Una campagna di
Chiara CasaricoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Stimolare la riflessione sulla realtà attuale e sul nostro futuro e realizzare, insieme agli studenti di due licei di Ostia, Anco Marzio e Labriola,un'esperienza formativa e umana caratterizzata da tre opportunità uniche:
Abbiamo voluto rivolgere questo lavoro ai ragazzi di Ostia, e attraverso di loro, alle loro famiglie, al pubblico e alla cittadinanza intera.
Perché crediamo sia fondamentale dare spazio alla formazione e alla crescita dei cittadini del futuro, spettatori del futuro, uomini e donne del futuro.
l tuo contributo è importante per noi
aiutaci a realizzare il progetto “Sillabario Pasolini”
ed essere parte di Agorà, un grande festival popolare e inclusivo
che vuole rendere i giovani protagonisti!
CHI SIAMO
Compagnia teatrale - Associazione Culturale che opera nell'ambito del Teatro e della Musica a Roma dal 1996. Siamo caratterizzati da una modalità espressiva che privilegia i temi dell'impegno civile, la narrazione, il canto e la comicità clownesca. La Compagnia è composta principalmente da professioniste dello spettacolo, formatesi presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, la Scuola Internazionale di Teatro “Il Circo a Vapore” di Roma e il Terzo Teatro. La direzione artistica della Compagnia è affidata a Chiara Casarico.
IL FESTIVAL AGORÀ
Da oltre dieci anni la Compagnia progetta e produce il Festival “Agorà - Teatro e Musica alle Radici”, che nel 2021 ha ricevuto il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione Generale dello Spettacolo, entrando nei progetti finanziati dal FUS.
Agorà nasce dalla forte volontà di veicolare la Mission della Compagnia attraverso un Festival inclusivo, multiculturale in cui si possa creare una piazza, l’Agorà appunto, che riesca a spaziare tra ambiti artistici e sociali, aspetti imprescindibili per la Compagnia.
Nel 2022 il festival “Agorà - Teatro e Musica alle Radici” si svolgerà dal 11 settembre al 14 ottobre e sarà ospitato in due location: Teatro del Lido di Ostia e Teatro Furio Camillo, periferia e centro, in un progetto unitario che intende portare arte, bellezza e animazione culturale di qualità nella città di Roma!
Segue un video della precedente edizione del festival, dedicata al ritorno in presenza della fruizione artistica post-pandemia.
PERCHÈ IL CROWDFUNDING
Il progetto "Sillabario Pasolini", valutato molto positivamente da diverse istituzioni tra cui il Comitato Pasolini 100 del MiC e il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini, che hanno conferito il loro patrocinio, non ha però ricevuto i finanziamenti richiesti, a causa di un esaurimento dei fondi, costringendo la nostra associazione, i ragazzi e le famiglie coinvolte a lavorare senza le risorse necessarie.
Nonostante la contingenza negativa, abbiamo deciso di non mollare per non andare a scapito del lavoro svolto fin qui dai ragazzi e di impegnarci con ogni mezzo e possibilità per portare a compimento questo progetto così importante.
Per questo siamo qui a chiedere il vostro aiuto per poter portare a termine il progetto di scrittura e soprattutto quello della messa in scena, che tanto beneficerà alla completa realizzazione del progetto e coronerà il lavoro degli studenti.
Insieme a voi potremo realizzare un progetto che comprende uno spettacolo su palco ed uno itinerante, in cui i ragazzi saranno protagonisti insieme a due attrici, due musiciste, una giovane drammaturga e noi registe. Sarà un’esperienza unica e irripetibile per loro, con un grande valore sociale. Siamo convinti, infatti, che tale progetto sia molto importante per la valorizzazione del territorio di Ostia e che porti alla città di Roma un valido contributo nel contrasto alla povertà̀ educativa, alla rieducazione emotiva, all’integrazione e all’inclusione sociale.
IL LAVORO
Da marzo a giugno abbiamo avviato un laboratorio che ha visto il coinvolgimento diretto di 40 alunni dei licei Anco Marzio e Labriola che hanno partecipato ad un laboratorio di scrittura drammaturgica.
Il laboratorio è stato condotto da Chiara Casarico (direzione artistica e coordinamento del progetto), Silvia Mirabelli (giovane drammaturga e conduttrice del laboratorio) e Tiziana Scrocca (attrice e regista) e si è avvalso della collaborazione scientifica delle Professoresse Nicoletta De Simone e Isabella Martiradonna, che hanno coinvolto 2 classi quarte dei Licei Classico Anco Marzio e Scientifico Labriola, mettendo a confronto due modi diversi di approcciare la realtà.
I ragazzi sono stati invitati a riflettere sul pensiero di Pasolini, studiandone e sperimentandone gli aspetti giornalistici (“Scritti Corsari” e “Lettere Luterane”), gli aspetti registici e immaginifici (“La sequenza del fiore di carta” e “Uccellacci e uccellini”) e gli aspetti poetici (“Il pianto della scavatrice” e “Poesia in forma di rosa”).
La prima parte del percorso ha portato i ragazzi ad indagare sé stessi attraverso la scrittura e a confrontarsi con un grande autore, ponendosi molte domande sulla realtà che viviamo. Questo lavoro sta portando a creare un testo drammaturgico collettivo in cui la voce di Pasolini si intreccerà a quella dei ragazzi di Ostia.
Tra giugno, luglio e settembre, si svolgeranno i sopralluoghi e le prove per lo spettacolo che chiuderà̀ il festival Agorà l’8 ottobre 2022, rendendo protagonisti i giovani del territorio, in uno spettacolo itinerante che partirà̀ dal Teatro del Lido per arrivare al monumento Pasolini, nel Parco letterario omonimo, come coronamento dell'undicesima edizione del festival di musica, teatro e cultura “Agorà – Teatro e Musica alle Radici”.
COME SARANNO INVESTITI I SOLDI RACCOLTI
I soldi raccolti serviranno a reperire le risorse necessarie al progetto, sempre nell’ottica di una equa e giusta retribuzione per un lavoro culturale necessario. Di seguito il dettaglio delle spese:
Per maggiori informazioni sulla compagnia Il NaufragarMéDolce, il festival Agorà edizione 2022 e gli spettacoli del progetto "Sillabario Pasolini" con i ragazzi dei licei Anzo Marzio e Labriola di Ostia, vi invitiamo a scriverci a info@ilnaugragarmedolce.it
Sono disponibili biglietti ridotti per i partecipanti al crowdfunding, oltre alle ricompense indicate per cifra donata.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (12)