oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

INTIMALENTE FILM FESTIVAL

Una campagna di
OLA' FABBRICA CREATIVA

Contatti

Una campagna di
OLA' FABBRICA CREATIVA

INTIMALENTE FILM FESTIVAL

Campagna terminata
  • Raccolti € 50,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    15. Vita sulla terra
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

Una campagna di 
OLA' FABBRICA CREATIVA

Contatti

Il Progetto

AIUTACI A REALIZZARE INTIMALENTE FILM FESTIVAL

L’idea di questo festival nacque nel 2011 da un confronto sull’antropologia visiva che ha coinvolto molti studiosi del settore: da Pasquale Corrado (Bagaria) ad Aldo Colucciello (BRIO), da Augusto Ferraiuolo (Boston University) a Paolo Favero (Università di Anversa), a Shaala Haeri (Boston University), a Fedor Ikelaar  (VU University Amsterdam), giusto come esempio.
Un contributo importante venne dato da Michael Herzfeld (Harvard University), che fornì oltre al suo fondamentale contributo teorico/metodologico anche il nome stesso del festival.
La prima edizione si svolse con la preziosa collaborazione di Raffaele Cutillo e la sua OFCA,  e vide la partecipazione di circa un centinaio di film-maker provenienti da tutto il mondo. Già questo mette in risalto due fondamentali caratteristiche di Intima Lente: la ricerca costante di un dialogo con forze anche non direttamente collegate al settore specifico, e la dimensione internazionale, in fondo implicita fin dal nascere dell’esperienza.
La costante crescita sia di partecipazioni che di risonanza ha caratterizzato le successive edizioni di Intima Lente, fino a giungere all’edizione attuale. Questa vera e propria crisi di crescita – l’archivio si compone di circa cinquemila film e l’ultima edizione ha visto la partecipazione alle selezioni di oltre mille film provenienti da tutto il mondo - ha prodotto, ad esempio, una conseguenza, davvero molto felice.
Ogni anno IntimaLente si associa a vari partner culturali con cui nel corso del tempo e nelle varie edizioni si è allacciata una collaborazione estremamente produttiva. Parliamo, ad esempio, della Boston University, dell’Università di Anversa, Università di Napoli Federico II e Vanvitelli, Città della Scienza, di AmàteLab, di OndaWeb TV, de Il Mattino, di Black Tarantella, che hanno reso possibile ampliare la selezione fino a comprendere nuove sezioni, che spesso si affiancano a quella tradizionalmente dedicata all’antropologia: video art (dedicata ai film sperimentali/artistici) e spaces (dedicata a tematiche connesse all’architettura). Una finestra viene inoltre dedicata ai cosiddetti I-Doc, vale a dire i documentari interattivi, che rappresentano al momento il punto di vista metodologicamente all’avanguardia nella disciplina.

Quest’anno tante novità in programma. Il concorso vedrà la selezione, da parte della Direzione Artistica, di 10 film finalisti che concorreranno: al Premio IntimaLente 2022 (targa + Euro 1000) assegnato da una Giuria Tecnica (formata da 5 esperti); al Premio del Pubblico 2022 (targa + Euro 500), pubblico che voterà con apposite schede distribuite durante le proiezioni; al Premio Scuola (targa), assegnato, con apposite schede distribuite durante le proiezioni, dagli studenti delle scuole di I e II grado. Il mantra di questa edizione è: apriamoci ai giovani seminando una goccia di cultura e di bellezza. Abbiamo inserito altre 3 sezioni collaterali, ma non meno importanti: con DOC SCUOLA vogliamo portare la produzione cinematografica direttamente nelle scuole di secondarie di II grado coinvolgendo più di 70 studenti nella realizzazione di 2 documentari sulla Città di Caserta; con INTIMALENTE LAB coinvolgeremo più di 20 studenti universitari che vogliono avvicinarsi al mestiere documentaristico; con FOCUS presenteremo libri legati alla produzione audiovisiva ed organizzeremo degli incontri con esperti del settore.


