Una campagna di
Incipit23ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Avevamo un sogno: andare in giro per il mondo a scovare romanzi e racconti di grande prestigio che parlassero dell’incontro tra le culture, di integrazione e della rappresentazione di identità BIPOC, femminili ed LGBTQIA+. Tesori della narrativa e della letteratura internazionale, ancora inediti in Italia. Desideravamo con grande forza portare nel nostro Paese queste opere meravigliose, conquistando la fiducia e l’amicizia degli autori, trattando con cura i loro testi grazie a una traduzione attenta alle parole e al loro profondo significato, accompagnando ogni libro ad un’opera d’arte su commissione. Abbiamo sognato così forte che oggi tutto questo è diventato realtà: la nuova collana ORIZZONTI di Incipit23 e il suo primo volume, Sposa del mare, di Eman Quotah, sono il primo passo di una lunga e fantastica avventura.
Insieme ai nostri lettori, desideriamo che la collana ORIZZONTI diventi sempre più ricca e una realtà fondamentale dell’editoria italiana, ma la sfida è molto impegnativa e richiede molte risorse. Incipit23 ha già fatto un passo importante, soprattutto per una piccola casa editrice indipendente, investendo risorse, tempo e soldi (ad oggi oltre 10.000 euro) per trovare i titoli più interessanti, per acquisirne i diritti e pubblicare il primo romanzo, Sposa del mare. Il nostro impegno non si ferma qui, ma abbiamo bisogno anche del tuo sostegno! Ogni aiuto in questa campagna di Crowdfunding è un passo avanti che ci consentirà di portare a termine la pubblicazione di altri magnifici libri della collana, a cui già stiamo lavorando. Ti saremo grati per ogni cosa che potrai fare: se vorrai donare un tuo contributo, se vorrai leggere Sposa del mare o regalarlo a chi potrà apprezzare il libro e il nostro progetto culturale, se vorrai condividere con noi questo viaggio, venendoci a trovare nel nostro Bistrot Letterario e nella nostra libreria di Milano, se vorrai raccontare ad altri della nostra campagna di Crowdfunding e della collana ORIZZONTI. Grazie fin d’ora perché ti stai dimostrando interessato al nostro sogno.
Cristiana Costa e Tomaso Nigris, titolari di Incipit23
L’orizzonte è la linea immaginaria che da sempre ha ispirato donne e uomini nella loro ricerca della bellezza e dell’infinito. ORIZZONTI è il nome che la nostra casa editrice indipendente Incipit23 ha voluto dare alla sua nuova collana editoriale perché è oltre questo limite che abbiamo voluto gettare il cuore e la mente, immaginando di proporre ai lettori italiani storie di altissimo valore narrativo e letterario, romanzi e racconti intrisi della multiculturalità che si trova in quei luoghi di mezzo nei quali si è sviluppato il “discorso postcoloniale”, libri il cui valore è già stato riconosciuto dalla critica internazionale ma che ancora non sono stati intercettati dalle grandi realtà editoriali italiane.
Quello della collana Orizzonti è un progetto ambizioso, impegnativo e sfidante. L’attenta selezione delle opere internazionali inedite in Italia condotta dalla curatrice della collana e traduttrice Valeria Paolini, l’acquisizione dei diritti, il processo di traduzione professionale e di revisione (anche accademica), la promozione specifica richiedono risorse davvero importanti. E noi di Incipit23, una piccola casa editrice indipendente, abbiamo deciso di raccogliere questa sfida e il 30 ottobre 2022 abbiamo lanciato il primo libro della collana, Sposa del mare, di Eman Quotah: un romanzo sorprendente, un esordio letterario premiato dalla critica e amato dai lettori internazionali, un sicuro capolavoro della letteratura arabo-americana.
Scopri di più su Sposa del mare, di Eman Quotah 👉
Vincitore dell’Arab American Book Award 2022
Finalista al William Saroyan International Prize for Literature 2022
Miglior Esordio Letterario dell’anno BookPage
Libro dell’Anno The New Arab
Tutti i libri della collana ORIZZONTI, infatti, oltre ad essere grandi successi della letteratura e della narrativa contemporanea ancora inediti in Italia, oltre ad essere legati dalle tematiche affrontate – discorso postcoloniale, femminile, multiculturalità – e ad essere il frutto di una traduzione artigianale rispettosa della cultura di provenienza, sono accomunati da un segno distintivo: le copertine di questa nuova collana editoriale di Incipit23 sono e saranno realizzate a partire da dipinti ad olio realizzati su commissione. La condivisione dei valori e di una stessa sensibilità verso la vita e il mondo tra la nostra casa editrice e Claudia Notargiacomo, ha reso questa collaborazione un elemento di grande valore e di ulteriore riflessione: Claudia legge in anteprima i libri e in essi trova ispirazione per realizzare affascinanti opere originali, personalissime trasposizioni materiche delle suggestioni letterarie con al centro sempre l’elemento femminile e la sua trasmutazione, che la grafica Claudia Bonaccorsi trasforma in copertine di grande impatto emotivo. Ogni libro è poi impreziosito da una Nota d’artista: un breve testo di Notargiacomo che accompagna il lettore in questo viaggio multisensoriale.
