Una campagna di
Davide BoninsegnaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il Cinelabfest è uno dei festival di cortometraggi più interessanti dell'Italia centrale. E' un evento dedicato ai giovani talenti che cercano di farsi largo nel mondo del cinema indipendente e che ogni anno attira l'attenzione di appassionati e professionisti del settore da tutta Italia. Dal 2020 ad oggi il festival ha registrato un grande successo, portando alla luce storie straordinarie e dando visibilità a tanti giovani registi emergenti. Ma ora siamo qui a chiederti il tuo sostegno, per far sì che il festival possa continuare a crescere e a regalare emozioni e spunti di riflessione alla Tuscania. Con il tuo aiuto potremo organizzare una terza edizione ancora più entusiasmante e coinvolgente. Partecipa alla raccolta fondi, regala un futuro al cinema indipendente e ai giovani registi che rappresentano il nostro futuro!
Relazione illustrativa del progetto della Terza
Edizione (2023) Patrocinata dal Ministero della Cultura
L'associazione culturale Real Dreams, che da anni opera nell’organizzazione di eventi culturali, nonché nella realizzazione di corti cinematografici, intende proporre il progetto CineLabFest, che giungerà nel 2023 alla sua Terza Edizione. L'evento, nato in un contesto di crisi del mondo dell’arte e dell’intrattenimento legato ad uno dei periodi maggiormente pressanti dell’attuale situazione pandemica e della crisi energetica, si è concretizzato nella sua prima edizione interamente online e in assenza di finanziamento, la seconda svoltasi autofinanziata e con il solo patrocinio non oneroso del Comune di Tuscania (senza finanziamento/contributi) dimostrando la notevole volontà di realizzazione anche laddove numerosi altri festival si sono interrotti.
L'individuazione di Tuscania per la realizzazione del contest è dettata dal particolare contesto, demografico ed urbanistico, in cui la località viene a trovarsi: l'assenza di sale cinematografiche, lo sviluppo turistico del paese durante il periodo autunnale, nel quale le manifestazioni sono meno frequenti nonché attività promozionale per l’immagine della città stessa e del suo territorio, soprattutto per il rilancio delle attività turistiche, culturali e ludiche nel suddetto periodo. Il festival si va ad inserire in quello che è il parametro dettato dall’art. 2 e dello Statuto comunale dove viene riconosciuta l'esigenza di promuovere, favorire ed indirizzare l’attività dei soggetti pubblici e privati per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio di Tuscania.
Rappresentando una sostanziale novità, pur ponendosi in continuità con l'edizione precedente, il progetto si prefigge l’obiettivo generale di valorizzare la cittadina di Tuscania, attraverso la realizzazione di un contest di corti cinematografici e della relativa premiazione pubblica e gratuita, in modo da fornire tanto uno svago per la popolazione locale, favorendo il ritorno alla socialità e alla convivialità che hanno da sempre caratterizzato il luogo e che il protrarsi della situazione pandemica aveva reso soltanto un ricordo, quanto un vantaggio, anche e soprattutto dal punto di vista culturale.
L'evento, caratterizzato dal sapore dell’originalità e del contrasto, dati tanto dalla consolidata esperienza della giuria di qualità quanto dall'esposizione di opere inedite di filmmaker indipendenti e di giovani registi emergenti, intende altresì porsi l’obiettivo di diffondere la forma artistica del cortometraggio, ad oggi ancora poco conosciuta, fornendo in tal modo anche un’opportunità per incrementare la visibilità di questi artisti nascenti.
Uno degli obiettivi principali su cui si fonda l’edizione di quest'anno, che non può e non deve essere trascurato, è l’attenzione dedicata alla sostenibilità ambientale caratterizzata dal recupero e riciclo del materiale utilizzato durante l'evento, dall’utilizzo di luci LED a basso impatto energetico per l'illuminazione del palco e degli spazi dell'evento, dalla realizzazione in sughero riciclato delle targhe utilizzate per la premiazione dei vincitori, nonché dalla fornitura di acqua in bottiglie riciclate e di prodotti alimentari locali a chilometro zero, anche per valorizzare le aziende agricole della zona.
