COME NASCE IL NOSTRO PROGETTO?
🥀 Nel 2011 un gruppo di famiglie, ispirate dalle vicende fantastiche del libro “La Compagnia dei Celestini” di Stefano Benni, sogna di trasformare un grande spazio allora in stato di abbandono in un luogo dove le persone del quartiere, di tutte le età, possano incontrarsi e trovare opportunità di socialità, benessere, crescita.
🌞 Oggi su quel pezzo di terra sorge il Centro sportivo Montessori, uno spazio di proprietà comunale nel cuore di Chirignago (Venezia) immerso in un’area urbana residenziale mista con una forte componente popolare.
👩👩👧👦 L’Associazione “I Celestini”, insieme a tante altre realtà sportive e culturali del territorio, anima questo spazio con tante attività aperte alla cittadinanza: dal calcetto alla pallavolo, il pattinaggio artistico, i centri estivi, i laboratori di teatro e artistici, gli eventi e i festival culturali.
COSA VOGLIAMO FARE OGGI (INSIEME A TE)?
🙋 Questa campagna di crowdfunding è finalizzata a migliorare i servizi e le attività dei Celestini, per rendere lo spazio del Montessori un centro di aggregazione sempre più accogliente e sicuro, dove soprattutto i giovani (ma non solo) possano trovare ispirazioni per vivere una vita piena e orientata al benessere mentale e sociale, in armonia con le comunità di riferimento.
🤝🏻 Lo vogliamo fare in maniera collaborativa, insieme alla cittadinanza e ad altre associazioni, perché il Centro Montessori sia la casa di tutti/e, dove chiunque può proporre attività e trovare gli spazi adeguati per realizzarle. Ci ispiriamo al modello dei “Social Districts” ( = distretti sociali) per far diventare questo spazio collettivo un presidio di innovazione sociale sul territorio.
COME UTILIZZEREMO I FONDI RACCOLTI?
💰 Se riusciremo a raccogliere 5.000 Euro, il Comune di Venezia ne metterà a disposizione altri 5.000, per un valore totale di 10.000 Euro che andranno a beneficio della comunità locale. Ecco come intendiamo investire questa somma:
- Infrastrutture..🏠
- Acquisto e installazione pareti laterali mobili per la struttura preesistente per permettere attività anche nei mesi invernali o con maltempo: 3.500 Euro;
- Creazione piccola area teatrale per laboratori, performance artistiche e letture animate: 800 Euro.
- Allestimenti..🪑
- Miglioramento illuminazione e ottimizzazione impianto elettrico: 1.400 Euro;
- Acquisto e installazione di impianto audio/video e schermo per proiezioni, per la proiezione di materiali audiovisivi: 700 Euro;
- Creazione di elementi di arredo urbano come panchine e contenitori a cassone per fiori ed essenze botaniche per favorire gli incontri e la lettura: 500 Euro.
- Attività e servizi..🎭
- Coordinamento progettazione partecipata, insieme ad altre associazioni e cittadinanza, realizzazione servizi e attività laboratoriali aperte: 2.000 Euro.
- Promozione..🎙️
- Produzione e diffusione materiali promozionali delle attività del Social District: 1.100 Euro.
👷♀️ Per realizzare gli interventi strutturali ci avvarremo della collaborazione dell’Associazione ETICity, che sul territorio veneziano ha già realizzato progetti di sviluppo locale e significativi interventi di riqualificazione urbana (uno su tutti, la facciata del cinema teatro Dante a Mestre).
🌈 Ma non ci fermeremo qui! Abbiamo tante idee e voglia di creare un Social District che sia ricco di iniziative e opportunità per tutti i cittadini e le cittadine, grandi e piccini/e. Se, grazie alla vostra generosità, riusciremo a raccogliere più fondi di quelli pianificati, ecco come li investiremo:
- Programmazione e realizzazione della 3a edizione del festival “Teatro Fra Gli Alberi”, in programma da venerdì 26 a domenica 28 maggio 2023, con tanti momenti conviviali, spettacoli e laboratori per bambini/e e adolescenti: 4.000 Euro 🌳
- Acquisto attrezzature, sementi e allestimento casetta in legno di ricovero attrezzi per la realizzazione di un Orto Sociale: 2.000 Euro 🍅
- Altre attività e servizi comunitari che potranno essere proposti da cittadini/e e associazioni nel corso del processo di co-progettazione del Social District 💡
CHI C’E’ DIETRO A QUESTO PROGETTO?
😊 L’Associazione culturale sportiva dilettantistica “I Celestini” è composta da un folto gruppo di persone (principalmente genitori) che gravitano intorno al Centro sportivo Montessori e che, in maniera volontaria, dedicano il proprio tempo per la realizzazione di progetti con valenza sociale e culturale.
👉 .Contribuisci alla realizzazione del Social District!
🎖️ .Per te, in cambio, sensazionali ricompense ;-)
SE SEI ARRIVATO/A FIN QUI, GRAZIE DI CUORE! ❤
💑 Perché già leggendo e interessandoti alla nostra iniziativa hai dimostrato di credere negli stessi princìpi che animano la nostra azione a valenza sociale e culturale sul territorio.
🤟 Il progetto “Celestini Social District” è stato ideato ed è coordinato da un piccolo gruppo di lavoro che, nel corso del progetto, ci auguriamo possa arricchirsi con nuove persone e idee innovative e dirompenti! Se vuoi dare il tuo contributo lanciando delle proposte di attività che ti piacerebbe sviluppare con noi, raccontale con un commento in questa pagina e ti contatteremo per valutarne la fattibilità all'interno del Social District ;-)
Ad oggi il gruppo è composto da (in ordine alfabetico):
- Alberto Cuomo
- Chiara Mialich
- Claudia Faraone (ass. ETICity)
- Fabio Brusò
- Sonia Marianni
- Susi Danesin
🧐 .Ti aspettiamo ai Celestini e... non perdiamoci di vista!
🏆 .Ora il Social District è un po' anche tuo. Grazie!
Commenti (44)