oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Gule Wamkulo - Ancestralità e memorie

Una campagna di
Chiara Di Lenna

Contatti

Una campagna di
Chiara Di Lenna

Gule Wamkulo - Ancestralità e memorie

Gule Wamkulo - Ancestralità e memorie

Campagna terminata
  • Raccolti € 118,00
  • Sostenitori 5
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Chiara Di Lenna

Contatti

Il Progetto

Tsumbe Manuel Castomo Mussundza, scrive a partire dalla sua esperienza di vita, dalle origini, dal profondo delle tradizioni culturali del popolo Sena, una delle più grandi civiltà antiche del Mozambico, e dalle sue riflessioni scaturite dal percorso professionale di ballerino. E’ ricercatore per natura, ma anche educatore e provocatore; propone filosofie Sena rese pratiche, traduce e contestualizza le tradizioni, pone aspetti socio pedagogici, in relazione con le danze, ma soprattutto ci porta a conoscere un mondo o piuttosto “mondi”, in un linguaggio unico tra il poetico e il metaforico, proprio di un pensiero diverso da quello occidentale; ciò restituisce una grande dignità e personalità alla sua proposta di uno sguardo diverso, verso un incontro “alla pari” tra culture.

GULE WAMKULO evoca temi essenziali confrontati in Brasile e nel Mondo in diverse prospettive: religiosa, di genere, migrazioni e confini, diaspore, il lato speciale del mondo della donna partendo dal legame con sua mamma, uno sguardo su un Paese post coloniale e post conflitto.

Il suo racconto delicato, accattivante e provocante, può condurre ogni lettore a riflessioni profonde, in una dimensione dove la libertà di pensiero porta al superamento di frontiere di ogni genere fino al collegamento con memorie e mondo ancestrale.

Pubblicato nel 2017 in Brasile, ha rappresentato una grande importanza nel movimento accademico e artistico di impegno sociale nella conciliazione di minoranze e discriminazioni: il libro ha avuto successo vendendo 1500 copie.

Oggi la sfida della traduzione in italiano per l’incontro in un tessuto che affronta gli stessi temi, pur con diverse necessità e approcci, verso una neo-comunità italiana multietnica. 

Grazie a chi vorrà contribuire a questa campagna, potremo coprire le spese di grafica e stampa (2000 euro) e di viaggio per l'autore (3000 euro), che potrà aiutarci ad approcciare la sua cultura e tradizione.

Sono Chiara Di Lenna, "coordinatrice d'impresa sociale" da 20 anni con varie realtà della cooperazione internazionale. Conosco Castomo da circa 15 anni, da quando collaboravo con ASEM Italia Onlus per sostenere i centri di accoglienza dove lui ha vissuto e studiato, a Beira (Mozambico). Ho seguito ed ammirato i suoi lavori da lontano, anche dopo la sua migrazione in Brasile e ho sempre creduto nel messaggio speciale che poteva dare al mondo. Qualche mese fa, ho deciso di rendere disponibile anche in italiano il libro, poichè credo nell'importanza di incontrare uno sguardo diverso che ci aiuti a rivedere la nostra realtà, in connessione con la globalità del mondo. Ho tradotto gratuitamente il libro dal potroghese, messo in gioco la mia "rete" ed organizzato alcuni piccoli eventi per provocare l'incontro con Tsumbe. Da allora, mi impegno al suo fianco a curare iniziative e attività. 

Piccoli eventi di presentazione in Italia del libro e del lavoro di Tsumbe: settembre-novembre 2022 - gennaio 2023 - maggio-luglio 2023

Leggi anche "Guaxiré"

Un’ incontro di amicizia, di condivisione, di spiritualità…

Esperienze, culture millenarie e le loro manifestazioni oggi, la loro volontà di incontrarsi senza paura di perdersi…          (Brasile 2022 – Italia 2023)

L'autore: TSUMBE MANUEL CASTOMO MUSSUNDZA

Ballerino, coreografo, cantastorie ed art-educatore, nato a Beira (Mozambico) e radicato in Brasile (Pernambuco) dal 2012, mette al centro del suo lavoro la ricerca dell’antropologia delle culture africane e afro-brasiliane. Ha lavorato in contesti di gravi difficoltà sociali, come mediatore dello sviluppo umano attraverso l’arte.

Collabora con psicologi, pedagoghi e professori di danza di varie Scuole ed Istituzioni, tra cui l’Università di Recife, nonché con altri artisti che incrociano i suoi passi. 

Tra workshop di danza e corsi di approfondimento sulle danze tribali mozambicane e africane in genere (“Corpo come spazio di memorie ancestrali”), anche con bambini, persone con disabilità e vittime di tratta, negli ultimi tempi si è concentrato in attività da solista come interprete e creatore, con opere che nascono dalle esperienze vissute e fanno emergere le sue riflessioni sulla vita:

*Teatro- Grito Negro, Entre Materia e Memoria,Munthu – a casa de pedra, Historia Container, 1/7 do tempo, O Homen de todos lados; *Cortometraggio Ilha Suica-Swiss Iland; Libro audio-visivo in 5 sequenze Camaleao-Galo-Cobra-Sapo-Passaro; *Racconto “Nyamatanha” (storia di un bambino diverso - pubblicazione collettiva dell’università di Rio Grande del Nord).

Dal percorso che conduce alla scrittura del libro Gule Wamkulo, nasce la sua proposta di Matsumbe – Corpo Medicamento, in cui Tsumbe fa mediazione con i saperi antichi e pratiche del popolo Sena per curare il corpo attraverso l’affinamento dei propri sensi e sviluppa il Corpo-Oracolo: oracolo vivo che coltiva gesti curativi e rivela la condizione dell’essere e di quello che è alterato.

Matsumbe permette l’armonizzazione con le forze della terra, con proprietà di auto-rigenerazione.

Info: matsumbe22@gmail.com

contattaci per conoscere le date delle prossime iniziative (camminate d'introduzione al Matsumbe, Abitare il ritmo, specifici eventi, percorsi personalizzati)

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery