oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Figli della stessa Terra - Un Documentario sulla Valpolicella

Una campagna di
Stefano Zampini

Contatti

Una campagna di
Stefano Zampini

Figli della stessa Terra - Un Documentario sulla Valpolicella

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Documentari & inchieste
  • Obiettivi
    11. Città e comunità sostenibili
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
Stefano Zampini

Contatti

Il Progetto

Stiamo realizzando il primo documentario video sulla Valpolicella. Vogliamo raccontarne l'essenza e i limiti, la bellezza e i contrasti. Siamo Stefano Zampini, Lorenzo Vanzan e Davide Canteri, tre professionisti innamorati di questa splendida terra.

Il progetto è molto articolato, prevede la realizzazione del documentario, di un libro fotografico che lo accompagna (ma non è un backstage) e di un sito raccoglitore di tutto il materiale realizzato nell'anno di produzione.

Vogliamo filmare il paesaggio nelle quattro stagioni, abbiamo bisogno di un anno di lavoro.

I fondi che raccogliamo verranno utilizzati per coprire parzialmente il costo di produzione che sarà molto più alto. Siamo in contatto con le Istituzioni della Valpolicella e importanti aziende locali, ma per noi avere il supporto popolare, dei cittadini della Valpolicella e di chiunque sia innamorato di questa terra è fondamentale, così abbiamo deciso di darci da fare e iniziare questa campagna di conoscenza e raccolta fondi.

Hi, we are Stefano Zampini, Lorenzo Vanzan and Davide Canteri, three storytellers in love with Valpolicella. We want to make the first video documentary on this beautiful land. We want to tell the essence and the limits, the beauty and the contrasts.

The project is very articulated, it involves the making of the documentary, a photographic book that accompanies the documentary (but not a backstage) and a site that collects all the material created in the year of production.

We want to film the landscape in the four seasons, we need a year's work.

The funds we raise will be used to partially cover the cost of production which will be much higher. We are in contact with the Valpolicella institutions and important local companies, but for us having popular support, the citizens of Valpolicella and anyone in love with this land is essential, so we decided to get busy and start this awareness campaign fundraiser.


CHI SIAMO

DAVIDE CANTERI

Ideatore del documentario

​Studioso di storia e insegnante di lettere. Valpolicellese doc, fondatore dell’associazione culturale Pagus, per la conoscenza e la promozione della Valpolicella, divenuta poi la più importante agenzia di wine tour di Verona. Ha collaborato con il Centro di Documentazione per la Storia della Valpolicella ed ha contribuito alla stesura di una storia della vitivinicoltura in Valpolicella per conto della Cantina Sociale di Negrar. Attualmente si divide tra l’insegnamento e la gestione di Pagus Wine Tours.
www.paguswinetours.com

STEFANO ZAMPINI

Produttore del documentario

Nato e cresciuto in Valpolicella dove da sempre è attivo in ambito culturale e artistico e dove nel 2008 ha realizzato Nuova Scuola con Ivano Tagetto. Ha co-diretto il primo spot in food typography per la TV francese. Ha prodotto e realizzato decine di video aziendali, due cortometraggi, il primo con protagonista Giulio Brogi e vincitore del premio del pubblico al Festival Cinema Zero di Trento. In ambito documentaristico ha curato i contenuti video per alcuni musei tra il Veneto e l'Alto Adige. Attualmente sta lavorando ad un corto ideato da Giancarlo Rizzi che ha come protagonisti Davide Strava e Giancarlo Previati.
www.stefanozampini.it

LORENZO VANZAN

Regista del documentario

Nel 2018, appena diciottenne inizia il suo percorso nel mondo del cinema attraverso un progetto indipendente con il quale ottiene un finanziamento per la creazione della web series "Il Cosmo dei Lupi", opera prima composta da 5 episodi ultimata e pubblicata nel 2019. Nel 2020 realizza "il pittore", corto con il quale vince il premio "migliore storia" ad Altrimondi Film Festival.

Nel 2021 realizza "Metro D", un corto che ottiene molti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, risultando v
incitore come "Miglior Corto Romantico" e "Miglior Colonna Sonora" a "Robinson Film Awards International Film Festival", vincitore come “Scelta della giuria” a “Monthly Indie Shorts”, vincitore come “Miglior Montaggio” al “Basilicata International Film Festival”, menzione d’onore al “Student World Impact Film Festival”, finalista come "Migliore Cortometraggio" a "Busa Film Festival", selezionato a "Vesuvius International Film Fest", “Florence Film Award”, "8 & HalfFilm Awards", "Lift-Off Global Network", “Golden Film Festival”, “Metropolis Film Festival.
Nel 2022 sviluppa e realizza un trailer di “Mycelium”, opera documentaristica che vuole indagare sulla perdita di un genitore e sulle 5 fasi dell’elaborazione del lutto, attualmente in fase di produzione.
Insieme ad altri registi del territorio veronese, crea il "Cortocircuito Film Festival" una rassegna cinematografica per giovani promettenti, invitando come ospite il regista drammaturgo Alberto Rizzi.

La rapida crescita e i consensi ottenuti fanno di Lorenzo Vanzan uno dei più interessanti registi del Veneto.
​In questo periodo sta affinando le sue armi a Roma.



PER SAPERNE DI PIÙ VISITA IL SITO

http://www.figlidellastessaterra.it/

PUOI TROVARCI ANCHE SU INSTAGRAM

https://www.instagram.com/figlidellastessaterra/

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

    15. Vita sulla terra

    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.