Una campagna di
Associazione Culturale Gavinuccio CanuContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Sostieni la realizzazione di "Lievi Favole", il doppio vinile con canzoni di e per Gavinuccio Canu.
Puoi sostenere il progetto dell' Associazione Culturale Gavinuccio Canu, prenotando la tua copia del doppio vinile in tiratura limitata, oppure la maglietta esclusiva del disco "Lievi Favole", o scegliendo il bundle col doppio vinile + la maglietta. Se vuoi semplicemente sostenere la riuscita di questo crowdfunding senza ricevere nessuna ricompensa in cambio, puoi fare la tua offerta libera e di cuore.
Gavinuccio Canu è stato il cantante degli Atro, gruppo post punk di Sassari attivo dal 1989 al 2008. Nel 1997, pubblicarono l’album S.O.S., dopo svariate demotape in cassetta. Quando il gruppo si sciolse Gavinuccio Canu proseguì come cantautore solista, scrivendo canzoni in italiano e in dialetto sassarese.
La sua scomparsa nel febbraio del 2022, ha scosso tutta la comunità sassarese e sarda, i tanti amici e tutto l’ambiente musicale e culturale che lui frequentava sempre con molto entusiasmo, e nel marzo dello stesso anno per volere dei familiari e di un gruppo di amici, si è costituita a Sassari l’associazione culturale che porta il suo nome e che è nata per tenere viva la sua memoria artistica.
Gavinuccio Canu era un artista dotato di una grande ironia, intelligenza e talento e fu per la musica new wave e post punk di tutta la Sardegna, un punto di riferimento costante.
Ha prestato la sua voce in numerosi progetti musicali sardi negli ultimi anni, e ha scritto canzoni registrandole con un piccolo registratore portatile che poi conservava minuziosamente fra i CD e le cassette della sua camera. Queste canzoni non sono mai state registrate in studi di registrazione professionali e non hanno mai visto la luce in produzioni musicali ufficiali.
Alcune di queste canzoni Gavinuccio le interpretava dal vivo in alcuni rari concerti, o le faceva ascoltare agli amici che lo andavano a trovare a casa; qualche altra finiva su CD masterizzati da lui che poi regalava all’amico di turno e a seconda dell’occasione.
Questo ha fatto sì che mai nessuno possedesse la stessa versione di CD con le stesse canzoni.
L'Associazione Culturale Gavinuccio Canu, insieme alla famiglia, dopo un lento lavoro di ricerca e recupero, ha pensato fosse arrivato il momento di dare lustro a queste canzoni e ha chiesto ad alcune delle voci italiane che Gavinuccio ha sempre amato di interpretarle per regalargliele e regalarle al suo pubblico.
Nasce così l'idea di pubblicare un doppio vinile dal titolo “Lievi Favole”, come il titolo di una sua canzone. Il disco sarà stampato in edizione limitata su vinile nero 140 grammi, con copertina a colori e libretto interno.
L'immagine è solo a scopo illustrativo. Le grafiche del disco e della maglietta saranno pronte a breve e ve le anticiperemo durante il crowdfunding
Il primo disco conterrà una selezione di quelle canzoni soliste di Gavinuccio registrate su quel piccolo registratore portatile, ma in una versione rimasterizzata e ripulita per esaltare al massimo la bellezza delle sue composizioni, della sua voce e della sua poesia. Un vero e proprio lavoro di recupero e archivio storico, con l’intento unico di voler regalare ad un più vasto pubblico, l’emozione che proviamo noi ogni volta che ascoltiamo la sua voce, e conservarla nel tempo.
Il secondo disco conterrà le stesse canzoni ma reinterpretate da artisti quali Andrea Chimenti, Rita Lilith Oberti (Not Moving) con Cesare Basile, Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus) con Lele Battista (La sintesi), MiroSassolini e Gianni Maroccolo (Litfiba, CCCP, CSI, PGR, Marlene Kuntz, Deproducers) con Antonio Maciocco (A58, Modern Beat Experience), Vanvera, PaoloMessere (Blessed Chil Opera, Ostara’s Bless, The Big Self), Lalli e Stefano Giaccone (Franti), oltre ad artisti sardi come Davide Catinari (Dorian Gray), Brigata Stirner di Roberto Belli (Rosa delle Ceneri, Hannibal the Cannibal) e Arnaldo Pontis (TH26, Machina Amniotica), Marco Noce (Maniumane) con Romina Pala(Pqzero, Sineddoche, A58), Domenico Canu (Anonimia, Nero Sensibile, La Plonge), e i Magnificat di Alessandro e Ludovico Sebastian Muroni (Charme de Caroline) con 𝐑𝐚𝐨𝐮𝐥 𝐌𝐨𝐫𝐞𝐭𝐭𝐢.
"L'ora limpida è una delle canzoni più belle della new-wave italiana, e io sono fiero di averne dato una mia versione per questo disco..." - Andrea Chimenti
Tutto il lavoro di mastering del disco “Lievi Favole” è stato curato da Paolo Messere negli studi di registrazione Seahorse Recordings di Scicli (RG).
La produzione del progetto “Lievi Favole” sarà curata dall' Associazione Culturale Gavinuccio Canu e dalla Seahorse Recordings di Paolo Messere.
Il disco verrà pubblicato nella primavera del 2024, considerati i tempi di raccolta fondi del crowdfunding e i tempi tecnici di stampa dei vinili. Noi ci impegneremo ad inviarvi le vostre ricompense nei 2 mesi successivi.
Per le donazioni effettuate tramite PayPal vi chiediamo gentilmente di utilizzare esclusivamente "carte prepagate".
Commenti (23)