Una campagna di
Teveriva Bio Societa’ Cooperativa Agricola E SocialeContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Cosa accade quando ascoltiamo la terra? Come si rigenera la terra e così l'essere umano? Quali relazioni sono possibili nel mondo rurale?
L’associazione culturale Ker e Teveriva Bio Società Cooperativa Agricola invitano un gruppo multiculturale di artiste/i/ə a esplorare queste tematiche.
L’immersione nel mondo ricco di biodiversità della Cooperativa sociale Teveriva renderà possibile un DIALOGO TRA LA PRATICA ARTISTICA E LA PRATICA AGRICOLA, in una residenza all’insegna della cura e dell’ascolto necessari a COLTIVARE LA VITA.
La residenzasi svolgerà dal 12 al 18 giugno 2023 nelle campagne di Tuscania (al limite tra la Maremma Laziale e la Tuscia), concludendosi il 18 GIUGNO con una CONDIVISIONE CON LA COMUNITÀ LOCALE della ricerca artistica intrapresa durante la settimana.
IL PROGETTO VUOLE (RI)CONNETTERE IL MONDO RURALE CON QUELLO ARTISTICO.
La residenza vuole essere uno spazio per esplorare come il lavoro agricolo e l’incontro con il luogo specifico creino un terreno fertile per la ricerca artistica. Si propone di abitare insieme un luogo e dei contesti, approfondendo le relazioni possibili in questi luoghi al di fuori di paesi e città, lontano dalle loro logiche consumistiche.
Il progetto si proietta in avanti nel tempo, con un desiderio di creare UNA COMUNITÀ TEMPORANEA MULTICULTURALE DI ARTISTE/I/Ǝ E AGRICOLTRICI/AGRICOLTORI/AGRICOLTORƎ che si incontrino ogni anno, in uno SCAMBIO CREATIVO CHE RIGENERA LE PERSONE E L'AMBIENTE NEI QUALI SI TROVANO.
Nello specifico, il processo creativo sarà costituito da momenti di partecipazione all’attività agricola presso la Cooperativa sociale Teveriva, al seguito dei quali ogni artista verrà incoraggiato a elaborare l’esperienza (vissuta) tramite il proprio mezzo espressivo. Verrà dato spazio a momenti di riflessione e convivialitá, allo scopo di creare una comunità a tutto tondo.
Le attività che si intendono fare all’interno della Cooperativa seguono i principi di un’agricoltura biologica, volta non a sfruttare, ma a nutrire la terra. Il tempo non è quello degli orari cittadini, ma quello delle piante che ci ricordano come la vita cresce con le proprie regole e in risposta all’ambiente.
Mattina: il lavoro sarà costituito da azioni di routine quali la semina e la raccolta degli ortaggi, la raccolta dei fiori commestibili e della frutta, la pacciamatura e la pulizia del terreno.
Mezzogiorno: il pranzo è visto come un momento di condivisione, riposo, e come l’occasione di un’esplorazione artistica/culinaria, che avverrà preparando il pasto (con i prodotti della cooperativa e locali).
Pomeriggio: il lavoro pomeridiano sarà affidato alla pratica artistica individuale, e per questo verrà messo a disposizione uno studio all’aperto al riparo da sole e/o pioggia, o un luogo concordato nel caso si voglia esplorare un sito specifico.
Sera: la sera sará un momento di riposo, convivialitá e riflessione. Due delle serate saranno dedicate alla condivisione di pratiche artistiche con agricoltrici/tori/torə interessate/i/ə a entrare nel mondo del processo creativo del teatro, danza, pittura, installazioni, e altro.
Ascolti di Terra è un PROGETTO PILOTA!
Crediamo fortemente nella missione di questo progetto e sentiamo che proponiamo un modo di esistere che valorizza l’ascolto, il dare tempo alle relazioni, la curiosità nella ricerca e il dialogo tra realtà diverse. Come ogni progetto pilota, anche Ascolti di Terra ha bisogno di una spinta iniziale per poter partire con dignità!
BUDGET:
PS. Parte del vitto (frutta e verdura) sarà offerto da Teveriva Bio, e l'alloggio sarà offerto dalla comunità locale
> KER
L’associazione culturale KER promuove ARTE che nasce in DIALOGO con la REALTÀ RURALE. Ker è una parola indoeuropea che significa "colei che ha in sé il principio della crescita". È proprio questa crescita che vogliamo incoraggiare, creando occasioni di sviluppo che abbiano come centro l’arte, la ricerca, la terra, la comunità, la reciprocità.
Ci siamo incontrati grazie a Tuscania. Siamo legati a questa terra maremmana, fatta di tanta bellezza e tanto potenziale, e abbiamo un desiderio forte di assaporarla appieno e di creare relazioni significative. Siamo un gruppo diversificato, che attraverso l’arte visuale, la letteratura, il teatro, la musica valorizza la relazione con la terra e chi la abita; Siamo anche un gruppo internazionale che vive in diverse parti d’Italia: la nostra natura renderà inevitabile un ampliamento del raggio di azione.
Crediamo nella collaborazione, nel creare una realtà dentro la quale riusciamo a riconoscerci, e vogliamo festeggiare la semina, la crescita, e la raccolta di ogni creazione, a partire da adesso.
>TEVERIVA BIO
TEVERIVA BIO nasce da un mix di saperi vicini e lontani, agricoli e sociali, urbani e rurali.
