Una campagna di
Alessandro SpoldiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ciao, mi presento. Sono Alessandro, musicista milanese, lanciato verso la mia prima avventura discografica in solitaria. Negli ultimi mesi mi sono immerso in una nuova produzione musicale, dalle sonorità elettroniche eclettiche, generate da fonti sonore acustiche e analogiche.
Un lavoro non semplice, ancora in divenire, che ha dato alla luce il primo singolo Ferruginosa, uscito il 24 marzo 2023 su tutti i principali store digitali. Il brano è ispirato dal tempo trascorso vicino alle acque placide di una sorgente in Liguria, così ricche di ferro da lasciare il colore della ruggine sulle pietre su cui scorre. Ho incontrato queste acque per fare un esperimento: costruire un microfono subacqueo a contatto, in grado di registrare con grande dettaglio i suoni che non riusciamo a percepire con le nostre orecchie. Da quelle registrazioni è nato il brano Ferruginosa, in cui è presente la registrazione delle acque della sorgente.
Nei giorni e mesi successivi ho sviluppato il progetto, lavorando all'impostazione di altri 4 brani ispirati da altrettanti elementi naturali: terra, legno, aria e pietra. Le sonorità di ciascun brano provano a restituire le sensazioni fisiche che questi elementi suscitano in me, una musica concreta. Una musica strumentale, dove però la voce ha un ruolo importante, liberata dalla necessità di dare un significato attraverso alla parola. Solo suono, niente più!
Il prototipo di microfono che ho costruito non si è rivelato sufficientemente sensibile e non sono riuscito a registrare al meglio tutti i suoni della natura che ho in mente di utilizzare. Non mi sono fermato nel lavoro di produzione e sono riuscito a portare a compimento le demo degli altri quattro brani. La mia idea rimane quella di dare voce musicale agli elementi della natura, registrando i suoni della terra, del legno, della pietra e dell'aria, per poi sostituire le tracce a quelle provvisorie che ho prodotto con il PC. Per riuscire a far questo ho però bisogno di migliorare le mie potenzialità di produzione e ottenere la qualità sonora che sto cercando. La strumentazione che sto cercando di acquistare mi permetterebbe di raggiungere lquesto obiettivo, grazie a:
un sintetizzatore analogico;
due microfono a contatto di alta qualità;
un software di editing audio professionale.
Il lavoro di ricerca è proseguito anche su piano grafico. Ho trovato molto efficace un segno della preistoria, il labirinto unicursale, che secondo le interpretazioni più accreditate raffigura la ricerca della propria interiorità. Non è un labirinto in cui bisogna trovare una strada di uscita, tutt'altro. Il percorso è uno solo e porta al cuore dell'animo umano, lungo una strada lenta e tortuosa. Insieme a Carlo Spoldi abbiamo sviluppato l'immagine grafica di questo simbolo, arrivando a un risultato per noi efficace. Sarà questo il simbolo che accompagnerà tutte le uscite (fisiche e digitali) del mio lavoro di produzione Nature's Five.
Artwork di Carlo Spoldi©
I costi da sostenere non sono solamente quelli della strumentazione, ma anche quelli relativi alla finalizzazione (mix e master), pubblicazione, stampa e distribuzione, che non sono irrilevanti. La mia previsione è di investire:
In particolare vorrei stampare il disco su vinile, in tiratura limitata, dedicato e riservato a chi vorrà farsi co-produttore di questo lavoro, sostenendo il progetto. Fra le ricompense, per chi vorrà dare un contributo maggiore al progetto, dedicherò un concerto su invito in cui proporrò un repertorio speciale al pianoforte. Per tutti coloro che decideranno di dare un contirbuto, in regalo la traccia audio in alta qualità del primo brano Ferruginosa e la menzione come co-produttore nei crediti del disco.
Fatevi un regalo unico e datemi la possibilità di realizzare a pieno il mio progetto!
Potete ascoltare il primo singolo qui:
Commenti (19)