Una campagna di
Maschera Scenica APSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
MISMÀS-cherati mette in atto la circuitazione di una manifestazione espositiva con l’obiettivo di ampliare la conoscenza dell’oggetto maschera per consolidare e attivare logiche di scambio, confronto e visibilità. La manifestazione è quindi caratterizzata dall’esposizione di manufatti di diverse maestranze provenienti da tutta Italia, molte delle quali operano in territorio Europeo ed estero. Ad accompagnamento delle attività espositive, vengono proposti percorsi formativi di costruzione e utilizzo della maschera rivolti ad adulti, professionisti e al mondo dell’infanzia per promuovere conoscenze, espressività e consapevolezza del “fare” nelle sue dinamiche connesse alla teatralità. Inoltre, vengono proposti dei simposi online in streaming su tematiche di approfondimento con l’obiettivo di creare momenti di dialogo e condivisione di saperi. Verrà infine realizzato un catalogo digitale in formato webdoc per permettere a un pubblico più ampio possibile di fruire dei contenuti del progetto.
Associazione culturale BRAT
Consorzio dei Mascherai Alpini
Associazione I Mascarârs di Tarcint
Associazione culturale Luigi Candoni
Comune di Cividale
Centro Internazionale Podrecca Signorelli
Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia (CTA)
La Scuola sperimentale dell’attore
Centro Universitario Teatrale di Trieste (CUT)
Accademia di Belle Arti di Udine “GB Tiepolo”
Associazione MacroRitmi di Roma
Teatro Cristallo
L’obiettivo principale del progetto è quello di determinare un attenzionamento sia verso la tradizione della maschera italiana sia verso l’attuale modo di concepirla e interpretarla, attraverso lo scambio con realtà culturali e artistiche altre e lo scambio e il confronto con la tradizione europea e internazionale. Obiettivo non secondario è il coinvolgimento di vecchie e nuove generazioni, per l’incontro e il confronto su un tema comune che possa suggerire punti di vista diversi all’interno di spazi espositivi dedicati alla maschera e a laboratori di costruzione e utilizzo della stessa, senza dimenticare la necessità di valorizzare, all’interno dei laboratori previsti, l’integrazione sociale attraverso lo studio e l’acquisizione delle stesse origini culturali nelle diversità delle tradizioni del passato e del presente, la sperimentazione, la collaborazione e il lavoro di gruppo per la propria crescita umana, culturale, sociale ed estetica, potenziare il contesto ambientale (spazio teatrale-spazio sociale) come luogo fondamentale per la crescita della comunità e come momento aggregante dell’individuo. Per questo particolare attenzione è rivolta alla scelta dei luoghi in cui realizzare le attività del progetto. Luoghi privilegiati per esposizioni e laboratori sono infatti i musei civici, le biblioteche comunali ed i centri civici, luoghi riconosciuto dalla comunità come spazio d'incontro, di aggregazione sociale e condivisione in cui la stessa comunità può riconoscersi.
Maschera Scenica è un’associazione di promozione sociale che riunisce artigiani/e, performers, attori/attrici, ricercatori/trici e appassionati/e della maschera ed ha come obiettivo principale la salvaguardia, la valorizzazione e la promozione del patrimonio materiale ed immateriale riguardante la maschera in tutte le sue forme.
Attualmente Maschera Scenica è assegnataria di un contributo parziale della regione Friuli Venezia Giulia per la realizzazione del progetto MISMÀS-cherati: una mostra itinerante in quattro località del Friuli Venezia Giulia accompagnata da simposi, seminari e laboratori.
Per poter finanziare la totalità del progetto abbiamo bisogno dei restanti 5.000 euro che auspichiamo di raccogliere attraverso questa raccolta fondi.
Ci auguriamo che possiate aiutarci a concludere con successo questa audace rassegna di maschere itinerante!
ESPOSIZIONI
SIMPOSI ONLINE
LECTIO MAGISTRALIS
LABORATORI
Le azioni principali dell’associazione possono essere riassunte in:
Da dicembre 2021, Maschera Scenica ha realizzato diversi progetti: oltre alla co-organizzazione di FIM.Bo - Festival Internazionale della Maschera. Bologna nel 2022, l’associazione ha organizzato un’esposizione di circa trecento maschere presso lo Spazio Rossellini di Roma, accompagnata da momenti performativi e conferenze. Ulteriori esposizioni sono state realizzate nell’ambito del Palio de lo Daino di Mondaino e in collaborazione con il Comune di Piombino negli ambienti del castello cittadino.
Clicca qui-per consultare le maschere disponibili della ricompensa "Una maschera per te"
Commenti (3)