Vogliamo andare avanti con altri interessantissimi titoli della collana ORIZZONTI, ma per farlo e sostenere gli alti costi di produzione e lavorazione abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Dopo Sposa del mare, abbiamo scovato altri due splendidi titoli, vere e proprie perle che speriamo di annunciare presto… con il vostro aiuto!
Nel suo attento e maniacale lavoro di scouting la curatrice della collana ORIZZONTI Valeria Paolini, traduttrice e orientalista, ma prima ancora grande appassionata di narrazioni sommerse, è riuscita a intercettare opere di altissimo livello. Incipit23 ha già acquistato i diritti di due romanzi d’eccellenza che potranno conquistare l’attento pubblico dei lettori italiani, così come già è stato con quello internazionale. Eman Quotah è stata la prima autrice ad aver riconosciuto nella nostra casa editrice indipendente quella condivisione di valori e approccio al processo traduttivo che è alla base di un accordo ben riuscito. Ma siamo già al lavoro sul volume successivo, un capolavoro della letteratura contemporanea sudafricana che, ne siamo certi, sarà considerato anche in Italia come un riferimento imprescindibile della produzione editoriale del XXI secolo.
La scelta di questo titolo, l’essere riusciti a convincere e conquistare l’autore che ha riconosciuto nella nostra casa editrice quei valori e l’approccio al processo traduttivo che condivide, il coinvolgimento di docenti universitari di grande levatura che ne seguiranno la traduzione all’italiano e ne firmeranno la prefazione confermano l’ambizione di Incipit23 di portare grandi opere straniere, postcoloniali e sperimentali, ancora inedite nel nostro Paese, sugli scaffali delle librerie italiane.
Il terzo libro che speriamo possa andare a comporre l’inizio della nuova collana ORIZZONTI è una storia struggente, basata su fatti drammatici realmente accaduti, nella quale ancora una volta è l’incontro tra le culture a generare l’unicità del profilo psicologico dei personaggi e l’efficacia straordinaria della narrazione.
Con il vostro aiuto potremmo portare in Italia il secondo e il terzo titolo della collana ORIZZONTI tra la fine della prossima primavera e l’inizio dell’autunno 2023.
La collana ORIZZONTI nasce dalla volontà di raccontare l’intersezione tra culture diverse. Quindi nel trovarci a dover tradurre in italiano testi in lingua straniera ci si è posto il problema tutt’altro che teorico e speculativo di decidere come affrontare la traduzione, anche e soprattutto in riferimento all’articolato contesto culturale di provenienza dei libri e dei loro autori. Senza addentrarci troppo qui nella questione accademica – che pure potrà essere di grande interesse per studenti e ricercatori – fin dal primo libro Sposa del mare abbiamo scelto la nostra linea che dà alla collana ORIZZONTI una sua identità precisa.
“Arabia Saudita e Stati Uniti, Gedda e Cleveland. Sono questi i due spazi principali tra i quali si snoda la vicenda di Hanadi. Figlia di due cittadini sauditi, ma nata e vissuta negli Stati Uniti d’America, Hanadi si ritrova, all’alba dei diciotto anni, a fare i conti con l’altra metà di sé: una metà sconosciuta, cancellata dalla diaspora familiare causata dal suo rapimento da parte della madre quand’era solo una bambina. Nel riscoprire le proprie radici saudite, Hanadi (diventata nel frattempo Hannah) si trova di fronte a un dilemma: qual è il posto a cui appartiene? […] Anche la traduzione è, prima di tutto, la ricerca di un equilibrio. Tradurre significa sempre scendere a compromessi, accontentarsi di “dire quasi la stessa cosa” (Eco 2010), ma l’entrata in gioco di una terza cultura in una mediazione binaria richiede al traduttore un’attenzione al di là dell’area linguistica di competenza. Nell’approcciarsi a un testo multiculturale come quello di Quotah e, in generale, ai testi postcoloniali, la scelta della strategia traduttiva diventa una questione non solo tecnica, ma anche sociale e politica.” Dalla Postfazione di Valeria Paolini
La scelta della curatrice della collana è andata verso il cosiddetto approccio traduttivo “estraniante”: mantenere inalterati i riferimenti culturali, lasciando al lettore l’onere di avvicinarsi al testo, pur senza cadere nella trappola dell’“esotico”, quindi senza esagerare forzatamente l’alterità della cultura terza e senza scadere in una sorta di feticismo culturale.
Realizzare questo progetto è una sfida. Tutta la vita di una casa editrice indipendente è una sfida, in particolare oggi, dal momento in cui la situazione nazionale e internazionale ha determinato un radicale aumento dei costi della carta e di tutto quanto connesso alla distribuzione di un libro, dagli imballaggi ai trasporti, agli accordi di distribuzione. Nel caso della collana ORIZZONTI a tutto questo si sommano altre importanti e imprescindibili voci di spesa e la sfida è ancora più impegnativa. Ma l’abbiamo raccolta e faremo di tutto per portarla avanti… anche con il vostro preziosissimo aiuto.
