Una campagna di
LIBELLE APSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
“Prendetevi il tempo di ascoltare e parlare delle voci della terra e del loro significato: la voce maestosa del tuono, dei venti, il suono delle onde o dei corsi d’acqua. E le voci delle creature viventi: nessun bambino dovrebbe crescere senza aver ascoltato il coro degli uccelli all’alba in primavera. Mai dimenticherà l’esperienza di puntare la sveglia presto al mattino e uscire nell’oscurità prima dell’alba”.
Così parlava Rachel Carson nelle sue Brevi lezioni di meraviglia nel 1955
Nel lontano 2015 ci siamo interrogati e interrogate sulla possibilità di nuove forme di apprendimento e di un’innovativa visione relazionale adulto bambino nei percorsi di crescita in età evolutiva. Così nel 2017 è nata l’associazione di promozione sociale Libelle che ha generato sin dai suoi esordi "SpazioNatura". è un cammino di crescita e apprendimento senza età: adulti adulte bambini e bambine si tengono per mano dando valore alle loro azioni individuali e collettive non solo all’interno della comunità.
"SpazioNatura" è un progetto educativo, rivolto ai bambini e alle bambine dai quasi 3 ai 6 anni per offrire loro un ambiente d'apprendimento in cui vengano riconosciuti e rispettati bisogni, tempi, interessi di ognuno/a.
La nostra aula è un ettaro tra ulivi e boschi delle alture Pietresi, Loanesi e Finalesi (prov. di Savona) ma anche le strade della città, il mercato, i musei, le biblioteche, altri parchi, l'autobus, il treno..
Apprendiamo ogni giorno il valore della biodiversità e della neurodiversità grazie alla connessione con alberi, piante, fiori, insetti, animali selvatici, adulti e adulte che trasmettono con passione e amorevolezza le loro competenze, professionisti e professioniste che si dedicano a noi. Il fango, la carpenteria, le arti, la musica, lo yoga, la pioggia, il sole e l’ascolto profondo delle emozioni sono il nostro tutto.
I piccoli e le piccole del progetto costruiscono il loro sé facendo, lasciandosi guidare dall'esperienza e da accompagnatori-trici (LINK EQUIPE) che hanno chiara la relazione di acquisizione di conoscenze attraverso il rilancio di proposte, stimoli e di domande.
Per sapere ancor di più su Libelle visita il nostro sito: https://www.associazionelibelle.it/
Un progetto così ambizioso è molto complesso da portare avanti. SpazioNatura si scontra con le difficoltà economiche, con i conti che non tornano, con la volontà di non fare in modo che la scelta di una "scuola bella" ricada solo sulle spalle delle famiglie ma che appunto sia un diritto di tutte e tutti.
Il progetto si regge esclusivamente sui contributi delle famiglie socie, sulle attività di autofinanziamento che l’equipe e i genitori portano avanti insieme e su alcuni fondi che una tantum arrivano da Fondazioni esterne. Nonostante questo si è sempre in sofferenza..come tutti e tutte coloro che operano in ambito sociale o per un cambiamento socio-culturale e che hanno come contesto normativo il terzo settore (ambito scarsamente sostenuto dalle istituzioni ma di grande importanza per tutte le comunità italiane). La vostra solidarietà farà la differenza.
Per ringraziarti del tuo aiuto, abbiamo pensato a dei doni anche per te:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (3)