Una campagna di
Oreri—Iniziativa EditorialeContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Utopie dattilotessili è un progetto editoriale nato dall'incontro di Davide Tocco e di Oreri—Iniziativa Editoriale. Il libro, che sarà pubblicato in edizione bilingue (italiano-inglese), raccoglie la riproduzione di 120 opere grafiche dattiloscritte di Davide Tocco, realizzate fra il 2017 e il 2022, con la sua Olivetti Dora. Oltre alle opere riprodotte, Utopie dattilotessili include una introduzione di Fiammetta Pani e Ilaria Pisanu (curatrici e fondatrici dello spazio Cultìna, a Cagliari), un saggio di Wu Ming 1, un glossario a cura di Federico Antonini, e una conversazione fra gli editori (Luca Carboni e Andrea Garcés) e Davide Tocco.
Il libro verrà stampato in 500 copie con la tecnica risograph, ossia con un duplicatore digitale Riso MF9350 su carta Munken Polar da 120 grammi, in formato 24x32 cm. L'aspetto particolare che rende questo libro altamente sperimentale, è il fatto che verrà realizzato interamente senza l'utilizzo di computer e software di progettazione grafica, ma utilizzando il piatto di scansione e il software di separazione dei colori del duplicatore per scansionare e riprodurre le opere originali. Allo stesso modo, i testi e i paratesti verranno dattiloscritti a macchina e riprodotti con lo stesso sistema. Il libro quindi si prefigura come un opera di grande qualità editoriale, a metà fra il catalogo e il libro d'artista, interamente fotocopiato in 2 colori, rosso e nero, che sono i colori dei nastri della macchina da scrivere utilizzata per produrre le opere.
Col tuo contributo ci aiuti a coprire i costi della carta, degli inchiostri e matrici della Riso, e la rilegatura in brossura. In più, la retribuzione per gli autori e le autrici dei saggi, e la traduzione dei testi. La pubblicazione (e la spedizione delle ricompense per chi sosterrà il progetto) è prevista per fine maggio, nel contesto dell'inaugurazione di una mostra con una selezione delle opere di Davide Tocco presso lo spazio Cultìna.
Davide Tocco (Villamassargia, 1981) è un artista multidisciplinare. Architetto di formazione, la sua pratica artistica spazia dalla sperimentazione calligrafica, alla realizzazione di piccoli telai su cui ordisce trame e motivi geometrici, alla composizione grafica con la macchina da scrivere.
Oreri—Iniziativa Editoriale è una casa editrice indipendente e uno studio di stampa risograph a Cagliari, fondato da Luca Carboni e Andrea Garcés. Ci interessa portare avanti progetti legati alla politica radicale, poesia, traduzione, narrativa, arte, grafica e stampa sperimentale.
Utopie dattilotessili is a book project born of the encounter between Davide Tocco and Oreri-Iniziativa Editoriale. The book includes reproductions of 120 graphic works created by Davide Tocco between 2017 and 2022 with his Olivetti Dora. It also features an introduction by Fiammetta Pani and Ilaria Pisanu (curators and founders of Cultìna, an art space located in Cagliari), an essay by Wu Ming 1, a glossary edited by Federico Antonini, and a conversation between the editors (Luca Carboni and Andrea Garcés) and Davide Tocco. All texts will be published in Italian and English.
The first edition of 500 copies will be printed in a 24x32 cm format using our Riso MF9350 digital duplicator and Munken Polar 120g paper. The book itself is conceived as an experimental project. Inspired by Davide Tocco's analogue practice, it will be produced in its entirety without using a computer or any graphic design software. Instead, we will use the duplicator's scanning plate and colour separation software to scan and reproduce the original works. All texts and paratexts will be typewritten and reproduced in the same way, thus creating something between a catalogue and an artist's book, entirely photocopied in red and black, the same colours of the typewriter ribbon used to produce the works.
Your contribution will help us cover the printing (paper, ink and masters) and binding costs, as well as writing and translation fees. We intend to launch the book (and send all rewards) by the end of May, during the opening if an exhibition with a selection of Davide Tocco's work at Cultìna art space
Davide Tocco (Villamassargia, 1981) is a multidisciplinary artist. An architect by training, his artistic practice ranges from calligraphic experimentation and type-written graphic works, to small looms in which he weaves textures and geometric patterns.
Oreri—Iniziativa Editoriale is a risograph printing studio and an independent publisher based in Cagliari, Sardinia. We are interested in printing works that focus on art, design, literature, and radical politics.
Commenti (17)