Una campagna di
Joshua IannielloContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Seduta a un tavolo, una coppia parla del ruolo della fortuna e dell’impegno nella vita. A un altro tavolo, una partita a scacchi metterà in discussione le loro certezze.
Sitting at one table, a couple talks about the role of luck and commitment in life. At another table, a game of chess will challenge their certainties.
L’idea di Checkmate è nata qualche anno fa, credo che fosse l’estate del 2016. Ero a Catania con una mia ex compagna, avevamo mangiato in un posticino dietro Piazza Duomo e ci eravamo messi a giocare a scacchi. Durante la serata avevamo parlato della vita e dei nostri progetti a breve termine, ci eravamo entrambi laureati da qualche mese. Di attitudine e pensiero diversi, ci muovevamo nel flusso di capire però quanto fossero importanti l’impegno e la fortuna nella nostra vita di giovani adulti, per essere arrivati là dove eravamo, e per raggiungere quelli che erano e quelli che sarebbero stati i nostri obiettivi.
The idea for Checkmate was born a few years ago, I think it was the summer of 2016. I was in Catania with an ex-partner of mine, we had eaten in a little place behind Piazza Duomo and we had started playing chess. During the evening we had talked about life and our short-term plans, we had both graduated from university a few months before. With different attitudes and thoughts, we were in the flow of understanding, however, how important commitment and luck were in our lives as young adults, in getting where we were, and in achieving what were and what would be our goals.
Checkmate è un cortometraggio di finzione sperimentale, girato a Catania nel mese di giugno in pellicola Kodak 35 mm con un’Arriflex 325 LT con ottiche zoom Cooke Varotal.
Ho provato a raccontare quel confronto sull’importanza della fortuna e dell’impegno nella vita in Checkmate, dove però i protagonisti sono due estremi opposti: per lui è necessaria la fortuna, per lei l’impegno. Ma vanno oltre nella loro discussione e in Checkmate la domanda implicita è: quanto sono fondamentali la fortuna e l’impegno nella vita di ciascuno, quanto queste influenzano e determinano la nostra vita?
Ragionando per estremi, che sia per merito o fortuna nella vita puoi vincere, e allora ti resta la vita, o puoi perdere, e allora sopraggiunge la morte. Questa è la metafora presente nel film
Checkmate is an experimental fiction short film, shot in Catania in June on Kodak 35 mm film with an Arriflex 325 LT with Cooke Varotal zoom lenses.
I tried to tell that comparison about the importance of luck and commitment in life in Checkmate, where the characters are opposite extremes: for him luck is necessary, for her commitment. But they go further in their discussion and in Checkmate the implicit question is: how fundamental are luck and commitment in everybody's life, how much do they influence and determine our lives?
Reasoning in extremes, whether by merit or luck in life you can win, and then you are left with life, or you can lose, and then death comes. This is the metaphor in the film.
Top, from left, Norbert, 1st assistant camera, Joshua, director, Alfred, 1st assistant director
Below, from left, Davide, actor, Craig, camera operator, Ivana, director of photography
Joshua Ianniello: sceneggiatore e regista / screenwriter and director (Italy)
Ivana Raicevic: direttrice della fotografia / director of photography (from Serbia/lives in London)
Alfred Ollieric: aiuto regia / 1st assistant director (France)
Nikolas Mengel: assistente alla regia / 2nd assistant director (from Italy/lives in Germany)
Giuseppe De Lauri: segretario di edizione / script supervisor (from Italy/lives in New York)
Craig Boydston: operatore camera / camera operator (Los Angeles)
Norbert Varjasi: primo assistente camera / 1st assistant camera (from Hungary/lives in London)
Alessandro Tempestini: secondo assistente camera / 2nd assistant camera (Italy)
Jeff Yong: tecnico luci / gaffer (Singapore)
Reynard Lee: elettricista / spark (Singapore)
Dajiana Huang: macchinista / grip (Los Angeles)
Thaïs Castralli: fotografa di scena / still photographer (Los Angeles)
Andrea Cavadi: fonico / sound engineer (Italy)
Mattia Biancucci: montatore / editor (Italy)
Gabriele Confaloni: designer del suono / sound designer (Italy)
Aldo Dursi: compositore / composer (Italy)
Carmela Sciortino: grafica / graphic designer (Italy)
Davide Rao: Filippo
Maria Chiara Pellitteri: Chiara
Marco Bella: gemello in nero / twin in black
Francesco Bella: gemello in bianco / twin in white
Norbert and Ivana
Maria Chiara Pellitteri
Davide Rao
Joshua Ianniello - sceneggiatore e regista / screenwriter and director
Vive a Bologna da 11 anni, dove è arrivato per studiare Dams cinema all’università. Si laurea nel 2016 in Storia e metodologia della critica cinematografica con una tesi intitolata La dimensione nichilista della cinematografia di Marco Ferreri con un’analisi filmica e prossemica di tre sue pellicole. Successivamente si diploma alla Scuola Organica di cinematografia Rosencrantz & Guildenstern di Bologna, presentando il suo primo cortometraggio, Écoutez-moi. Nel 2019 si diploma al Master di I livello Sceneggiatura Carlo Mazzacurati dell’Università di Padova seguito da Franco Bernini e Marco Pettenello. Nel 2022 invece conclude il percorso cominciato un anno prima di alta formazione in sceneggiatura di Fondazione Fare Cinema di Marco Bellocchio, seguito da Bruno Oliviero e Valia Santella.
