Una campagna di
AMORE RANDAGIO odvContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ci troviamo ad operare nella provincia di Vibo Valentia, dove l'assenza di servizi alle famiglie è pressocchè totale, per mancanza di fondi e di volontà politica. La sinergia dei volontari di Amore Randagio in cooperazione con i volontari de La cicala e la formica ha portato ad articolare un progetto rivolto al vissuto delle famiglie del comune di Ricadi , che si caratterizza per avere scarsi punti di aggregazione e con nessun servizio extrascolastico per le famiglie con minori classificati "H", una classificazione che per i bambini e le famiglie non può essere solo uno stigma senza speranza.
Ed è a questa domanda di esperienze comunitarie che risponde l’attività dell’associazione Amore Randagio, che si occupa del delicato processo di educazione di intere cucciolate e della rieducazione di cani abbandonati già adulti, entrambe le attività sono finalizzate ad un successivo inserimento nella vita in famiglia.
E la forte valenza sociale consiste proprio nel coinvolgere i bambini, soprattutto quelli più fragili, già dalla partecipazione alle varie fasi educative e degli animali presi in custodia.
Avendo la municipalità resa nota la disponibilità di un immobile di n.3 vani con adiacente cortile, in quasi totale assenza di barriere archiettoniche, l'associazione la Cicala e la formica ha effettuato una relativa manifestazione di interesse , con riserva di accettazione, al fine di organizzare pomeriggi animati e di pet therapy di gruppo, con incontri di varia durata fra i minori e i cani seguiti e accompagnati dai volontari di Amore Randagio. Il Progetto vedrà una fase preparatoria con publicità sui social e nelle scuole, al fine di raccogliere adesioni e prenotazioni. Viene assicurata la presenza di numero sufficente di adulti in rapporto ai minori e ai quattrozampe, sicuramente sarà gradita la presenza dei familiari, quando possibile.
Poichè l'adesione al progetto per le famiglie è gratuita, in preparazione abbiamo chiesto l'ospitalità della piattaforma PRODUZIONI DAL BASSO, al fine di coprire i costi di conduzione, il rimborso benzina ai volontari , l'idoneità dei mezzi adiciti al trasporto dei cani, che devono essere omologati, e soprattutto assicurare la presenza di operatori specializzati su entrambi i fronti:
a)operatori in grado di supportare i minori coinvolti nell'attività;
b) operatori cinofili per l'addestramento dei cani al gioco con bambini che potrebbero avere particolari esigenze.
In base all'ampiezza dello spazio proposto dal comune di Ricadi, ogni incontro potrà avere un massimo di 8 bambini partecipanti. In attesa della risposta del Comune di Ricadi, ci stiamo mettendo in contatto con i parroci delle vicinissime Tropea e Santa Domenica, per poter usufruire degli spazi oratoriani. Privilegiamo la possibilità di poter svolgere le attività e i giochi proposti in luoghi all'aperto, per offrire una maggiore spensieratezza ai nostri bambini, troppo spesso confinati nell'ambiente casalingo, e di conseguenza una migliore interazione con i quattrozampe coccoloni.
Abbiamo preventivato due incontri a settimana dal 19 giugno al 5 agosto 2023, con riserva di modifiche al calendario delle attività in base alle contingenze. Previo consenso dei genitori e liberatoria per la privacy, verranno effettuati video con i quali realizzare un cortometraggio per raccontare l'esperienza collettiva, chiederemo poi a chi lo desidera di rilasciare una testimonianza e tutto il materiale raccolto costituirà un podcast da mettere a disposizione del pubblico.
Non abbiamo la possibilità economica di prevedere delle grandi ricompense per i sostenitori. Le persone che ci aiuteranno tramite il crowfounding, indipendentemente dalla cifra, saranno invitate a partecipare ad uno degli incontri con bambini e pelosetti, e comunque avranno il proprio nome (nome, cognome e località) sul dazebao di presentazione dell'iniziativa, in formato gigante, esposto nel cortile dell'ex scuola che avremo (forse) in uso, o chiederemo comunque di poterlo esporre in uno spazio pubblico. Speriamo nel frattempo che i contatti avviati con i parroci ci permettano di allargare l'iniziativa agli oratori dei centri vicini, e soprattutto speriamo che questo progetto vi appassioni come sta innamorando noi. Promettiamo di tenere tutti aggiornati e ringraziamo per questa opportunità.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (0)