Una campagna di
lasecondalunaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
TESSERE TESSERE è un gioco che puoi giocare da solo, in coppia o in gruppo. Puoi utilizzarlo per esplorare un museo o una mostra, una città o per trascorrere una serata diversa con gli amici. Può anche essere uno spunto per le tue attività in classe o un’occasione per dedicarti un po’ di tempo lento.
💠💠💠
Nella scatola di TESSERE TESSERE trovi 60 tessere opera, 6 tessere strumento, un filo azzurro e una speciale mappa. Sul fronte delle 60 tessere opera sono riprodotte 15 opere d’arte, ognuna divisa in 4 tessere; sul retro sono invece stampati una linea che le collega, una parola chiave, una citazione e uno o più consigli di attività. Ogni tessera propone una diversa attività: di movimento, di scrittura, più manuale o più esperienziale, oppure di riflessione. La stessa attività cambierà insieme a te e ti racconterà sempre cose nuove. Così come fa l’arte.
Con un po' di attenzione, potrai trovare anche la sedicesima opera d'arte nascosta nella scatola.
💠💠💠
Prendi la scatola di TESSERE TESSERE, sciogli il filo azzurro e mettilo accanto a te, potrebbe servirti. Apri la scatola e inquadra il QR code per scoprire tutte le componenti del gioco e per conoscere come è nato TESSERE TESSERE.
Pesca una tessera. Fatti guidare dall’istinto. Guarda bene il fronte e poi girala. Leggi la parola chiave: a che cosa ti fa pensare? Leggi la citazione, magari ti condurrà a nuove interpretazioni. E ora leggi il testo centrale della tessera: ti parlerà velocemente dell’opera ospitata sul fronte e ti proporrà un’attività da fare per metterti in dialogo con l’opera, con te stesso, con il luogo in cui ti trovi o con le persone con cui stai giocando. Puoi anche giocare solo con le immagini sul fronte delle tessere o con la linea dei retro per inventare altre storie o per cercare nuovi legami con ciò che ti circonda. Puoi decidere di seguire le indicazioni della tessera o puoi lasciarla e prenderne un’altra. Il gioco finisce quando vuoi tu!
Nella scatola troverai alcune tessere un po’ diverse dalle altre: sono 6 tessere strumento che potranno servirti per fare alcune delle attività proposte. A volte ti verrà chiesto di usarle o romperle ma niente paura, potrai ricrearle facilmente!
💠💠💠
TESSERE TESSERE é stato ideato da Francesca Fattinger e Agnese Costa e verrà realizzato con il supporto dell'associazione culturale lasecondaluna.
Francesca Fattinger (Trento, 1991) è educatrice e mediatrice artistica, scrittrice e giornalista pubblicista. Laureata in Economia e Gestione delle Attività e dei Beni Culturali all’Università Ca’ Foscari di Venezia e con master in Standards for Museum Education e in Studi avanzati in educazione museale conseguiti presso l’Università di Roma Tre. Lavora come mediatrice artistica ed educatrice museale in varie realtà, tra le sue collaborazioni passate e attuali: Museion, museo d'arte moderna e contemporanea di Bolzano, Fondazione Antonio Dalle Nogare, MuA – Museo e Archivio Sinnai, Associazione Lasecondaluna, galleria ar/ge Kunst. È giornalista pubblicista e collabora principalmente con franzmagazine e IL T quotidiano autonomo del Trentino Alto Adige. Ha pubblicato i racconti “Dentro gli occhi” all’interno della raccolta “La vita vista da qui” e “Sguardi di profilo” nella raccolta “Il doppio”, editi da Morellini Editore e curati dalla scrittrice Sara Rattaro. Tra il 2021 e il 2022 alcune sue poesie sono state pubblicate nelle raccolte “Le voci del tempo” e “S-Cambio” curate da Elena Mearini e Marco Saya. È uscito da pochi mesi il suo libro di poesie “Il mare in bocca”, in collaborazione con Mirijam Heiler, edito da franzLAB, ora in ristampa. Ha in corso da alcuni anni il progetto di poesia visiva “Poesie raccolte. Nel giardino delle parole”.
Agnese Costa (Mantova, 1988) laureata in Conservazione e Gestione dei Beni Culturali - Indirizzo storico artistico all’Università di Trento e con master in Standards for Museum Education e Studi avanzati in educazione museale conseguiti presso l’Università di Roma Tre. Ha lavorato per molte cooperative che si occupano della gestione dei servizi in concessione dei musei, in particolare nei servizi educativi, collaborando con Palazzo Te di Mantova, Monumenti di Sabbioneta (patrimonio mondiale UNESCO), Biblioteca Teresiana di Mantova, Ufficio UNESCO Mantova e Sabbioneta, Palazzo Ducale di Mantova. Recentemente ha concluso una borsa di studio per attività di ricerca con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" della Bicocca per la creazione di un kit di fruizione del patrimonio di Mantova e Sabbioneta. Attualmente lavora per Charta come referente per i servizi educativi dei Musei Civici di Mantova e della Galleria del Premio di Suzzara e progettando e realizzando laboratori per musei, biblioteche ed enti culturali.
Lasecondaluna nasce nel 2019 e organizza attività ed eventi culturali sul territorio del Trentino - Alto Adige. Credendo fermamente nel dialogo come strumento di crescita personale e collettiva, l’associazione si impegna a creare ogni anno occasioni di incontro e di confronto che gravitino attorno ai temi dell’arte visiva, promuovendo l’avvicinamento del pubblico a questa disciplina. Lasecondaluna si pone inoltre come obiettivo la valorizzazione degli artisti residenti o attivi nel territorio del Trentino - Alto Adige, con particolare attenzione alle nuove generazioni, cercando di essere un valido supporto nello sviluppo del loro lavoro anche in ottica professionalizzante.
Le opere di TESSERE TESSERE sono di Willy Verginer, Claudia Corrent, Angelo Demitri Morandini, Daria Akimenko, Officine Tesla, Bernulia, Christian Martinelli, Mirijam Heiler, Caterina Nebl, Francesca Balducci, Giancarlo Lamonaca, Daniele Girardi, Ivo Corrà, Laurina Paperina, Leander Schwazer, Forno Vagabondo.
💠💠💠
Grazie al tuo aiuto realizzeremo una prima tiratura di 150 copie di TESSERE TESSERE per iniziare a far conoscere il progetto e percorrere insieme nuove vie di bellezza praticabili. Crediamo nel valore sociale dell’arte e siamo sicure che mettendola al servizio delle persone possa aprire porte su noi stessi e l’altro vicino, intorno o lontano da noi. TESSERE TESSERE è un seme per far fiorire nuove comunità. É partito da noi e dagli artisti e dalle artiste coinvolti e ora inizierà ad espandersi intessendo sempre nuove trame.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (50)