Oltre Écoutez-moi scrive e dirige il cortometraggio Sensei ni rei, girato a Roma nel giugno 2022, il suo esordio. Con la sceneggiatura vince il bando Luci dalla periferia, residenza artistica organizzata dall’associazione MotoreAzione! . Il corto, acquisito da Son of a Pitch, ha iniziato la sua vita festivaliera. Nel giugno 2023 dirige Checkmate, cortometraggio in 35 mm Kodak. La sceneggiatura è stata selezionata da Terre di Cinema - Catania.
A novembre 2023 sarà due settimane a Tirana, in Albania, per il suo prossimo cortometraggio interamente prodotto, A father and a son.
He has lived in Bologna for 11 years, where he arrived to study Dams cinema at university. He graduated in 2016 in History and Methodology of Film Criticism with a thesis entitled The Nihilist Dimension of Marco Ferreri's Cinematography with a filmic and proxemic analysis of three of his films. He then graduated from the Rosencrantz & Guildenstern Organic School of Cinematography in Bologna, presenting his first short film, Écoutez-moi. In 2019, he graduates from the Carlo Mazzacurati Master's Degree in Screenwriting at the University of Padua followed by Franco Bernini and Marco Pettenello. In 2022, on the other hand, he concludes the course he began a year earlier at the Fondazione Fare Cinema di Marco Bellocchio's advanced training in screenwriting, followed by Bruno Oliviero and Valia Santella.
Beyond Écoutez-moi, he wrote and directed the short film Sensei ni rei, shot in Rome in June 2022, his debut. With the screenplay, he won the “Lights from the periphery” competition, an artistic residency organised by the association MotoreAzione! . The short film, acquired by Son of a Pitch, began its festival life. In June 2023, he directed Checkmate, a 35 mm Kodak short film. The screenplay was selected by Terre di Cinema - Catania.
In November 2023 he will spend two weeks in Tirana, Albania, for his next fully produced short film, A father and a son.
Ivana Raicevic - direttrice della fotografia / director of photography
È nata a Limassol, Cipro, ma è cresciuta a Belgrado, in Serbia. Dal momento in cui ha ricevuto la sua prima macchina fotografica, ha iniziato a scattare fotografie e a realizzare brevi video con i suoi fratelli e sorelle. All'età di 19 anni si trasferisce a Londra, nel Regno Unito, per studiare cinema alla Queen Mary University of London e fotografia alla University of Hertfordshire. Dal momento in cui si è iscritta alle due università, ha capito di voler studiare cinematografia perché era la combinazione perfetta di entrambe le cose.
“L'incontro con Joshua Ianniello è stato un momento del destino, in cui io non credo - e lui sì. Il film Checkmate è stato una conversazione proprio su questo. In un certo senso, stavamo incarnando la storia nella nostra collaborazione”.
Tra le cose che ha girato quest'anno, oltre a Checkmate con Joshua, ci sono il documentario Dadilja (regia di Vanja Jovanovic), il cortometraggio Over the Freakin' Moon (regia di Emily James), Viewfinder e Without Saying Goodbye (entrambi regia di Christian Haywood).
Born in Limassol, Cyprus but grow up in Belgrade, Serbia. From the moment she got her first point-and-shoot camera she has been taking photographs and making short videos with her siblings. At the age of 19 she moves to London, UK to study Film at Queen Mary University of London and Photography at the University of Hertfordshire. From the moment she joined the two universities she has known she wanted to study cinematography as it was the perfect combination of both.
