici questa idea! Fatelo assieme a me!
Siamo sulle colline di Borgo a Buggiano, Toscana, terre incontaminate e verdi, dove l'olivo la fa da padrone e dove ha trovato spazio da tempo il nostro luppoleto, grazie alla presenza di Birra Nostrale. Siamo circondati da boschi di querce ed acacie e da oliveti. La zona è ricca di acqua grazie ai torrenti che scorrono lungo i pendii delle colline.
Le colline sono anche attraversate da innumerevoli sentieri, che in parte oggi sono stati recuperati. L'area collinare era abbastanza abitata fino alla metà degli anni 60 ma fu in seguito abbandonata. Solo negli ultimi anni c'è stata un'inversione di tendenza con un ritorno alla vita in collina. Da quando abbiamo iniziato, abbiamo recuperato vecchie strade contadine invase da rovi e vecchi sentieri di collegamento con la pianura bloccati dalla sterpaglia. Il nostro terreno è attraversato da un sentiero che collegava la pianura con Malocchio, un piccolo paesino poco lontano. Attualmente è stato aperto un nuovo sentiero ufficiale che arriva da noi. Collegandoci ufficialmente con la rete dei sentieri della collina di Buggiano.
Il sentiero più famoso è comunque il Cammino di San Jacopo che passa poco distante, un percorso che riscopre e valorizza una direttrice viaria antica più di duemila anni, la Via Cassia – Clodia, che collega le città di Firenze, Prato, Pistoia, Pescia e Lucca, costituendo un tratto del Cammino verso Santiago di Compostella.
L'attuazione del Piano di Recupero ha visto ripristinare l'area produttiva così come era nel 1954, ricostruendo i vecchi terrazzamenti e riempiendoli in parte di ulivi (Leccino Frantoio e Taggiasca) e in parte di alberi da frutto (soprattutto frutti antichi).
Abbiamo piantato mirtilli, lamponi, zafferano e lavanda. Abbiamo inoltre impiantato una piccola vigna di Zibibbo. Nel nostro terreno cresce spontaneo il corbezzolo, i castagni e le erbe aromatiche.
Voglio trasformare il parco in un luogo VIVO, un luogo di incontro, di scambio di idee ed aperto a tutti e dove sia possibile sia godere del buon cibo e della buona birra, ma anche dove ritornare ad assaporare la Natura.
L’idea è di portare avanti l'integrazione fra realtà contadina e artigianalità, il tutto in modo sostenibile. Nasce così questo progetto unico che ci piacerebbe diventasse di tutti.
I due investimenti per cui abbiamo bisogno del vostro aiuto sono:
1) AGRICAMPEGGIO
Per vivere appieno la natura che ci circonda. Ed allontanarsi dalla vita frenetica. E assaporare i nostri cibi e le nostre birre. Potrete dormire in mezzo alla natura, venire con la vostra tenda oppure prenotare una delle nostre tende.
Il progetto riguarda la realizzazione dei bagni per il campeggio e la sistemazione delle piazzole, che saranno dislocate sulle terrazze a est del parco. I bagni saranno autonomi grazie ai pannelli solari posti sul tetto. Inoltre recupereremo l'acqua piovana grazie alla cisterna che alimenterà in parte i bagni e in parte sarà utilizzata per l'irrigazione delle piante.
2) AGRI-OSTERIA/SALA DIDATTICA
Emblema di questa nuova avventura è il "Metato", una costruzione già presente nel catasto dei Lorena del 1800 e simbolo delle radici che non dimentichiamo mai. La sua ristrutturazione è avviata, e col vostro aiuto vogliamo trasformarlo in un ambiente accogliente aperto a tutti: punto di partenza per il vostro viaggio alla scoperta del parco che si estende per 69.000 metri quadrati. Riaccendere la conoscenza della Terra che fa nascere la nostra Birra, per vivere questa emozione unica in un territorio magnifico, immerso nel verde, questo è il nostro obiettivo.
Qua sarà possibile degustare le nostre birre e i prodotti dei contadini e degli artigiani del cibo del territorio.
L'Osteria sarà alimentata grazie ai pannelli fotovoltaici e si provvederà al recupero delle acque piovane per ridurre l'impatto della costruzione sulle risorse del territorio.
Birra Nostrale nasce poco dopo la creazione dell'azienda agricola, è una beer firm e viene prodotta in un birrificio artigianale in provincia di Firenze.
Recensite nelle ultime due guide di Slow Food "Guida alle Birre d'Italia" edizioni 2021 e 2023, ottenendo anche due premi: la Chiocciola con la Bau Bau Baby Space, e premio "birra di tutti i giorni" con la Campestre.
Le nostre birre fisse in produzione sono:
Tutte le nostre birre saranno disponibili all'interno del parco sia alla spina che in bottiglia.
Entrambi i progetti saranno alimentati da pannelli fotovoltaici e l'acqua sarà scaldata da pannelli solari termici. Saranno previste 2 cisterne ciascuna da 10.000 litri per recuperare l'acqua piovana. Le acque grigie saranno invece recuperate da un sistema di depurazione.
In questo modo il progetto totale sarà il più eco-compatibile possibile. Anche grazie al vostro aiuto.
Il ricavato sarà destinato per il 40% all'agricampeggio e per il 60% all'agri-osteria.
Per fare questo abbiamo bisogno della vostra collaborazione!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (2)