Una campagna di
Proloco Progetto CervoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
🎄✨🎁✨🎄
Una novità tutta natalizia solo per te: dona ai tuoi cari un piccolo grande gesto per il Parco del Ciapà e per la natura! Come funziona? Scegli la ricompensa "Natale con il Ciapà" e regala alla tua persona speciale un'esperienza indimenticabile al parco. Dopo aver donato, contattaci alla mail curaecultura.cervo@gmail.com, indicando il nome del destinatario: prepareremo per te una pergamena personalizzata che potrai stampare e recapitare sotto l'albero. Affrettati: ci sono solo 30 pergamene disponibili!
🎄✨🎁✨🎄
Il Parco comunale del Ciapà, che si apre alle spalle di Cervo (Imperia, Liguria di Ponente), è un’area naturale di 30000 mq caratterizzata da flora e fauna tipiche della macchia mediterranea. Un polmone verde dove ulivi, lecci, pini, ginestre, roverelle e mirti si tuffano nell’azzurro del mare del Golfo dianese, dando vita a un paesaggio che ben esprime lo spirito del luogo e racconta l’interazione costante tra uomo e natura.
Il Ciapà è un’area amata dalla comunità del borgo di Cervo, che nei decenni l’ha sottratta all’abbandono facendola rivivere anche come luogo di ritrovo, memoria e cultura: è qui che si festeggia da oltre 40 anni il 25 aprile, ed è qui che si svolgono progetti scolastici dedicati all’ecologia.
Il Parco è anche un posto amato dagli sportivi, perfetto per gare podistiche di rilievo nazionale, come il Trail del Ciapà, ed è diventato persino uno dei palcoscenici del Festival Internazionale di Musica da Camera ospitando spettacoli.
Questo luogo è da sempre apprezzato da grandi e piccoli per il panorama incantato sul mare di Cervo, per la tranquillità, per la possibilità di fare pic nic e giocare nell’area attrezzata, ma scarseggia di segnaletica su come muoversi all’interno del Parco e di descrizioni utili per approfondire le sue caratteristiche e peculiarità. Il tempo e il meteo hanno inoltre via via deteriorato i marcatori che segnalavano le varie tipologie di flora individuate negli anni dai bambini delle scuole di Cervo.
Ecco perché ci serve il tuo aiuto! Il nostro obiettivo è coinvolgere la comunità di Cervo e del territorio in un progetto di riscoperta e rivitalizzazione del polmone verde costituito dal Parco del Ciapà e raccogliere 10000 € per realizzare:
Tutto questo per rendere il Ciapà un luogo sempre più conosciuto, frequentato, apprezzato e accessibile da cervesi e non solo!
L’esperienza in un luogo simbolo di Cervo
Il progetto Parco sensoriale del Ciapà nasce per rivitalizzare un’area verde di importanza naturalistica ma anche simbolica. Restaurare parte della segnaletica e arricchire le informazioni e descrizioni sul Parco rendendole multimediali e fruibili potenzialmente da tutti contribuirà a dare il via alla piena accessibilità del Parco anche a persone con disabilità sensoriali e ci permetterà di riportare il Ciapà al suo splendore. Non vediamo l’ora di poter consentire a tutti di vivere il parco in forma esperienziale, immergendosi con tutti i sensi nel paesaggio mediterraneo e scoprendone angoli, storie e importanza naturalistica attraverso passeggiate, spettacoli ed esperienze immersive.
Il progetto è presentato dalla Proloco Progetto Cervo, da sempre attiva nella tutela, valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio di Cervo. In stretta collaborazione con il Comune e con le altre realtà del territorio, la Proloco organizza e gestisce attività culturali, artistiche, ricreative e turistiche, ed è particolarmente sensibile alla promozione di attività sportive e dilettantistiche, come testimoniano il ricco calendario di escursioni sul territorio e il Trail del Ciapà, gara podistica che si svolge all’interno del parco del Ciapà.
Lento - Cervo borgo di cultura sostenibile
Il Parco del Ciapà è tra i luoghi dove si svolgono gli eventi in programma nell’ambito del progetto Lento, sostenuto dal Bando in Luce di Fondazione Compagnia di San Paolo in partenariato tra Comune di Cervo, Proloco Progetto Cervo e Cooperativa di Comunità Il Pollaio Aperto. Lento è un piano di valorizzazione del paesaggio culturale di Cervo che porta alla luce l’identità del luogo attraverso il recupero di ritmi di vita lenti e tranquilli, immersi nella natura e da sempre fonte di ispirazione per gli artisti che hanno frequentato e vissuto Cervo.
Vorremmo, non a caso, che il Parco diventasse uno dei luoghi simbolo di Lento, uno spazio di natura e cultura per tutti.
L’appuntamento è tra i pini e le ginestre, dove la prossima primavera festeggeremo gli obiettivi raggiunti attraverso questa campagna con Piccoli fiori crescono 2023, evento di chiusura realizzato in collaborazione con le scuole di Cervo. Sarà un’occasione per raccontare il progetto e aprire le porte del parco a tutti i donatori e i curiosi.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (16)