Una campagna di
Associazione Lisca BiancaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo l'Associazione Lisca Bianca e da anni sviluppiamo progetti di inclusione sociale utilizzando il mare e la navigazione come strumento educativo. L'imbarcazione con cui svolgiamo questi progetti è ora in cattive condizioni e vogliamo ripristinarla per continuare a portare avanti la nostra missione.
Lisca Bianca è una imbarcazione storica in legno che ha dato vita ad un'avventura “epica” iniziata 40 anni fa, quando Sergio e Licia, una coppia di pensionati palermitani, a bordo di questo veliero, costruito appositamente da un Mastro d’ascia di Porticello (borgata marinara in provincia di Palermo) realizzano finalmente il sogno di una vita: compiere il giro intorno al mondo, oltre 30mila miglia di onde, incontri, spazi sterminati e posti paradisiaci
Ogni anno grazie a questa imbarcazione storica, simbolo della marineria e delle maestranze artigiane siciliane, promuoviamo tanti progetti di vela solidale e interventi di educazione ambientale rivolti a ragazze e ragazzi del circuito penale, giovani provenienti da quartieri a rischio e studenti del territorio in dispersione scolastica.
La nostra mission, il nostro impegno è quello di offrire l'opportunità di trascorrere un'esperienza unica a bordo di Lisca Bianca, a chi si trova in situazione di vulnerabilità sociale.
Nel 2013 abbiamo lanciato il progetto LiscaBianca – Navigare nell’Inclusione che ha coinvolto ragazzi dell’Istituto Penale per i Minorenni di Palermo (ex Carcere Malaspina), giovani-adulti della comunità Terapeutica Sant’Onofrio, minori stranieri non accompagnati e alcune persone che avevano subito incidenti sul lavoro segnalati dall’INAIL. Attraverso un percorso formativo che ha trasmesso competenze legate alla tradizione artigiana e innovazione, abbiamo affidato proprio a loro il “salvataggio” di Lisca Bianca che rischiava di essere demolita.
Grazie al coinvolgimento di Istituzioni, associazioni del privato sociale, aziende del territorio, professionisti e semplici cittadini, nel 2016 Lisca Bianca ha ritoccato il mare, suo elemento naturale, con una nuova funzione sociale: promuovere percorsi educativi e formativi rivolti a ragazzi in situazione di vulnerabilità, offrendo loro l’opportunità per rafforzare le soft skills ( autostima, consapevolezza di sé, motivazione, problem solving, pensiero critico, capacità relazionali e comunicative), elementi necessari nel loro percorso di crescita e fondamentali per il loro futuro. Condividere la storia di Lisca Bianca, osservare e scoprire Palermo e la sua costa dal mare, contribuisce a valorizzare l’esperienza che si vive a bordo, incrementando un senso di appartenenza alla città stessa, che narra molte più cose di sé!
I risultati che abbiamo ottenuto in questi sono straordinari e di questo siamo molto orgogliosi. La magia che Lisca Bianca riesce a trasmettere e la gioia di andar per mare a vela trasmettono un forte entusiasmo che diventa linfa per l'apprendimento.
Questo anno per poter riprendere le attività di vela solidale e turismo sostenibile abbiamo bisogno del tuo AIUTO.
Lisca Bianca dovrà infatti andare molto presto in cantiere per poter garantire la sicurezza in navigazione e una buona manutenzione dello scafo e delle varie attrezzature.
Abbiamo lanciato questa campagna di raccolta fondi per consentire il “rimessaggio” di Lisca Bianca, dove diverse maestranze e ragazzi provenienti da percorsi di vulnerabilità sociale lavoreranno insieme per “rimetterla in sesto” ed essere pronta per i nuovi progetti sociali.
Ti chiediamo di partecipare a questa raccolta fondi per permetterci di continuare a svolgere le attività di vela solidale e turismo sostenibile.
Il Tuo contributo sarà fondamentale per sistemare LiscaBianca, leggenda dei mari e continuare le sue attività solidali aperte a tutte e tutti!
Un’ultima cosa, ti chiediamo un ulteriore supporto nel contrìbuire a diffondere il crowfonding inoltrando questo messaggio tramite SMS/whatsapp e/o sui social ai tuoi contatti. Se già conosci Lisca Bianca, mandaci anche foto e video della tua esperienza a bordo, raccontando, se vuoi, del perché hai deciso di partecipare a questa impresa collettiva!!!
Grazie per il supporto…
La magica storia del giro del mondo è narrata in uno splendido libro, intimo e avvincente, “Le Isole Lontane” (edito da MURSIA) che rappresenta un invito a tutte e tutti a non smettere di coltivare le proprie passioni con coraggio e determinazione per riuscire a realizzare i propri sogni, che le difficoltà possono essere fonte di apprendimento e tanto più la strada è difficile e maggiore sarà la soddisfazione alla fine del traguardo.
Prendi parte anche Tu alla nuova avventura di Lisca Bianca!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo sostenibile del mare: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Commenti (0)