Una campagna di
Hobbit scsContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L'obiettivo della campagna è quello di riqualificare un piccolo luogo nel cuore delle colline sambenedettesi, dove la frenesia ed il traffico lasciano spazio al verde, sole e vento. Il sentiero si trova all'interno del Centro di educazione ambientale "La Contea" e, grazie al tuo aiuto, potrà diventare un bellissimoorto e vivaio didattico dove bambini, ragazzi ed adulti, soprattutto quelli più fragili, possono instaurare relazione educative significative.
Perchè? Vivere un luogo, come il nostro orto e vivaio didattico, significa maturare una sensibilità volta alla cura delle piccole cose, che crescono e sopravvivono grazie all’impegno di qualcuno. Per gli ospiti del Centro educativo sarà occasione per accrescere l’autostima, scoprirsi capaci di fare, acquisire nuove competenze, conoscere la biodiversità e l’ambiente naturale locale.
Il progetto nasce dalla collaborazione della Cooperativa Sociale Hobbit con la Società cooperativa sociale Capitani Coraggiosi l'Associazione di promozione sociale AsinoPiceno di San Benedetto del Tronto.
La Cooperativa Sociale Hobbit si occupa di educazione e inclusione socio-lavorativa per persone svantaggiate. È proprietaria del centro educativo "La Contea" e ha ottenuto anche il riconoscimento, dalla Regione Marche, di centro di Educazione Ambientale. II Centro propone progetti educativi, assistenza disabili e attività a contatto con la natura e nel rispetto dell'ambiente, rivolti a tutta la comunità e realizzati grazie al lavoro di diverse organizzazioni.
-------------------------------------------------------------------
La Cooperativa Capitani Coraggiosi si occupa di educazione e gestisce servizi rivolti a minori. Essa ha fondato un asilo nido per bambini da 3 a 36 mesi e una scuola parentale per studenti dalla primaria alla secondaria di secondo grado (percorsi di studi in liceo delle scienze umane, scuola alberghiera, scuola professionale in operatore del benessere ed elettronica). Offre servizi di sostegno allo studio, centri ricreativi estivi e centri ludici. Gestisce, per conto di enti pubblici, servizi di assistenza educativa domiciliare a favore di minori con segnalazione al tribunale.
-------------------------------------------------------------------
L'associazione AsinoPiceno si occupa di outdoor education, è proprietaria di due asinelle con le quali svolge attività legate alla vita all'aria aperta. Organizza laboratori di educazione ambientale per le scuole, eventi per le famiglie, progetta e realizza attività di inclusione sociale in ambiente naturale per ragazzi disabili.
Il nostro Sentiero si posiziona ll'interno di un luogo più vasto, immerso nel verde, perfetto per svolgere attività ludico-ricreative e volte all'educazione ambientale. Il progetto mira alla riqualificazione di quegli spazi che non riescono ancora ad accogliere i beneficiari, trasformandoli in un bellissimo orto e vivaio didattico.
Per realizzare il Sentiero di tutti abbiamo bisogno di 10.000 € di fondi. Queste risorse saranno impiegate per:
La squadretta giardinieri della Hobbit scs progetterà i lavori di riqualificazione del sentiero natura.
I beneficiari che prenderanno parte alle attività potranno vivere esperienze di socializzazione e accrescere il proprio bagaglio di esperienze, potranno instaurare relazioni amicali positive e saranno coinvolti in un significativo cammino educativo e di formazione. Il progetto sarà una "palestra di vita" i cui effetti potranno estendersi nel tempo perché andranno a potenziare le abilità relazionali, eviteranno il pericolo di cedere allo scoraggiamento e di cadere nell'emarginazione.
Vogliamo promuovere l'inclusione sociale di 20 giovani/adulti in situazione di fragilità e svantaggio (adulti svantaggiati, minori in carico ai servizi sociali, giovani con ridotta capacità cognitiva).
Aiutaci a costruire un luogo speciale, dove la natura e l'educazione ambientale si incontrano per creare esperienze significative per i più fragili. Con il tuo contributo, potremo trasformare un semplice sentiero in un orto e vivaio didattico, un luogo dove i beneficiari potranno acquisire nuove competenze, conoscere la biodiversità e l'ambiente naturale locale e vivere esperienze di socializzazione e inclusione.
Commenti (7)