Una campagna di
Daniele GiustolisiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Gli Atelier delle arti, nati nel 2013 da un’idea del poeta forlivese Davide Rondoni, sono giornate di convivenza creativa, organizzate per rimettere al centro l’esperienza artistica e il confronto come occasione di approfondimento, ricerca e scoperta. In questi anni, le numerose edizioni degli Atelier hanno ospitato artisti, performer e studiosi divenuti nel tempo compagni di viaggio, maestri e amici.
Dopo il successo della prima edizione (oltre 50 iscritti), ritorna anche nel 2023 la tappa siciliana di questa manifestazione, ancora una volta organizzata dai ragazzi dell'associazione Centro di poesia contempoeranea di Catania. A ospitarla è nuovamente l’incantevole rocca di Castelmola, situata sopra Taormina, a circa 600 metri sul mar Ionio. Incastonata tra l’Etna e lo Stretto di Messina, Castelmola è un tipico borgo siciliano, segnato dalla calda pietra, dalle pale di fichi d’india e dalle architetture arabo-normanne.
Nel 2023 il gruppo organizzativo dell'Atelier si è ulteriormente allargato (con anche ex partecipanti della prima edizione). Oltre un anno di lavoro fatto di videochiamate, mail, telefonate notturne e prenotazioni aerei per realizzare un programma ricco di iniziative e di grandi ospiti. Faranno infatti parte dell'iniziativa i poeti Giuseppe Conte, Irene Santori, Davide Rondoni, il musicista Alfio Antico e il fotografo Giovanni Chiaramonte.
Anche quest'anno siamo riusciti a raggiungere un numero di iscritti che ci consente una buona parte della sostenibilità economica della manifestazione: 30 partecipanti (tra poeti, autori, docenti, studenti e appassionati di arte e letteratura).
Come puoi immaginare, non è molto semplice portare un'iniziativa del genere in un'isola come la Sicilia, soprattutto per una piccola realtà associativa come la nostra. Per questo ti chiediamo di entrare nel progetto contribuendo concretamente alla sua piena riuscita: forse non importa tanto che tu sia geograficamente vicino o lontano; quel che conta è sentirti parte di questa visione. Per questo motivo, come ringraziamento per il tuo sostegno economico, abbiamo pensato di offrirti alcune esperienze legate al borgo di Castelmola, agli autori dell'Atelier e alle iniziative in programma.
Riguardano principalmente il trasporto di alcuni ospiti dall'aeroporto di Catania a Castelmola (70 chilometri a tratta, andata e ritorno) e l'affitto di alcune vetture utili al trasporto dei partecipanti durante gli eventi in programma fuori dal borgo.
Interessano prevalentemente l'organizzazione di uno spettacolo (venerdì 30 giugno) a cura dei partecipanti e degli ospiti dell'Atelier. Nello specifico, questa cifra ci permette di ottenere:
Questa voce riguarda il sostegno al lavoro degli artisti presenti allo spettacolo di venerdì 30 giugno. A questo proposito, occorre dire che fin da subito tutti gli artisti chiamati hanno abbracciato con entusiasmo l'iniziativa rispondendo immediatamente "sì, ci sono!", anche quando incerta era la sua realizzazione. Contribuisci a sostenere la loro arte.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (1)