A seguito delle operazioni di visualizzazione e valutazione del materiale cinematografico, prenderanno avvio i preparativi per la serata dell’evento, che verrà pertanto ulteriormente pubblicizzata, in rete e sul territorio.
Seguiranno quindi le fasi di montaggio e allestimento, di preparazione e predisposizione dei materiali necessari alla buona riuscita del festival. Verrà
predisposta una sala di ricezione dedicata agli ospiti, che avrà anche funzione di info point e access point per gli invitati.
Infine verranno accolti gli spettatori e si procederà alla fase di proiezione dei 12 corti finalisti delle 3 categorie e, in seguito, verranno nominati i vincitori e consegnati i rispettivi premi.
L'evento verrà pubblicizzato con largo anticipo rispetto alla data di esecuzione prevista. In particolare, le iniziative che verranno attuate a tal fine riguarderanno due diverse tipologie di intervento. La prima fase riguarda la comunicazione verso i filmmaker e, quindi, tutti gli
strumenti che permetteranno la diffusione del bando in modo tale da incentivare la partecipazione e l’invio dei cortometraggi, che rimane comunquea carattere nazionale.
Questa verrà effettuata tramite:
Post, anche di carattere promozionale a pagamento, sulle pagine social dell’associazione (sito web, facebook, instagram) Articoli su giornali locali: OnTuscia, ViterboNews24, TeleLazionord, TusciaWeb, NewTuscia, Il Messaggero, il Corriere di Viterbo (molti giornalisti di queste
testate interverranno anche come giurati in una sezione dei corti inviati, così come specificato nella metodologia)
Principali siti di informazione e pubblicizzazione dei festival sul panorama nazionale del mondo del cortometraggio (filmitalia.org, cinemaitaliano.it,
festhome.com) Interventi su spazi culturali di tv private, radio.
La seconda fase di pubblicizzazione riguarderà invece l’evento principale, ovvero la serata finale di premiazione dei corti vincitori; il carattere della promozione sarà prettamente locale ma fortemente efficace per permettere ai target da noi individuati di conoscere l’evento con largo anticipo.
Verranno utilizzati:
Stampa e diffusione di volantini
Clip e spot sui social
Stampa e diffusione locandine
Cartellonistica pubblicitaria stradale
Il piano di comunicazione prevede che siano ben visibili tutti i loghi dei nostri
partner, sponsor e enti patrocinanti.
Grazie anche ad i patrocini finora ricevuti, la visibilità del nostro festival sul piano
comunicativo è accentuata e coadiuvata da questi enti e associazioni:
Patrocini per l’anno 2022, richiesti ed ottenuti per la scorsa edizione sono stati:
Provincia di Viterbo
Comune di Tuscania
Città di Lavello (Provincia di Potenza) comune gemellato con il comune di
Tuscania
ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema sezione Regione Lazio)
ENAC (Ente Nazionale Attività Culturali)
ANNUARIO DEL CINEMA ITALIANO& Audiovisivi
Collaborazioni
Associazione Mujeres de Cinema
Videosolution (VT)
Il piano di disseminazione e monitoraggio si baserà per questa edizione partendo dai numeri reperibili per la prima e seconda edizione dell'evento. Il numero dei cortometraggi arrivati alle selezioni sono stati 256, dei quali 231 arrivati tramite la piattaforma filmfreeway e i rimanenti 25 tramite iscrizione web dal sito dell’associazione Real Dreams.
La pagina social facebook, aperta dal primo anno, ha totalizzato un numero di follower pari a 1110. Ci si aspetta quindi per la parte social e digitale un incremento almeno del 30% rispetto ai numeri degli anni precedenti.
Per quanto concerne la formula della premiazione in presenza, anche per il rilievo e qualità artistica e culturale del progetto rispetto l’area di riferimento e la comunicazione, partirà grazie ai dati raccolti e servirà da base per le edizioni future.
Commenti (0)