Una campagna di
ZAC! Zone Attive di CittadinanzaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Con questo progetto vogliamo trasformare gli spazi esterni della stazione di Ivrea, per immaginare nuovi spazi pubblici multifunzionali, a servizio di tutti i cittadini e in particolare dei ragazzi e delle ragazze delle scuole superiori: spazi nuovi dove poter giocare e fare sport, spazi accoglienti e belli dove poter aspettare il treno e l'autobus, e intanto stare nella città, creare momenti di cittadinanza attiva e sognare il futuro.
PER IL GIOCO E PER LO SPORT
Si fa tutto con il gioco!
I ragazzi e le ragazze che vivono ogni giorno quest'area desiderano spazi accessibili in cui giocare e fare sport in maniera libera e gratuita.
Con il tuo aiuto realizzeremo un'area ping pong e un campetto da basket a disposizione di tutti per il gioco libero.
PER IL RELAX
Come sarebbe bello aspettare il treno o il pullman tra piccoli spazi verdi, oasi d’ombra e sedute colorate?
Organizzeremo workshop di autocostruzione guidati da architetti esperti, a cui anche tu potrai partecipare, per costruire insieme quello che abbiamo immaginato!
STEP 1 | questo è facile!
AREA PING PONG
Ci servono 2.000 euro per:
- un tavolo da ping pong da esterni
- rete, racchette e palline
STEP 2 | facciamo sul serio
CAMPETTO DA BASKET
Ci servono 5.000 euro per:
- un canestro da esterni
- reti di protezione
- sistemazione del fondo
- vernici
- palloni
STEP 3 | se ci viene sete
Ci servono 1.000 euro per:
- una fontanella
STEP 4 | costruiamo insieme
AREA RELAX
Ci servono 7.000 euro per:
- legno, ferramenta, vernice, piante, terriccio
- progettazione delle sedute e delle zone d'ombra
Imparando e facendo insieme, la comunità cresce e si prende cura dei propri spazi.
Già da sette anni la cooperativa ZAC! gestisce gli spazi del Movicentro con energia e passione perchè Ivrea abbia un centro civico e culturale fatto soprattutto dalla partecipazione delle persone. Ora guardiamo fuori, usciamo nel piazzale davanti alla stazione e, con il contributo di tutti, riorganizziamo gli spazi esterni all'insegna della bellezza, del gioco e del protagonismo giovanile.
In questo percorso siamo affiancati dagli architetti di Kiez Agency nel contesto di Bottom Up!, il festival di architettura nato dall’iniziativa della Fondazione per l’architettura/Torino e dell’Ordine degli Architetti di Torino.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (22)