Ecco di cosa necessita il nostro progetto, quale obiettivo ci poniamo con questa campagna di Crowdfunding e come il vostro sostegno potrà aiutarci
👉Obiettivo Crowdfunding: 15.000 €
L’obiettivo di 15.000 € ci consente un supporto parziale ma fondamentale alle spese che abbiamo già sostenuto e che dovremo sostenere per la pubblicazione del primo, del secondo e del terzo libro della collana ORIZZONTI:
Spese già sostenute per la pubblicazione del primo libro e l’avvio della produzione del secondo: 10.290€
Spese totali da sostenere per la pubblicazione dei primi tre libri della collana ORIZZONTI: circa 27.000€
Obiettivi parziali: al raggiungimento di circa 7.500 euro ci impegniamo a portare a termine e pubblicare il secondo titolo della collana ORIZZONTI; al raggiungimento dell’obiettivo dei 15.000 euro ci impegniamo a portare a termine e pubblicare il terzo titolo. Ogni eventuale sostegno ulteriore sarà utilizzato per dare seguito alla collana e per valorizzarla. Vi terremo sempre aggiornati di come utilizzeremo i soldi raccolti e le reward vi saranno inviate pochi giorni dopo la donazione.
Faremo di tutto per andare avanti. E con il vostro aiuto continueremo a sognare e a far sognare!
Il primo libro della collana ORIZZONTI, Sposa del mare, è appena stato pubblicato, lo scorso 30 ottobre 2022. Ma vogliamo che il capolavoro d’esordio di Eman Quotah sia solo il principio di una serie di libri postcoloniali, femminili e sperimentali, inediti in Italia e già apprezzati e premiati all’estero. La collana ORIZZONTI è una sfida molto impegnativa per Incipit23 (in termini economici e di risorse), ma vogliamo andare avanti e siamo già al lavoro sul secondo titolo. Con il tuo prezioso aiuto – con una donazione, condividendo questo progetto, leggendo Sposa del mare e parlandone con amici e conoscenti – siamo sicuri che potremo pubblicare altri due libri della collana entro la fine del 2023.
Lo abbiamo detto: crediamo nel potere formidabile della gratitudine. Per questo ci piace il concetto stesso di crowdfunding e per questo siamo grati a te. A te che hai speso il tuo tempo per leggere fin qui e ti sei interessato al nostro progetto. A te che forse vorrai parlarne ai tuoi amici, che vorrai saperne di più, che vorrai condividere sui social questa avventura in cui noi di Incipit23 crediamo con tanta forza e determinazione. Grazie a te, ovviamente, se vorrai sostenere economicamente la collana ORIZZONTI: ogni donazione dalla più piccola alla più grande sarà preziosa per noi. Per ringraziarti del tuo sostegno, abbiamo pensato anche a qualche bella ricompensa che ti faccia appassionare del libro Sposa del mare di Eman Quotah, che ti faccia venire voglia di leggere ancora e… che ti porti qui da noi nel nostro Incipit23 Bistrot Letterario di Milano. Non ce ne vogliano gli amici che vivono altrove, ma abbiamo voluto inserire nelle ricompense tante occasioni per vederci di persona, di incontrarci e condividere questa avventura e il piacere per la buona lettura e la buona vita.
A seconda di quanto donato potrai ricevere:
Grazie per tutto ciò che deciderai di fare ❤️
Incipit23 è una piccola casa editrice indipendente nata nel 2018 dal sogno di Tomaso, il fondatore, appassionato lettore e autore di libri di successo. Insieme con Cristiana, sua moglie e colonna portante delle iniziative editoriali, hanno dato vita ad un progetto che comprende: una casa editrice, una libreria indipendente, un bistrot letterario e uno spazio eventi culturali nel cuore di uno dei quartieri più caratteristici e “veri” di Milano, Casoretto. Accanto a loro, in questa avventura della collana ORIZZONTI, ci sono Valeria, curatrice della collana e traduttrice, Barbara, che si occupa della comunicazione, e Claudia, coinvolta nella creazione delle affascinanti opere d’arte dalle quali sono ricavate le copertine dei libri della collana. E poi ci sono tante altre persone preziose che concorrono a rendere Incipit23 una realtà unica e il suo Bistrot Letterario un luogo per incontrarsi e condividere il piacere della lettura (e del cibo e del vino…). Crediamo fortemente nel potere della solidarietà: è per questo che ci siamo affidati a Produzioni dal Basso per il progetto ORIZZONTI, ed è per questo che, quando siamo noi a essere chiamati a sostenere una causa, non ci tiriamo indietro. Dall'inizio della sua attività, Incipit23 sostiene ONLUS che danno aiuto e assistenza a persone bisognose, nel pieno spirito del giving back, e continuerà a farlo finché ce ne sarà la possibilità.
Vuoi saperne di più su di noi e rimanere aggiornato sulla collana ORIZZONTI? Seguici sui social, visita il nostro sito, ma soprattutto, se vivi a Milano o passi di qui… vienici a trovare!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Commenti (0)