Una campagna di
Samuele GarritanoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La Margherita Lido nasce nel 2004 da un'intuizione al femminile: l'intuizione di una mamma, di una contadina, Rosetta Cicerelli, che diventa imprenditrice di sé stessa. Dal paese alla Marina. Sembrava questo il leitmotiv di un'epoca che, nei vari decenni, ha caratterizzato gli spostamenti commerciali e degli abitanti di Longobardi e di tanti borghi vicini. Così, dal desiderio di fare imprenditoria al mare, "dove c'è più vita, più gente, più acquisto", nasce il lido Margherita. La campagna con i suoi frutti si rinnova, al passo col turismo, la modernità, e nuove generazioni. Da Rosetta ai figli, si registrano anni di bellezza, di musica dal vivo. Di cibo biologico, spiagge affollate, e sorrisi sinceri. "All'epoca riempivamo solo 10-15 ombrelloni - dice Rosetta -, ho impiegato una vita per avere i clienti affezionati". Oggi la Margherita Lido, passata a Samuele, è un lido rimasto coerente nella sua identità, frequentato da intere famiglie provenienti da tutta la provincia di Cosenza e anche di Catanzaro e con numerosi affezionati dall'estero.
La Margherita Lido è una piccola isola felice sulla costa tirrenica cosentina. L'identità spazia da un ambient familiare, intimistico, vintage - retrò, a uno spazio libero, privo di particolari etichette, in cui ognuno trova la propria dimensione in armonia con chi lo circonda.
Lo scorso 19 luglio la Margherita ha subìto un' intimidazione dolosa, un incendio. Dopo poche ore dall'accaduto, dopo aver denunciato, non abbiamo desistito dal continuare più forti di prima il nostro lavoro, ch'è poi quello di fornire un servizio, creando comunità. Grande solidarietà è arrivata da ogni parte della Calabria, insieme all'affetto di clienti e amici, associazioni e sindacati. Tuttavia, dopo l'incendio, non è stato semplice: non è stato semplice lavorare, badare ai clienti e nel contempo portare avanti le denunce, le indagini, e la paura sempre dietro l'angolo. Diverse sono state le spese effettuate, per la sicurezza e per garantire altri servizi. La mancanza di energie, in quel periodo, ci ha costretti ad annullare live, concerti, eventi. Sono seguiti altri sabotaggi, come la sparizione del pattino di salvataggio, mezzo indispensabile per la continuità del servizio ombrelloni in spiaggia.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (3)