Una campagna di
Crisalide FilmContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Respiro del mare sarà uno short film di finzione della durata di 15 minuti circa. La storia si sviluppa intorno alla figura di Mira, una biologa marina dalla personalità liquida che racconta della parte misteriosa e oscura del nostro essere. Mira funge da metafora delle nostre paure, la sua immedesimazione con il mare è totale. La sua incapacità di comunicare con i suoi simili trova pace solo in prossimità del mare, incontrando maestosi cetacei, quando le difficoltà svaniscono e può sentirsi finalmente in pace. Mira è anche affetta da una patologia respiratoria, per cui il medico le ha consigliato di passare più tempo possibile vicino alla costa.
Il sottile equilibrio su cui si regge la sua esistenza è stravolto da un evento traumatico; è lì che si insinua in Mira il pensiero di immergersi, di andare a fondo senza risalire più, ma è il mare stesso, la fame d’aria che la spingerà a capire quanto forte può essere il suo attaccamento alla vita.
Il progetto del film nasce in anni di lavoro in mare; gli autori collaboreranno per la realizzazione del cortometraggio con l’associazione Menkab: il respiro del mare, nata dal 2010 a sostegno delle attività di ricerca scientifica e di educazione ambientale dedicate al Mar Mediterraneo, con lo scopo di contribuire alla protezione del suo fragile ecosistema.
Per raggiungere questo obiettivo l’Associazione Menkab collabora con Università e altre associazioni che lavorano nel campo della comunicazione e della divulgazione scientifica. I progetti di Menkab sono portati avanti da un team eterogeneo e diversificato: biologi marini, divulgatori ambientali, ricercatori e documentaristi della società di produzione audiovisiva Artescienza s.a.s.
Sarai parte integrante di un progetto che prevede la creazione di un cortometraggio il cui scopo principale è mettere in luce il fragile rapporto che abbiamo con l’ecosistema marino e restituirne l’aura di mistero che merita.
Inoltre darai concretamente un apporto alla ricerca poiché il 10% del ricavato delle donazioni per la realizzazione del film verrà devoluto a sostegno dell’associazione Menkab per la tutela e la ricerca di grandi mammiferi marini del mediterraneo.
Mira ha il nome della stella più luminosa della costellazione della balena, è una ricercatrice universitaria e biologa marina: la sua vita è intimamente connessa con l'elemento acquatico, studia i grandi mammiferi marini e sente di appartenere a quel mondo. Soffre di una malattia respiratoria e solo la vicinanza al mare le dona beneficio. Fatica a relazionarsi col prossimo, preferendo nuotate in solitaria. Solo con Eva sviluppa un forte legame affettivo. Danilo, uno studente tormentato, s’invaghisce di lei in modo ossessivo e rischierà di incrinare il fragile equilibrio di Mira.
Gran parte del budget sarà dedicato alla copertura dei costi di riprese e post-produzione del film, distribuzione e iscrizione a festival del cortometraggio nazionali ed internazionali. Parte del budget, inoltre, sarà utile a sostenere le attività di ricerca.
Commenti (2)