Una campagna di
biróContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ciao, benvenuto.
Se sei qui è perché abbiamo un'avventura da vivere insieme! Un mare di accenti da navigare! Pronto a partire?!
biró è uno spazio narrativo nato nel 2020, quando con il suo primo accento, un po' impacciato e un po' sfrontato, si presenta al mondo.
Nessuna pretesa di essere, ma di diventare.
Cosa? Esattamente quello che tutti gli accenti a venire hanno plasmato e plasmeranno.
Una vasta pluralità di io narranti ognuno con un proprio sguardo sulla realtà, una propria firma: un accento del tutto singolare! Siamo biroconlaccento. E "al singolare" è la nostra parola d'ordine! Molteplici “io” che narrano storie dispiegando vele di parole e immagini.
Ecco come biró comincia a prendere la forma che oggi gli appartiene: una rivista letteraria illustrata, sfaccettata e poliedrica.
Fin qui il progetto si è articolato sui soli canali digitali, ma vorremmo che questo mare d'accenti infrangesse la barriera del virtuale e conquistasse la carta! Un cartaceo tutto da sfogliare, odorare, assaporare.
Per questo biró cerca il tuo supporto, ti va di saltare a bordo?
Continua a leggere per scoprire come.
Nel settembre 2022 esce il primo pdf scaricabile a tema “Ritratto", chiamato A4, puoi leggerlo cliccando qui: http://biroconlaccento.com/wp-content/uploads/2022/09/Biro_01_Ritratto.pdf
Questo primo numero custodisce le emozioni della prima volta e porta con sé la firma di tutta la redazione (che dal 2020 ad oggi si è assestata e collaudata e conta 10 collaboratori).
L'obiettivo del pdf è quello di elevare la missione narrativa ed eleggere tra i testi e le immagini un’intenzione comunicativa, per elaborare un lavoro di compimento editoriale annuale pieno d'accenti.
Lo spazio quindi è dedicato a tante voci e collaborazioni che abbiano voglia di raccontare in prima persona.
Con il numero è possibile ricevere un inserto, il vademecum, un eserciziario con cui cimentarsi nella stesura di un racconto con spunti condensati.
Ogni numero accompagna un nuovo vademecum curato e firmato da nomi freschi e conosciuti nel mondo litblog e riviste letterarie online.
L'inserto è pratico e tascabile, un quadernetto da portare sempre con sé, da inforcare nei momenti di quotidiana ispirazione.
Un progetto nato dall'intrinseco carattere di biró, che cerca costante confronto tra autori e autrici, che propongono un proprio testo, e gli editor della redazione. Ci piace pensare infatti che biroconlaccento possa essere un banco di prova per allenare la propria scrittura alla singolarità.
Tanta la gratificazione nel sapere che alcuni dei nostri autori sono poi approdati con romanzi presso case editrici indipendenti.
Veniamo al dunque, il secondo numero A4.
PER TE UNA PRIMISSIMA ANTEPRIMA del numero che uscirà a settembre: CENERE.
Un numero ricco di nuove entusiasmanti collaborazioni e strutturato con tante pagine piene di parole, accenti e colore.
E, infatti, sarà composto da sei racconti inediti illustrati di cui uno scritto da un’esordiente che ha pubblicato nel 2022 presso una casa editrice indipendente.
Compariranno, inoltre, alcune poesie, un saggio curato da una editor di un’altra rivista online e l’editoriale delle caporedattrici di biró. Il vademecum quest’anno porterà la firma dell’editor che cura il saggio.
Qui entra in gioco il tuo supporto, perché ci piacerebbe che l'A4 rompesse lo schermo e ti raggiungesse non a scorrimento di pollice, ma da sfogliare e assaporare, da appoggiare sul comodino, da collezionare.
Insomma su carta. Tuttavia per un giovane progetto come il nostro, il supporto di appassionati e sostenitori è l'unica via percorribile per raggiungere un così grosso obiettivo.
Dal 22 al 24 settembre prenderemo parte a Firenze RiVista, festival delle riviste e della media e piccola editoria indipendente. biró parteciperà per il secondo anno (già presenti alla VI edizione “Il passaggio” nel 2021).
È proprio qui che quest’anno, per la prima volta, vorremmo presentare il nostro CENERE, in carta e inchiostro.
Ti chiediamo quindi di sostenerci: solo insieme potremo raggiungere un pubblico ancora più vasto e presentare questa pluralità di “io” che ci auguriamo diventi nuova voce della letteratura odierna.
Per realizzare il nostro obiettivo abbiamo bisogno di raccogliere 3000 euro che investiremo nella:
Sostienici ora! Naviga con noi in questo mare di lettere e immagini e ricevi la tua ricompensa. Abbiamo previsto per quasi tutte le donazioni almeno una copia del nostro numero che spediremo appena sarà stampato.
Oltre alle quote associate alle ricompense, potrai valutare di sostenerci con una donazione libera.
Per scoprirle, continua a leggerci!
Allora che aspetti?! Forza, salpiamo!
Un mare di GRAZIE.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (12)