Ad aprile del 2019 Teveriva ha affittato una piccola ma storica azienda agricola BIOLOGICA nel Comune di Tuscania.
Rappresentiamo un modo originale di inserimento di giovani in agricoltura con la partecipazione e la forza dell’esperienza dei più anziani, ma senza dover fare investimenti economici altrimenti impossibili per avviare una azienda agricola da zero.
Per noi il prodotto biologico è strettamente legato, anzi vive del mercato locale e del territorio. E fa parte di un modo di vivere. L’Agroecologia significa infatti sviluppare un modello di produzione evitando di depredare le risorse naturali – in particolare i suoli, l’acqua e l’aria – per puntare su uno sviluppo che faccia leva sulle risorse che la natura stessa mette a disposizione.
Significa anche sganciarsi da tutte quelle logiche distributive che impongono la loro visione di acquisto per concepire uno sviluppo che possa durare nel tempo.
Ancora in fase di avvio nella produzione sementiera, la cooperativa al momento produce asparagi, carciofi, olio e ortaggi con l’ausilio anche di una serra a freddo, tutto certificato CCPB.
.....
> ARTISTƎ
> AGRICOLTORƎ
What happens when we listen to the earth? How does the earth regenerate itself and so does the human being? What relationships are possible?
The cultural association Ker and the social cooperative Teveriva invite a group of artists to explore these questions.
The immersion in the biodiverse environment of the social cooperative Teveriva will make a dialogue between the artistic and the agricultural practices possible, encouraging the listening and the caring necessary to preserve life, as a land worker and as an artist.
The residency will take place from the 12th to the 18th of June 2023 in Tuscania’s countryside (on the border between Maremma Laziale and Tuscia), concluding with a sharing of the artistic research with the local community on the 18th of June.
The project attempts to (re)connect the rural world with the artistic one.
The residency aims to be a space to explore how agricultural work and the encounter with the specific place inform artistic research. It proposes to inhabit a place and situation together and to deepen the possible relationships with and within these places outside of towns and cities, away from the culture of consumerism.
The project is projected forward in time, with a desire to create a temporary community of artists and farmers who meet every year, in a creative exchange that nourishes people and the environment in which they live.
The creative process will consist of participatory moments in the agricultural activities at the Teveriva social cooperative, following which each artist will be encouraged to elaborate on the (lived) experience through their own means of expression. The residency will offer space for reflection and conviviality, with the aim of creating a real temporary community.
The activities carried out within the social cooperative Teveriva follow the principles of organic agriculture, aimed not at exploiting but at nourishing the land. The rhythms are not those of city timetables, but the ones of living organisms like plants that remind us how life grows with diverse temporalities and in response to the environment.
Morning: the practice consists of agricultural activities such as planting and harvesting vegetables, harvesting edible flowers and fruit, mulching, and clearing the land.
Noon: lunch is a moment of sharing, rest, and an opportunity for artistic/culinary explorations. The meal will be prepared by the artists with local organic products.
Afternoon: the afternoon's work is dedicated to individual artistic practice. There will be outdoor studios sheltered from the sun and/or rain available, and/or alternative locations in case the participants want to explore a specific site.
Evening: evenings are going to be moments of rest, conviviality, and reflection. Two of the evenings are dedicated to sharing artistic practices with farmers interested in entering the creative processes of theater, dance, painting, installations, and more.
Ascolti di Terra is a Pilot Project!
We strongly believe in the mission of this project and we want to promote a way of existing that gives value to listening, to giving time to relationships, and to the curiosity that moves the research and dialogue between different realities. Like every pilot project, also Ascolti di Terra needs an initial push to get started!
BUDGET:
PS: some of the food (fruit and vegetables) will be donated by Teveriva Bio, and the artists will be hosted by the local community
> KER
The cultural association Ker promotes art that emerges in dialogue with the rural context. Ker is an Indo-European word meaning "she who has the principle of growth within her". It is precisely this growth that Ker wants to encourage, creating opportunities for development that have art, research, the land, the community, and reciprocity as their center.
We met thanks to Tuscania. We are tied to the land of Maremma - made up of so much beauty and so much potential, and we have a strong desire to savor it and create meaningful relationships. We are a diverse group that crosses visual art, literature, theater, music, and agriculture and values the relationship with the land and those who live there. We are also an international group that lives in different parts of Italy, and therefore the expansion of the range of action will be inevitable.
We believe in collaboration, in creating a reality in which we can recognize ourselves, and we want to celebrate the planting, growth, and harvesting of each creation, starting from now.
>TEVERIVA BIO
TEVERIVA BIO was born from a mix of near and far, agricultural and social, and urban and rural knowledge.
In April 2019 TeveRiva rented a small but historic ORGANIC farm in the Municipality of Tuscania.
We represent an original way of introducing young people into agriculture with the participation and strength of the experience of the older ones, but without having to make otherwise impossible economic investments to start a farm from scratch.
For us, the organic product is closely linked, indeed it lives in the local market and the territory close by. And it's part of a way of life. In fact, agroecology means developing a production model avoiding plundering natural resources - especially soil, water, and air - to focus on a development that leverages the resources that nature itself makes available.
It also means disengaging from all those distribution logics that impose their purchasing vision to conceive a development that can last over time.
The cooperative currently produces asparagus, artichokes, oil, and vegetables with the help of a cold greenhouse, all CCPB certified.
> ARTISTS
> FARMERS
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (3)