Una campagna di
Collettivo Aùno (Andrea Castelli)ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
7 giorni, 168 ore, 10.080 minuti, 604.800 secondi. Ditelo come volete, il fatto è che questo è il tempo che ci abbiamo messo ad andare in overfunding con la campagna crowdfunding di GIRO DI VITE. Come promesso, abbiamo stappato il vino.
Ora, però, il viaggio continua verso altre mete:
Dillo a tutti.
In un paesino di montagna deserto, due giovani donne sorvegliano una strada minata. Attendono un nemico giunto a invadere la loro terra per sconfiggerlo una volta per tutte. Con loro, solo un fucile. I giorni passano, l’attesa si protrae, il cattivo arriverà sempre “domani”. La paura comincia a mangiare l’anima delle ragazze, che si trovano perseguitate da visioni, fantasmi, e domande insidiose: è davvero giusto portare a termine questa missione? La risposta arriverà da un alleato imprevisto. Per risolvere il dilemma bisogna solo guardare un po’ più in là. Nel passato. O forse, nel futuro.
Andrea Castelli, Regista. Si forma al DAMS di Bologna e all'Accademia Nazionale del Cinema. Il suo primo cortometraggio, Ciò che desidero di più, co-diretto con Alessio Focardi, è stato selezionato in diversi festival italiani e internazionali.
Elisa Teneggi, Sceneggiatrice. Autrice e giornalista per Rolling Stone Italia, Alfredo, cheFare, Fabrique Du Cinéma, La Balena Bianca, CiboToday e altri. Selezionatrice ai Fabrique Du Cinéma Awards 2023. Vincitrice di Scrivere di Cinema - Premio Alberto Farassino (2019) e finalista del Premio Marco Valerio (2019). Ha pubblicato racconti e finzioni su carta e non. Si è laureata in Film Studies all'Università di Edimburgo.
Marta Giannini, Attrice protagonista. Lavora tra cinema, teatro e doppiaggio.
Emanuela Ionica, Attrice protagonista. Attrice e doppiatrice. È entrata in studio a nove anni, e da allora è diventata voce italiana ufficiale di attrici del calibro di Elle Fanning, Joey King, Zendaya e Hailee Steinfeld.
Alex Paoli, Attore non protagonista. Attore non professionista al suo debutto sullo schermo.
Simone Ronchi, Aiuto regista. Si forma all'Accademia Nazionale del Cinema, dove frequenta il corso di Regia e Sceneggiatura. Nello stesso anno realizza il cortometraggio Il momento giusto, diretto insieme a Jacopo Gianni.
Enrico Marcolongo, Direttore della fotografia. Consegue un Master in Direzione della fotografia e Operatore di ripresa presso l’Accademia Nazionale del Cinema. Frequenta il corso ‘Cinematographer’ presso la SHOT ACADEMY. Ha alle spalle diverse esperienze come elettricista, macchinista, operatore di ripresa e direzione della fotografia.
Francesco Piazza, Fonico di presa diretta. Si forma come Sound Engineer presso la Fonoprint sotto Maurizio Biancani. Alumno del corso Demetra della Regione Emilia-Romagna, momento di formazione specialista dedicato a Sound Engineer per l'Audiovisivo, dove studia sotto Marco Biscarini e Luca Leprotti. Oggi lavora come Sound Engineer e Fonico di presa diretta per varie produzioni in ambito cinema e audiovisivo.
Mariachiara Cortese, Compositrice. Diplomata in Composizione al Conservatorio di Castelfranco Veneto "A. Steffani", frequenta diverse Masterclass per approfondire la conoscenza della musica per film. Il suo portfolio comprende brani diversi, che spaziano dalla classica all'elettronica, ma sempre tenuti insieme dal filo della sperimentazione.
Giada Lelli, Truccatrice. Si diploma in trucco cinematografico all'Accademia del Cinema di Bologna e frequenta il master di Make-up Sfx a Roma. Comincia a lavorare su set cinematografici e pubblicitari. Nel 2020 frequenta un master di barbe e posticci e prosegue il percorso lavorativo come truccatrice su set di cinema e teatro.
Agnese Navoni, Segretaria di edizione. Si diploma in Regia e Sceneggiatura all'Accademia Nazionale del Cinema e si specializza in Sceneggiatura per il Cinema e la Televisione presso la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi. Si diploma al corso di Sceneggiatura nella Scuola Leo Benvenuti lavorando a un soggetto di lunga serialità. Affianca in stage la segretaria di edizione di un film produzione Lotus. Oggi lavora come Script Supervisor tra l'Emilia Romagna e Roma.
GIRO DI VITE verrà girato a metà gennaio a Felina (RE).
Montaggio e post-produzione verranno seguiti da BLQrew, video agency di Bologna: https://blqrew.it/
La distribuzione sarà affidata a NewGen Entertainment, casa di produzione e distribuzione piemontese fondata da Davide Mogna, nel 2023 in concorso alla sezione Orizzonti della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia con il cortometraggio DIVE: https://www.newgenentertainment.it
Una cosa importante: a prescindere dal budget raccolto in questa campagna, GIRO DI VITE si farà. La produzione verrà infatti coperta da regista e sceneggiatrice con fondi privati. Però, c'è un però: i fondo disponibili non saranno sufficiente a garantire interamente un livello di produzione alto. Le nostre ambizioni sono grandi, e miriamo a girare un cortometraggio che possa competere in festival di livello, nazionale e internazionale. Per questo vogliamo ampliare la produzione, coinvolgimento altri privati e istituzioni nel processo. Qui entri in gioco tu: ogni donazione sarà preziosa per garantire l'innalzamento del livello produttivo, da migliori attrezzature a più giorni di riprese, da costumi più ricchi a più fondi da destinare alla post-produzione. E gli esempi potrebbero continuare.
E ricorda: se sostieni il progetto e diffondi la notizia, avrai contribuito attivamente allo sviluppo del cinema indipendente italiano. Oltre, speriamo, ad avere la possibilità di essere parte di una storia che saprà sorprenderti ed emozionarti.
Puoi farlo! Se per qualche ragione non puoi (o non vuoi) sostenerci economicamente, ci sono altre strade per assicurare la buona riusicta del progetto:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (22)