PERCHE’ DONARE

INTIMALENTE FILM FESTIVAL conta sul sostegno del Comune di Caserta e la Campania Film Commission, ma anche il tuo supporto è fondamentale per aiutarci a realizzare un’edizione 2022 ricca di eventi, laboratori, workshop, conferenze, proiezioni.
In 13 anni siamo cresciuti, ma è da quest’anno che stiamo coinvolgendo tanti giovani studenti con Laboratori di Cinema e Documentaristica che porteranno alla realizzazione di 2 documentari che verranno proiettati in anteprima nella serata conclusiva del Festival.

Crediamo che la nostra terra martoriata, per un profondo riscatti, abbia bisogno di investire sui giovani e solo attraverso il loro coinvolgimento attivo potremo sperare in generazioni migliori.
Aiutandoci in questa campagna con una donazione contribuirai alla realizzazione un Festival che vuole essere un goccia di cultura e di bellezza in un momento così difficile.


CHI SIAMO

L’Associazione Culturale  OLA’ FABBRICA CREATIVA nasce a Caserta nel Luglio 2017 dalla volontà di Rino Della Corte, autore e regista, e di sei amici, professionisti del settore, con anni di esperienza nella produzione artistica e della comunicazione, che hanno deciso di unirsi per creare una “fabbrica creativa” a disposizione di quanti, soprattutto giovani, credano che l’arte e la cultura siano fondamentali per il riscatto della nostra Terra. L’Associazione vuole mettere a disposizione la propria esperienza per una produzione artistica di qualità. Produrre cultura, ma soprattutto sensibilizzare le nuove generazioni a fruirne e nel caso avvicinarle ai mestieri dell’arte. Una “Fabbrica creativa” che sia inclusiva, aperta alle influenze di un mondo globalizzato ma sempre attenta alla nostra storia ed al nostro passato.

Dal 2017 al 2022 ha ideato e realizzato innumerevoli produzioni: dal teatro alla musica, al cinema, sempre valorizzando i luoghi e le eccellenze del territorio.

Da due anni insieme a l’antropologo Augusto Ferraiuolo ed al Prof. Pasquale Corrado produciamo Intimalente Film Festival.

https://www.facebook.com/olafabbricacreativa


COSA CI SERVE

  • 10000 euro è la somma che può aiutarci per sostenere il Festival soprattutto per i laboratori di cinema e documentaristica con le scuole
  • 10000  euro per laboratori e workshop
  • 7.000 euro per premi e ospitalità
  • 8000 euro organizzazione (staff, materiale promozionale)

COME UTILIZZEREMO I FONDI

Il ricavato della raccolta fondi sarà destinato a sostenere le spese organizzative e gestionali per rendere possibile il Festival.
La gestione delle spese sarà la seguente:

  • 5% costi di piattaforma di crowdfunding
  • 20% spese di produzione delle ricompense organizzazione (di cui il 22% IVA)
  • 50% spese per la realizzazione dei Laboratori di Cinema e Documentaristica con le Scuole Superiori
  • 25%  spese materiale promozionale

In caso di “overfunding” il ricavato all’organizzazione di altri  all’organizzazione di laboratori di cinema e documentaristica per studenti delle scuole superiori.

Speriamo di potere contare, anche questa volta, sul tuo affetto e sul tuo sostegno!


RICOMPENSE

  • 10 euro: Grazie! Ogni sostegno è prezioso: il tuo nome verrà inserito in una speciale pagina del sito di Intimalente, e sulle pagine e gruppi di facebook gestite da OLA’ FABBRICA CREATIVA
  • 25 euro: Mille volte grazie ! Riceverai un targa con il logo del Festival con il tuo nome ed inoltre il tuo nome verrà inserito in una speciale pagina del sito di Intimalente, e sulle pagine e gruppi di facebook gestite da OLA’ FABBRICA CREATIVA;
  • 50 euro: Con il tuo sostegno ce la faremo! Riceverai una stampa numerata e autografata di un’opera realizzata appositamente per il Festival dall’artista casertano Antonello Tagliaferro; inoltre il tuo nome verrà inserito in una speciale pagina del sito di Intimalente, e sulle pagine e gruppi di facebook gestite da OLA’ FABBRICA CREATIVA;

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    15. Vita sulla terra

    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.

    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

    Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.