Una campagna di
GIOVANNI MARCHIONIContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
"Per turismo accessibile si intende l'insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con esigenze speciali la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà."
Siamo Daniela e Giovanni. Viviamo e lavoriamo a Ragusa, Sicilia sud-orientale, territorio sito Unesco in quanto rappresenta una delle massime espressioni al mondo del Tardo Barocco europeo, asceso inoltre alla notorietà internazionale grazie alla serie televisiva del Commissario Montalbano.
Vogliamo portare la vostra attenzione sugli anziani con mobilità ridotta, sulle persone in carrozzina, sulle persone non vedenti, ipovedenti, non udenti, audiolese. Siamo stanchi di dover allargare le braccia davanti a persone provenienti da mezzo mondo che ci chiedono conto della non-accessibilità di gran parte del territorio, delle strutture ricettive, dei palazzi storici, delle chiese, delle stradine tanto affascinanti quanto prive di rampe.
Vi chiediamo di aiutarci a creare una sorta di 'arsenale' di ausili alle persone, ad esempio biciclette a pedalata assistita, rampe removibili, rampe portabili, guide in braille, carrozzine elettriche, audioguide, etichette, pannelli, strisce di segnalazione dei percorsi, tavole a caratteri ingranditi, audio/video guida in lingua dei segni italiana su tablet con sottotitoli, voce narrante, suoni, rumori (una figata, come direbbe Bebe Vio), carrozzine da mare Job (c'è anche Marina di Ragusa), e, perchè no, un mezzo per trasporto di persone con disabilità motoria (anche di seconda mano). L'utilizzo dell'arsenale sarà gestito da persone di buona volontà che dedicheranno un po' del loro tempo a questa iniziativa.
Un b&b ha ricevuto una prenotazione da parte di persone con esigenze speciali, ma si trova in una stradina pedonale alla quale si può accedere solo attraverso una scalinata. Il b&b contatta il 'gestore' dell'arsenale e chiede di poter utilizzare una rampa removibile per carrozzina. Quando la rampa non serve più, la preziosa risorsa tornerà in 'arsenale' in attesa di un'altra richiesta.
Creare le condizioni per cui Ragusa non sia soltanto un fantastico sito Unesco, ma che possa diventare un sito Unesco il più possibile accessibile. Svolgere in maniera concreta un'azione di sensibilizzazione verso le istituzioni e i privati cittadini sul tema dell'accessibilità intesa come "insieme di strutture e servizi".
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (1)