Una campagna di
Associazione Museo Nazionale del CinemaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Questo festival innovativo è il primo a unire in concorsi paralleli persone detenute e libere, con giurie miste che credono che la cultura si faccia attraverso lo scambio e il dialogo.
Ma non finisce qui... Con LiberAzioni, offriamo laboratori artistici condotti da eccellenti formatori, artisti e professionisti alle persone recluse della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno e realizziamo due concorsi nazionali che mettono al centro della discussione il carcere, svelando il tabù di un'intera società rispetto all'istituzione penitenziaria e sensibilizzando rispetto a un mondo opaco e misconosciuto.
Ma LiberAzioni è più di un festival. È una visione basata sull'organizzazione partecipata di molte realtà, che si espande oltre i confini del carcere e arriva nel quartiere delle Vallette, a Torino, lungo l'arco di un intero anno.
Con il tuo sostegno, organizzeremo:
Ci auguriamo, grazie alla tua generosità, che riusciremo anche a conferire più premi quest'anno!
Vogliamo raggiungere la cifra di 10.000 euro raccolti per chiudere il budget che ci permetterà così di ospitare i giorni del festival i vincitori delle sezioni di concorso, sia persone detenute in permesso che libere, così come di ampliare la durata dei laboratori e l'allestimento della mostra di restituzione dei lavori frutto dei diversi percorsi artistici.
Abbiamo 45 giorni, dal 3 aprile al 17 maggio per raccogliere il 50% dell'importo totale. Se riusciamo a raggiungerlo, ITAS Solidale cofinanzierà la restante parte, permettendoci così di aumentare il raggio d'azione del festival LiberAzioni!
L'Associazione Museo Nazionale del Cinema, in rete con cittadini, imprese e istituzioni, contribuisce attivamente e orizzontalmente a promuovere la cultura cinematografica come mezzo di espressione e riflessione sulla realtà, dando rilevanza all’accesso alla cultura da parte di tutti, ponendo particolare attenzione al cinema indipendente e favorendo la creatività di giovani autrici e autori, dando rilevanza a tematiche sociali.
Opera per valorizzare in modo innovativo il territorio tramite il patrimonio cinematografico anche attraverso la diffusione capillare in spazi periferici realizzando progetti che coinvolgono molteplici discipline artistiche. L'AMNC compie quest'anno 70 anni: 70 anni di passione e inclusione con il cinema.
Crediamo da sempre che il linguaggio del cinema sia un potente strumento sociale per immedesimarsi nelle storie degli altri e talvolta in quelle degli ultimi, per raccontarle, per dare voce a chi non avrebbe i mezzi per farlo.
Per questo ambizioso percorso, ovviamente, non vogliamo lasciarvi a mani vuote!
Abbiamo preparato una serie di ricompense in cambio della vostra generosità: tra i rewards, donando una cifra importante, ma non inaccessibile, c'è anche la possibilità di varcare con noi le porte di un carcere, e di farlo per prendere parte alla giuria del concorso cinema insieme a un gruppo di detenuti con cui valutare insieme l'assegnazione di un premio.
Abbiamo pensato anche a ricompense per tutte le tasche: le spille, i magneti e le shopper serigrafate della cooperativa Extraliberi che dà lavoro ai detenuti della sezione Arcobaleno del padiglione E; oppure i buonissimi biscotti galeotti, realizzati nel biscottificio all'interno del carcere di Saluzzo da Voci Erranti.
E poi ancora tante esperienze e doni a misura di cinefilo!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (54)