Una campagna di
Via BalteaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Baltea Lido è un progetto promosso da Sumisura APS in collaborazione con i 10 co-gestori del centro culturale di via Baltea, a Barriera di Milano - Torino.
Con il tuo aiuto possiamo trasformare la strada antistante a via Baltea in uno spazio pedonale e in un bene comune bello, accessibile e adatto a tuttə.
Uno spazio accogliente dove il grigio dell’asfalto viene sostituito dalla vitalità di un lido. Un luogo pubblico ospitale per chi vive il quartiere e chi ci passa per caso. Una strada di passaggio che si trasforma in una piazza dove incontrarsitra vicini di casa, per combattere la solitudine e incentivare la produzione di attività culturali aperte e gratuite per tuttə.
Nel 2020, in pieno lockdown ci siamo accorti di quanto fosse importante avere a disposizione spazi all’aperto dove poter stare insieme. Spazi di relazioni dove il distanziamento fisico imposto dalla pandemia non rischiasse di diventare anche distanza sociale fra le persone. Abbiamo realizzato più di 40 giornate di chiusura temporanea della via dove tanti vicini di casa, abitanti di Barriera e cittadini di Torino sono passati a giocare, rilassarsi, guardare un film o ascoltare musica.
Una sperimentazione che continua e che, ad oggi, coinvolge attivamente abitanti e associazioni presenti all’interno di via Baltea in un processo partecipativo rafforzato anche grazie al Bando Bottom-Up e alla conseguente collaborazione con il Collettivo Fresco - Architettura e Partecipazione.
Immagina uno spazio aperto, verde e pedonale per tutta la cittadinanza. Una piazza pubblica in versione marittima: un luogo d’incontro con eventi e manifestazioni artistico-culturali, senza traffico per tuttə pensato per la pausa, il relax e la socializzazione all'aperto.
In questo modo potremmo donare insieme maggiore visibilità al centro civico culturale, consolidando il suo ruolo sociale in quartiere. Potrai tornare a vivere il quartiere a misura d’uomo e unirti agli abitanti in questa sua trasformazione.
La sfida è quella di ottenere una concessione temporanea per la pedonalizzazione del tratto di via Baltea compreso fra via Soana e corso Vercelli (circa 400 mq di spazio) per rendere accessibile l’area pedonale alla comunità grazie a nuove attrezzature e arredi dove poter stare insieme, riposare e giocare.
A supporto del progetto, Sumisura APS insieme ai 10 co-gestori del community hub di via Baltea stipulerà un patto di collaborazione condiviso con la Città di Torino e la Circoscrizione, per prendersi cura della pedonale.
Vorremmo trasformare questa strada grigia in un piccolo lido urbano arricchito con tanti arredi diversi da disporre e intercambiare a seconda delle necessità: sdraio, ombrelloni, giochi, piante e colori.
Per contenere gli arredi abbiamo immaginato dei contenitori particolari, proprio a forma di cabina, facendoci sognare di essere sempre in vacanza, anche in città.
Per arredare Baltea Lido dobbiamo raccogliere € 15.000 entro metà dicembre. Solo così potremo creare uno spazio inclusivo e adatto a tutte le età e rendere la strada pedonale agibile per tutta la cittadinanza.
I fondi che verranno raccolti su questa piattaforma saranno utilizzati per acquistare arredi e materiali necessari, finanziare le attività di riqualificazione e progettare un'installazione speciale per la nuova via pedonale. Ci siamo dati degli step economici, così da riuscire anche con poco ad arredare il nuovo Lido!
Con il tuo aiuto potremo:
Nel 2021 il community hub di via Baltea ha avuto circa 21.000 passaggi di persone fra clienti della gastronomia, utenti delle attività sociali e pubblico che ha partecipato a eventi culturali gratuiti. Baltea Lido ci permetterà di fare un grande salto: uscire su strada e raggiungere ancora più persone.
In un pomeriggio di sole, grazie ai nuovi arredi:
Via Baltea è un community hub nato nel 2014 nel quartiere di Barriera di Milano a Torino: un progetto di rigenerazione urbana con impatto sociale e culturale: uno spazio di comunità che promuove pratiche collaborative basate sulla partecipazione e sul mutualismo in collaborazione con più di 100 associazioni ed enti del territorio.
Il team di progetto è composto dai 10 co-gestori del centro culturale e il Collettivo FRESCO - Architettura e Partecipazione - collettivo composto da architett*, pianificator*, designer e facilitator* che mette al centro del processo progettuale il coinvolgimento diretto delle persone, considerandolo un motore per il cambiamento. La sua natura multidisciplinare permette una visione completa del processo e del progetto.
I 10 co-gestori di via Baltea sono:
Siamo una grande famiglia, una comunità dentro la comunità: tutti i giorni ci prendiamo cura degli spazi, del verde e delle persone che attraversano e abitano via Baltea. Ora, per prenderci cura anche del nuovo lido, abbiamo bisogno di te!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (50)