“Meeting Joshua Ianniello has been a moment of fate, in which I do not - and he does, believe in. The film Checkmate has been a conversation about exactly that. In a sense, we were embodying the story in our collaboration”.
Things she shot this year besides Checkmate with Joshua, include the documentary Dadilja (dir. Vanja Jovanovic), a short Over the Freakin' Moon (dir. Emily James), Viewfinder and Without Saying Goodbye (both dir. Christian Haywood).
Mattia Biancucci - montatore / editor
Consegue a Bologna la laurea triennale Dams con una tesi su Orson Welles e la laurea magistrale CITEM con una tesi sul montatore e sceneggiatore Franco “Kim” Arcalli. Dal 2013 al 2016 lavora presso lo studio di post-produzione video Maxman Coop di Bologna, collaborando come assistente al montaggio di Paolo “Sbrango” Marzoni in numerosi documentari. Dal 2014 fa parte dell’Associazione Humareels curando il montaggio di documentari e cortometraggi, e nel 2018 ne diventa presidente. Dal 2017 lavora come montatore freelance a Bologna, realizzando documentari e cortometraggi prodotti da società quali Maxman Coop, La Sarraz Pictures, Indyca, Mammut Film, Ruvido Produzioni, Per Caso, Genoma Films, Studio Campanini, Sushi adv, Art for Job.
Alcuni suoi lavori sono stati presentati in festival quali Le Giornate degli Autori, Biografilm Festival, Visioni Italiane, e sono andati in onda su Sky Arte, Rai 1 e Rai 3. Dal 2021 è docente del corso “Teoria e tecnica del montaggio” presso la Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara.
He obtained a three-year DAMS degree in Bologna with a thesis on Orson Welles and a CITEM master's degree with a thesis on editor and screenwriter Franco "Kim" Arcalli. From 2013 to 2016 he worked at the video post-production studio Maxman Coop in Bologna, collaborating as assistant editor to Paolo "Sbrango" Marzoni on several documentaries. Since 2014 he has been part of the Humareels Association, editing documentaries and short films, and in 2018 he became its president. Since 2017 he has been working as a freelance editor in Bologna, making documentaries and short films produced by companies such as Maxman Coop, La Sarraz Pictures, Indyca, Mammut Film, Ruvido Produzioni, Per Caso, Genoma Films, Studio Campanini, Sushi adv, Art for Job.
Some of his works have been presented at festivals such as Le Giornate degli Autori, Biografilm Festival, Visioni Italiane, and have been aired on Sky Arte, Rai 1 and Rai 3. Since 2021 he has been teaching the course 'Theory and technique of editing' at the Florestano Vancini School of Cinematographic Art in Ferrara.
Gabriele Confaloni - designer del suono / sound designer
Si avvicina alla musica mediante lo studio della chitarra classica. Nel 2014 la breve esperienza al TMO (Teatro Mediterraneo Occupato) gli permette di collaborare con la scena teatrale sperimentale/contemporanea come compositore e sound designer. Nel 2015 consegue la laurea triennale in Chitarra Jazz e successivamente la laurea in secondo livello in Musica Applicata al Conservatorio di Rovigo. Ha già ottenuto diversi consensi nel settore dell’audiovisivo sia per l’attività compositiva e di post-produzione e sia per le tecniche di recording e post-audio. Attualmente fa parte del team di Zero51 Audiolab nel ruolo principale di sound mixer.
He approaches music through the study of classical guitar. In 2014, a brief experience at TMO (Teatro Mediterraneo Occupato) allowed him to collaborate with the experimental/contemporary theatre scene as a composer and sound designer. In 2015, he obtained a Bachelor's degree in Jazz Guitar and then a Master's degree in Applied Music at the Conservatory of Rovigo. He has already obtained several acclaims in the audiovisual sector both for his composing and post-production activities and for his recording and post-audio techniques. He is currently part of the Zero51 Audiolab team in the main role of sound mixer.
Aldo Dursi - compositore / composer
Si appassiona alla musica grazie alla chitarra, strumento che approfondisce presso la Lizard di Fiesole e il centro Studi Fingerstyle di Arezzo. Si laurea in Discipline della Musica al DAMS di Bologna e continua a formarsi con i corsi di alta formazione “Sound Producer per il Cinema e l’Audiovisivo” tenuto dal Maestro Marco Biscarini e “Digital Composer e Producer” presso la Music Academy di Bologna. Studia composizione con il Maestro Matteo Malferrari. Segue numerosi seminari, sia riguardanti la chitarra che la composizione tra cui il programma estivo della SCA tenutosi a Glyfada (Atene).
