Una campagna di
Vera MarencoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L’Alta Val Neva e i suoi incantevoli borghi ospitano, dal 18 luglio al 23 agosto 2022 la seconda edizione di FestivAlContrario, che si svolgerà tra Castelvecchio di Rocca Barbena, Zuccarello, Erli e il comprensorio naturalistico circostante. Un’esperienza di rara bellezza che offrirà ai visitatori e al pubblico amante della cultura e del benessere una destinazione ideale.
«Bastian Contrario ha vissuto in questi luoghi: da qui nasce il titolo per un Festival atipico, studiato per valorizzare le peculiarità di Castelvecchio di Rocca Barbena e dell’Alta Val Neva, rispettandone il fascino e insieme evidenziandone il grande potenziale turistico - spiega Vera Marenco, direttrice artistica con Manuela Litro - Si incentivano esperienze e percorsi di conoscenza che recuperano antichi saperi e pratiche legate all’identità culturale e allo spirito di questi luoghi, che coinvolgano gli abitanti come primi destinatari, per cercare poi di estendere il periodo di frequentazione e di fermento oltre i confini temporali del Festival».
FestivAlContrario propone un fitto calendario di appuntamenti per osservare, raccontare, vivere, condividere.Eventi site-specific, residenze artistiche in cui gli ospiti, stimolando immaginazione e creatività, restituiranno performance uniche e irripetibili, e ancora incontri nella natura, camminate a tema, dibattiti e workshop con ospiti internazionali, musicisti, pittori, poeti, economisti, ma anche esperti di sviluppo sostenibile. La sera sarà il momento di concerti e spettacoli dal vivo che avranno come cornice naturale gli scorci illuminati degli antichi borghi e il cielo stellato. Una nutrita sezione del calendario sarà infine dedicata ai bambini e alle loro famiglie.
Un percorso incentrato sulla riscoperta delle tradizioni e delle profonde radici rurali del luogo, che scommette su un futuro sviluppo economico sostenibile. La natura e lo sport all’aria aperta, coniugati con l'innovazione culturale e tecnologica, l’ecologia, il turismo lento, i giovani e l’imprenditoria ne sono i protagonisti.
Accoglieremo scrittori, artisti visivi, danzatori, attori, economisti, promotori di forme d’arte che di incentivano la comunicazione in presenza; artigiani, maestri di arti marziali, musicisti, testimoni di forme di trasmissione del sapere basate sulla pratica, sull’oralità, sulla memoria.
Il Festival è ispirato dal borgo stesso e dal territorio. Ospiti e artisti, traendo beneficio da una qualità di vita favorevole alla concentrazione, restituiscono al borgo una creazione artistica, un segno, a testimonianza del dialogo fra passato e presente. Gli abitanti del luogo sono in vari modi partecipi e coinvolti.
L’ideazione e l'organizzazione sono di Vera Marenco, Manuela Litro, Francesco Cambi,Chiara Quartero, Anna Mascheroni. Tantissimi amici ci stanno aiutando a portare avanti questo progetto, che prevede anche molti spettacoli e concerti gratuiti, aperti al pubblico, ma abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (0)