Una campagna di
Comitato di Quartiere Villa CertosaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Dare alla piazza del piccolo quartiere romano "Villa Certosa", tra il Mandrione e Tor Pignattara, uno spazio di socialità dove potersi incontrare, scambiare opinioni e far nascere dal basso nuovi progetti culturali e laboratori, ostacolando così il processo di speculazione e gentrificazione in atto.
Con l’acquisto di un terreno privato di 228 mq adiacente alla piazza, Largo dei Savorgnan, da donare al quartiere. Una piazza che da anni ha smesso di essere un luogo di aggregazione e confronto perché adibita al parcheggio selvaggio e al traffico automobilistico.
Durante la pandemia, questo piccolo pezzo di terra era diventato una discarica a cielo aperto. Come comitato abbiamo quindi deciso di chiedere alla proprietà la gestione in comodato d'uso gratuito per bonificarlo, metterlo in sicurezza e aprirlo al quartiere. Il giardino Ciro Principessa è subito diventato un luogo centrale per la comunità (leggi la storia sotto).
A dicembre 2022 è scaduto il comodato d’uso e quindi per continuare il nostro progetto dobbiamo procedere all’acquisto del terreno, il cui costo stimato è di 25 mila euro.
Grazie a questa raccolta dal basso potremmo coprire una parte consistente del pagamento del terreno, che ci permetterà di portare avanti le attività per il quartiere.
Il nostro progetto è uno dei primi esempi di acquisto dal basso di un terreno privato per strapparlo alla speculazione e renderlo un bene collettivo. Potrebbe costituire un precedente virtuoso per tante realtà che affrontano situazioni simili alla nostra.
Siamo il comitato di quartiere di Villa Certosa. Attivi dal 2008, ci prendiamo cura del territorio in cui viviamo, organizzando attività in favore dell'inclusione sociale, della partecipazione popolare, della sostenibilità e dell'antifascismo.
Il nostro è un quartiere “ancora” a misura d’uomo, accogliente, fatto di case basse e piccole vie, ma, come in molte ex borgate, l’assenza delle istituzioni e la carenza di spazi collettivi minacciano la socialità e la vita di comunità, rendendolo fragile di fronte al fenomeno di gentrificazione in atto. Per questo crediamo sia fondamentale dare al quartiere uno spazio di aggregazione inclusivo che sia accessibile a tuttз.
Visita il sito per maggiori informazioni sulla storia delle nostre attività.
Lo spazio che vogliamo acquistare è di proprietà di privati. Rimasto sempre vuoto e chiuso, nel 2020 la proprietà ne ha dato l'uso a una ditta di costruzioni che lo ha ridotto, per quasi un anno, ad una discarica a cielo aperto di detriti edili pericolosi.
Stanchi di vedere la nostra piazza deturpata, come Comitato abbiamo deciso di chiedere in gestione il terreno (in forma temporanea), con l'obiettivo di creare un giardino e aprirlo alla comunità.
Dal 2021 iniziano i lavori. Utilizzando il fondo cassa proveniente dalle nostre iniziative, in diversi mesi di duro lavoro abbiamo bonificato, eliminato i detriti e le strutture fatiscenti, fatto la pavimentazione, la copertura, piantato alberi e fiori, costruito gli arredi e finalmente aperto al quartiere il 4 e 5 giugno 2021.
Da quelle idee sono state organizzate numerose iniziative (incontri, presentazioni di libri, cineforum e laboratori) e sono nati due spazi permanenti: "L’Angolo di Charlie", una biblioteca libera di fumetti per ragazzз e la "Ciclo Certosa", ciclofficina popolare per promuovere una mobilità sostenibile nel nostro quadrante accessibile a tuttз.
Se credi in questa idea aiutaci a realizzarla con una sottoscrizione libera, in base alle tue possibilità.
Vieni a trovarci, partecipa alle nostre iniziative e supportaci sulla nostra pagina. Anche un piccolo sostegno ci aiuterà a raggiungere il traguardo!
Ti ricordiamo che le donazioni effettuate con sistemi tracciabili di pagamento sono detraibili in fase di dichiarazione dei redditi: per detrarre la donazione, è sufficiente conservare ricevuta del pagamento elettronico.
Le erogazioni liberali fino alla cifra annuale di € 2.065,83 possono essere detratte dall’imposta lorda sul reddito delle persone fisiche per un importo pari al 30% degli oneri sostenuti dal contribuente. Le erogazioni liberali effettuate tramite banche o uffici postali ovvero mediante altri sistemi tracciabili di pagamento sono regolarmente detraibili in dichiarazione dei redditi.
Associazione Villa Certosa OdV C.F. 96497530582
Sostengono il progetto:
Ci sostengono anche:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (20)