È tra i compositori delle musiche per il film Zen sul Ghiaccio Sottile presentato fuori concorso al 75° Festival del Cinema di Venezia. Compone le musiche per cortometraggi di registi attivi soprattutto nel bolognese, e compone e interpreta le musiche “Ice Variations” per la mostra dell’artista Nanni Menetti. Nel 2022 inizia la collaborazione con il regista Joshua Ianniello componendo le musiche per il cortometraggio Sensei Ni Rei. La carriera di compositore segue di pari passo quella di insegnante. Nel 2018 è cofondatore dell’associazione Zero51 Audiolab di cui è attualmente presidente. Tramite Zero51 Audiolab tiene corsi sul sonoro nell’audiovisivo con l’intento di divulgare i mestieri e le abilità che stanno dietro alla cura dell’audio dei prodotti audiovisivi.
He developed a passion for music thanks to the guitar, an instrument that he studied in depth at the Lizard in Fiesole and the Fingerstyle Study Centre in Arezzo. He graduated in Music Disciplines at DAMS in Bologna and continued to train with the advanced training courses "Sound Producer for Cinema and Audiovisual" held by Maestro Marco Biscarini and "Digital Composer and Producer" at the Music Academy in Bologna. He studied composition with Maestro Matteo Malferrari. He attended numerous seminars, both on guitar and composition, including the SCA summer programme held in Glyfada (Athens).
He is among the composers of the music for the film Zen sul Ghiaccio Sottile presented out of competition at the 75th Venice Film Festival. He composes the music for short films by directors mainly active in the Bologna area, and composes and performs the music "Ice Variations" for the exhibition of the artist Nanni Menetti. In 2022, he began collaborating with director Joshua Ianniello by composing the music for the short film Sensei Ni Rei. His career as a composer follows hand in hand with his career as a teacher. In 2018, he co-founded the Zero51 Audiolab association, of which he is currently president. Through Zero51 Audiolab, he holds courses on sound in audiovisuals with the intention of disseminating the crafts and skills behind the audio care of audiovisual products.
Craig Boydston
Maria Chiara Pellitteri
È un'attrice originaria di Gela. Dal 2015 al 2018 frequenta l'Accademia Nazionale del Dramma Antico e lavora in diverse produzioni del Teatro Greco di Siracusa con registi quali Lavia, Lievi, Cerciello, Baliani. Conclusi gli studi partecipa alla tournée nazionale di "Le rane" con Ficarra e Picone. Dal 2018/2019 è attrice protagonista di "Gemma" di Giada Costa e "Sorelle N" di Riccardo Rizzo.
Dal 2018 con la collega Aurora Miriam Scala entra nella Compagnia Bottega del Pane, apre una sezione 'Young' e avvia una produzione di spettacoli nell'ambito del teatro infanzia, teatro ragazzi e teatro civile, vincendo premi quali "Creatività giovanile 2018", #wikiteatrolibero, "Piccirè 2019", “Ethnos Generazioni”. Nell'ambito della Compagnia si occupa anche di formazione, costruisce marionette e cura l'aspetto tecnico audio e luci degli spettacoli. Dal 2020 è Direttrice Artistica della Rassegna per nuove generazioni "Fuori dagli scheRmi".
Dal 2021 è parte del progetto INTERACTIONES - Interazioni e pratiche della scena contemporanea dei Sud. Dal 2022 lavora presso l'Amenanos Festival del Teatro Romano di Catania in "Sette Contro Tebe", regia di Cinzia Maccagnano e "Ratto di Proserpina", regia di Alessandra Salamida. Sempre con la regia di Cinzia Maccagnano, interpreta Cassandra in "Le troiane", per la Tyndaris Augustea.
Nel 2023 prende parte a spettacoli quali: "La locandiera - esprit de pomme de terre", regia di Andrea Saitta; "Jeli il pastore" di Verga, regia di Gianni Salvo; e "Antigone", nel ruolo di Ismene, "Curculio" di Plauto e "U Ciclopu", tutte per la regia di Cinzia Maccagnano. Per cinema e tv nel 2021 è coinvolta in "Meraviglie - L'isola dei tesori" di Alberto Angela, nel 2022 ha un ruolo in Incastrati 2 di Ficarra e Picone e nel 2023 gira tre cortometraggi da protagonista: Checkmate di Joshua Ianniello, Sciara del fuoco di Naama Dashevski e Vagnata di Francesco di Martino.
