Una campagna di
Frolla MicrobiscottificioContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il progetto CioccoFrolla ha come obiettivo principale lo sviluppo dell’autonomia lavorativa dei soggetti svantaggiati e l’innovazione della produzione attraverso lo sviluppo di una nuova linea di prodotti di cioccolateria.
Questo sarà possibile grazie all'acquisto di un macchinario per la lavorazione del cioccolato, la Temperatrice Gami Modello DIVA25, che completa la nostra linea produttiva già in parte attivata e finanziata nei mesi precedenti.
Il nostro intento, del tutto innovativo e di nuova sperimentazione, è di lanciare una nuova linea di cioccolate, creme spalmabili e uova di Pasqua.
Il macchinario ci permetterà di autoprodurre internamente questi prodotti di cioccolato senza doverli acquistare da fornitori esterni.
Il progetto permetterà il coinvolgimento di più soggetti svantaggiati all'interno del laboratorio, chiamati a gestire il macchinario, innescando un percorso di incremento e riconoscimento delle proprie competenze professionalizzanti.
In altre parole ciò ci permetterà di coinvolgere almeno altri due (2) soggetti con disabilità motorie e/o cognitive, creando quel senso di appartenenza e di inclusione nel gruppo di lavoro anche di coloro che, per gli impedimenti motori o cognitivi, restano maggiormente ai margini del processo produttivo.
Con CioccoFrolla riusciremo a dare la possibilità alle persone con disabilità di partecipare al processo produttivo e di lavorazione, garantendo il coinvolgimento in una comunità in cui avere un ruolo socialmente riconosciuto.
I fondi che verranno raccolti serviranno per l’acquisto di un macchinario per la lavorazione del cioccolato di ultima generazione: laTemperatrice Gami Modello DIVA25.
La Temperatrice è un macchinario automatico e a ciclo continuo, che ha le funzioni di fusione, con sistema a bagnomaria, e di tempera con raffreddamento tramite compressore frigorifero. La vasca, che ha una capacità di ben 25 Kg, è dotata di un mescolatore che mantiene il cioccolato fluido e omogeneo. La coclea estraibile consente una veloce e accurata pulizia per un rapido passaggio dalla lavorazione di un tipo di cioccolato ad un altro. La macchina dispone inoltre di pedale ferma flusso, dosatore programmabile e tavola vibrante riscaldata, oltre al nastro trasportatore e accessori utili nella produzione di creme, cioccolatini, uova pasquali e oggetti cavi.
Tutto questo permetterà la realizzazione di unanuova linea di prodotti di cioccolateria e l'incremento delle competenze professionalizzanti dei collaboratori svantaggiati coinvolti nel processo produttivo.
Il Microbiscottificio Frolla Società Cooperativa Sociale nasce a Osimo nel 2018, da un'idea e da persone che hanno creduto e credono fortemente nell'inclusione sociale e lavorativa.
Abbiamo sviluppato l'idea basandoci su cose semplici e sul poco che avevamo a disposizione, infatti come recita il nostro slogan: Frolla uno dei cibi più semplici… Ma non banali!
Volevamo un prodotto di pasticceria che accomunasse tutti, prodotto da ragazzi con disabilità. Allora abbiamo pensato al biscotto, quello fatto come una volta, con farine esclusivamente locali, della nostra regione Marche!
L'obiettivo del nostro progetto è di promuovere l’inclusione sociale e l’inserimento nel mondo del lavoro di persone socialmente svantaggiate, tramite la produzione di biscotti e prodotti di pasticceria di alta qualità, realizzati con un processo semplice che consegna a chiunque la possibilità di lavorare.
Ci siamo accorti, infatti, che ci sono molti ragazzi disabili con delle capacità ed abilità importanti che purtroppo non riescono a trovare spazio di espressione e non vengono alimentate; questi ragazzi hanno dentro un vulcano ma non riescono a farlo eruttare semplicemente perché non hanno il modo di farlo! Da tutto questo nasce Frolla, che ha l’obiettivo di produrre biscotti in modo artigianale con l’inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità, dando espressione e senso alle loro abilità e capacità pratiche includendoli nella fase di produzione e vendita al pubblico al Diversamente Bar. Tutto questo non rappresenta solo un'opportunità di lavoro, ma anche una possibilità di confronto e di scambio in un clima al tempo stesso familiare e professionale.
La nostra esigenza è quella di garantire ai ragazzi una formazione lavorativa professionalizzante e gratificante. In questi quattro anni abbiamo sempre investito in nuove attività per garantire nuovi inserimenti e una crescita costante della cooperativa, testando nuovi prodotti e alzando sempre di più il livello.
In particolare, il macchinario che potremo acquistare grazie ai fondi, accrescerà la riconoscibilità delle loro competenze, sostenendo così un percorso di fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, utile e indispensabile per il futuro lavorativo di ognuno.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (55)