Una campagna di
Associazione Down Dadi Polesine OdvContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Questo progetto nasce tra l'incontro dell'associazione Down Dadi Polesine Odv e agenzia mutualistica (Itas Solidale) la quale ha co-finanziato l'acquisto del mezzo e grazie a questo progetto sarà possibile raccogliere la restante parte delle spese.
La mancanza di un mezzo di trasporto proprio dell’associazione comporta che gli spostamenti dei ragazzi vengano effettuati dalle famiglie bloccando quindi il processo di separazione che porta all’autonomia.
In questo percorso di vita autonoma vi è quindi la necessità di acquistare un'auto per favorire i loro spostamenti. Li aiuterà a recarsi a lavoro, a svolgere attività sportive, a partecipare ad incontri e a recarsi a una serie di impegni personali rendendo più appagante e completa la loro vita di relazione.
Down Dadi è un’associazione del polesine nata una decina di anni fa al fianco delle persone con sindrome di Down e disabilità intellettiva con lo scopo di raggiungere un’autonomia personale-abitativa. L'obiettivo viene perseguito nelle due abitazioni di Adria e in un'abitazione a Rovigo. Down dadi fa parte della Legge 112 del 2016 conosciuta come “Dopo di Noi”, ed è un progetto in rete con altre associazioni unite nella cordata Deltaplus.
Vi è il supporto di professionisti qualificati (psicologi, educatori ed oss) i quali propongono percorsi educativi di crescita personale e autonoma all’insegna di una vita attiva, integrata ed indipendente. Vi è un approccio orientato all'autonomia personale su aspetti relazionali, abitativi e lavorativi. Il focus dell'associazione è la creazione di un progetto di vita che possa soddisfare i bisogni tipici dei ragazzi della loro età.
Le finalità di questo progetto sono molteplici e spaziano all’interno del contesto dell’autonomia abitativa. Si vuole rendere il ragazzo il più possibile autonomo per far in modo che possa integrarsi in modo partecipe all’interno della comunità e diventare così indipendente dalla propria famiglia.
Le aree che si vanno a sviluppare sono diverse, si pensi all’autonomia personale e domestica, alla cura della persona e della casa, alle abilità sociali e allo sviluppo della propria autorappresentazione.
La casa quindi viene considerata come un mezzo, non un fine, come una “palestra” per prepararsi ad una futura autonomia abitativa e ad un futuro distacco dalla propria famiglia per poter vivere da soli o con gli amici e costruire un proprio Progetto di Vita.
Alle basi di questo scopo vi sono diverse attività educative che vengono svolte con i ragazzi.
I fondi raccolti verranno utilizzati per l'acquisto di un'automobile con 7 posti per gli spostamenti giornalieri dei ragazzi dell'associazione verso i luoghi di lavoro, i luoghi ricreativi e le attività sportive. Verrà utilizzato dai ragazzi di tutta l'associazione.
Abbiamo l'ambizione di raccogliere 12.000€.
Due sacchettini dipinti a mano dai nostri ragazzi contengono il profumo di una terra incontaminata nata tra due fiumi l’Adige ed il Po: la nostra lavanda
Un elegante sacchetto di tela a tema floreale dipinto dai nostri ragazzi racchiude come uno scrigno la “voglia di riso”, un riso di qualità eccellente per la tenuta, eccellente per la consistenza, un riso polesano
Non è solo una collana€ 15,00
Un gioiello unico, ogni volta diverso, frutto della creatività dei nostri ragazzi. Non semplici perline, ma esplosioni di vita disposte con estremanaccuratezza e maestria.
Andare al museo con delle guide eccezionali. I nostri ragazzi affiancati al personale del museo vi accompagneranno nella scoperta di popoli antichi non solo attraverso i reperti ma attraverso occhi “nuovi”.
I nostri ragazzi hanno messo la loro fantasia su tela: un mondo di colori, delicati paesaggi a tema fluviale, alberi dai frutti copiosi, cieli infiniti… libera le tue emozioni, seguendo il filo dell’immaginazione. Scegli uno dei loro quadri
Le porte del nostro appartamento sono aperte se volete venire a trovarci. Troverete la nostra disponibilità ad accogliervi, la nostra simpatia ed un aperitivo. Un’ora in nostra compagnia.
Come prepararsi all’anno nuovo? I nostri strumenti: un' agenda, un calendario ed un librettino per appunti, per affrontare il futuro con le sue sfide.
I consulenti di Down Dadi a Vostra disposizione per una seduta di counselling: del tempo per Voi per iniziare di slancio in serenità e tranquillità il nuovo anno.
Potete scegliere una giornata a Vostra scelta tra la ampia offerta dell’Associazione Down Dadi OdV. Una giornata full immersion per apprendere con esercitazioni pratiche, per sperimentare subito le metodologie illustrate. Comunicazione genitori figli, comunicazione, motivazione, lavorare in gruppo. Scoprici… e lasciati guidare
Una giornata di formazione con metodologie innovative, per imparare divertendosi. Scopri le nostre proposte ed inizia l’avventura.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (13)