Una campagna di
Fondazione Mantovani CastorinaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
IL FESTIVAL DELLE ABILITÁ
HA BISOGNO DI TE
per il diritto a essere #LiberiDiVivereComeTutti
L'arte è un linguaggio millenario e universale che arriva al cuore attraverso le emozioni e alla testa attraverso i sensi. L’arte produce trasformazione sociale ed è lì che l’opera opera, è un segno del tempo che ci aspetta. Il senso dello slogan #LiberiDiVivereComeTuttièun appello di unione, uguaglianza, inclusione e collaborazione per contribuire alla costruzione di un futuro senza barriere, dove non sia più necessario chiedere: "è accessibile quel concerto/mostra/museo?". Proprio per questo il Festival delle Abilità(FdA) non è un evento "dedicato a", ma si ispira ai principi dell'autonomia e dell'autodeterminazione, ogni persona deve cioè avere la possibilità di muoversi e utilizzare spazi, servizi e attrezzature in maniera il più possibile autonoma e indipendente, senza dover chiedere aiuto a terze persone e fruire di una descrizione chiara, dettagliata e affidabile delle condizioni e soluzioni di accessibilità di ogni evento. La nostra missione è offrire una risposta all'istanza culturale, politica e civile di rendere accessibile il mondo della cultura e dell'arte a tutte le persone, con o senza disabilità, sia come artisti, sia come pubblico.
Il Festival delle Abilità è, quindi, al lavoro per realizzare la sua 5° edizione, che si terrà dal 16 al 24 settembre, in un innovativo formato! Questa edizione andrà oltre i confini del Parco della Biblioteca Chiesa Rossa iniziando un viaggio... un'occasione per mettere in mostra tutta l’accessibilità della città di Milano, dai suoi musei, alle mostre, al teatro, alla moda, al design per parlare di inclusione partendo dal bello.
E proprio il viaggio è il tema scelto per il Festival delle Abilità 2023. Viaggiare nei molteplici sensi che la parola assume. Nel senso “vero”, perché si sa l’importanza che il tempo libero riveste nella vita di ognuno di noi, per il proprio benessere e per la propria autostima. Ma ancora per chi vive la disabilità organizzare un viaggio è un “progetto” più che una scelta o un momento di svago. Vogliamo porre l’attenzione sull’importanza di viaggiare senza barriere e ostacoli. Vogliamo stimolare l'attenzione sull’insegnamento profondo che il viaggio ha in sé che è lo “spaesamento”. Il viaggio insegna a sentirsi sempre stranieri nella vita, ed essere stranieri fra stranieri è, forse, l’unico modo di sentirsi veramente nei panni dell’altro.
Ognuno di noi ogni giorno vive il proprio percorso ed è protagonista del proprio viaggio, sia interiore che fisico. Quest’anno i protagonisti del Festival ci racconteranno il loro.
In particolare quest'anno dedicheremo la raccolta fondi a sostegno dei due spettacoli di apertura del Festival delle Abilità che andranno in scena al PACTA SALONE (via Ulisse Dini 7, Milano) sabato 16 settembre:
Viaggio nella musica di Federico Santangelo - giovane musicista abruzzese di 27 anni e una diagnosi di autismo severo. Federico non parla, ma ha scoperto la strada del suo riscatto attraverso la musica. Accompagnato dal suo Maestro Alessandro Di Millo.
Per fare questo, però, abbiamo bisogno anche del tuo aiuto! Facciamo appello alla generosità di tutti e tutte coloro che negli anni ci ’hanno sostenuto, ognuno in misura delle proprie possibilità, ma sempre con il chiaro obiettivo di dare una mano a una realtà che si batte perchè l'arte e la cultura siano rese accessibili a tutti considerando le diverse predisposizioni fisiche e sensoriali di ciascuno di noi.
Aiutaci a ribadire il motto #LiberidiVivereComeTutti!
Grazie alle donazioni si andrà a coprire quota parte di alcune significative spese necessarie alla messa in atto:
FdA nasce da un'idea di un piccolo gruppo di giornalisti e comunicatori legati al mondo delle disabilità ed è un palcoscenico dove artisti con e senza disabilità, mettono in scena le loro performance artistiche, che spaziano dal teatro, alla musica, alla danza, alla letteratura, fino alla fotografia. Nostro intento è portare l’accessibilità nel mondo della cultura e dell’arte alle persone con disabilità, sia come artisti, sia come pubblico. È un evento organizzato dalla Fondazione Mantovani Castorina impegnata dal 2007 a innescare il cambiamento di come la nostra società affronta e vive le disabilità.
Il cuore del nostro evento è la Cascina di Chiesa Rossa a Milano e l’attigua Biblioteca civica, partner dell’evento, impegnata a promuovere sempre più un modello di accessibilità integrata e a valorizzare buone pratiche sul tema. La biblioteca è un attivatore di capacità individuali e della loro rigenerazione lungo tutto l’arco della vita, luogo di produzione culturale gratuita e di coinvolgimento diretto della comunità, laboratorio di creatività e di socialità attiva. Uno spazio di possibilità. “La biblioteca è la casa di tutti.”
Per scoprire di più sul programma di questa edizione:https://festivaldelleabilita.org/
Commenti (2)