Una campagna di
Rocco ZaupaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo una piccola troupe di apprendisti professionisti del mondo dell’audiovisivo. Siamo tutti studenti presso l’Accademia Cinema Toscana di Lucca e ci siamo presi a carico un progetto che affonda la sua causa ben oltre il singolo caso dell’archivio di Frigolandia, ma nel campo più vasto della conservazione dei beni culturali e degli archivi storici. Vogliamo dimostrare che il vasto mondo di lavoratori e amatori del mondo del fumetto e dell’illustrazione, si unisce con noi alla causa del progetto, per l’appunto di salvare Frigolandia e gran parte del suo prezioso archivio.
Saving Frigolandia è il nostro corto documentario che racconterà cos’è stata Frigidaire ai tempi d’oro e com’è nata l’idea di una Repubblica autogestita nel bel mezzo dell’Umbria, una Repubblica che ospita il museo dell’arte Maivista e tutto il patrimonio delle riviste Frigidaire, Il Male e Frizzer. Poi mostreremo come tutto questo è stato dimenticato e del pericolo che Frigolandia sta ora correndo in seguito alle diverse mozioni di sgombero, mosse ingiustamente dal comune limitrofo. Avrete la possibilità di aiutare concretamente una realtà come Frigolandia, donando al seguente crowdfunding per sostenere sia il progetto documentaristico che la realtà stessa in pericolo. Inoltre potrete firmare la petizione di raccolta firme lanciata da Vincenzo Sparagna a sostegno della causa che troverete a questo link.
Vincenzo Sparagna è il fondatore delle riviste satiriche ed artistiche “Il Male” e “Frigidaire”, fondate assieme ad altri protagonisti del fumetto underground italiano, che negli anni ’80 hanno il loro massimo splendore.
Nel 2005 presenta a Giano dell’Umbria la sua nuova invenzione, un manifesto culturale ed artistico, una micronazione, la Repubblica di Frigolandia, che venne concepita come progetto già nel 1985 assieme ad Andrea Pazienza.
Frigolandia è quindi una nazione indipendente senza alcuna rivendicazione, con i propri cittadini e le proprie tradizioni, ma è anche un museo, più precisamente “Il Museo d’Arte Maivista” che ospita un archivio di opere originali e una collezione d’arte che Sparagna ha accumulato nel tempo.
Se non conosci il mondo di Frigidaire ti suggeriamo di dare un occhiata al SITO della Repubblica!
Aiutaci a sostenere le spese di produzione del documentario, (quindi alle spese di trasferte; facilities e cibo), lasciando un piccolo contributo alla seguente raccolta fondi. Oltre a finanziare il documentario, destineremo il 30% del ricavato alla stessa Frigolandia.
Per le prime donazioni metteremo a disposizione anche dei reward tutt'ora in via di definizione, oltre che ai ringraziamenti tra i credits del progetto!
*Si prega ciascun donatore di riferire il proprio indirizzo per le eventuali spedizioni dei rewards e di segnalare il loro nome completo per poter riportare i dati anche nei titoli di coda.
Oltre ad aiutarci nel progetto, lascia la tua firma a questa petizione lanciata da Vincenzo Sparagna: Firma la petizione qui!
Grazie per il tuo aiuto!
dai registi Alessandro e Giacomo e il produttore Rocco
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (1)