She is an actress from Gela. From 2015 to 2018 she attended the Accademia Nazionale del Dramma Antico and worked in several productions of the Greek Theatre of Syracuse with directors such as Lavia, Lievi, Cerciello, Baliani. After finishing her studies, she participated in the national tour of "Le rane" with Ficarra and Picone. From 2018/2019 she is lead actress in "Gemma" by Giada Costa and "Sorelle N" by Riccardo Rizzo.
Since 2018, with his colleague Aurora Miriam Scala, she joins the Compagnia Bottega del Pane, opens a 'Young' section and starts a production of shows in the field of childhood theatre, youth theatre and civil theatre, winning awards such as "Youth Creativity 2018", #wikiteatrolibero, "Piccirè 2019", "Ethnos Generations". Within the company, she also deals with training, builds puppets and takes care of the technical audio and lighting aspect of the shows. Since 2020, she has been Artistic Director of the "Fuori dagli scheRmi" Festival for New Generations.
Since 2021 she has been part of the project INTERACTIONES - Interactions and practices of the contemporary scene of the South. Since 2022 she has been working at the Amenanos Festival at the Roman Theatre in Catania in "Sette Contro Tebe", directed by Cinzia Maccagnano and "Ratto di Proserpina", directed by Alessandra Salamida. Again directed by Cinzia Maccagnano, she played Cassandra in "The Trojan Women", for Tyndaris Augustea.
In 2023, she takes part in shows such as: "La locandiera - esprit de pomme de terre", directed by Andrea Saitta; "Jeli il pastore" by Verga, directed by Gianni Salvo; "Antigone", in the role of Ismene, "Curculio" by Plautus, "U Ciclopu", all directed by Cinzia Maccagnano. For cinema and TV, in 2021 she is involved in Alberto Angela's "Meraviglie - L'isola dei tesori", in 2022 she has a role in Ficarra and Picone's Incastrati 2 and in 2023 she shoots three short films as a protagonist: Checkmate by Joshua Ianniello, Sciara del fuoco by Naama Dashevski and Vagnata by Francesco di Martino.
Davide Rao
È un attore nato a Catania nel 1998. Dal 2017 al 2021 frequenta la scuola di recitazione “Buio in Sala” dove approfondisce recitazione, canto e danza. In questi anni recita in diverse produzioni della scuola e ha l’occasione di lavorare con artisti quali Manuela Ventura, Donatella Capraro, Ketty Governali, Claudio Zappalà, Salvo Piro. Nel 2019 si forma nell’educazione vocale con Melania Giglio e partecipa alla rassegna teatrale del Teatro Metropolitan con “Polvere di Stelle” per la regia di Angelo Tosto. Nel 2021 lavora presso il Teatro Massimo Bellini e il Teatro Greco di Taormina per la realizzazione del “Rigoletto” di Giuseppe Verdi con la regia di Leo Nucci e la direzione artistica di Placido Domingo. Dal 2020 inizia lo studio da autodidatta formando insieme a Salvo Piro un piccolo gruppo di ricerca artistica, concentrandosi sulla sperimentazione di un nuovo strumento di lavoro performativo chiamato Logomimesi.
Nel 2018 è protagonista nel cortometraggio Sagrado di Bruno Raciti, e col regista inoltre lavora nel 2019 al videoclip di Trasparente per il rapper Entropia, nel 2020 al videoclip Calma per la Maciste Dischi e al cortometraggio Soffioni. Nel 2020 è co-protagonista del corto Nurradìn per la regia di Daniele Trovato e protagonista nel 2022 di Ardiglione per la regia di Alberto De Dominicis.
He is an actor born in Catania in 1998. From 2017 to 2021 he attended the acting school 'Buio in Sala' where he deepened his acting, singing and dancing. During these years he acts in several productions of the school and has the opportunity to work with artists such as Manuela Ventura, Donatella Capraro, Ketty Governali, Claudio Zappalà, Salvo Piro. In 2019 he trained in vocal education with Melania Giglio and participated in the Metropolitan Theatre's review with "Polvere di Stelle" directed by Angelo Tosto. In 2021 he worked at the Teatro Massimo Bellini and the Teatro Greco in Taormina for the production of Giuseppe Verdi's "Rigoletto", directed by Leo Nucci and under the artistic direction of Placido Domingo. From 2020 he began studying as a self-taught artist, forming together with Salvo Piro a small artistic research group, concentrating on experimenting with a new performing work tool called Logomimesi. In 2018 he stars in the short film Sagrado by Bruno Raciti, and with the director he also works in 2019 on the video clip Trasparente for rapper Entropia, in 2020 on the video clip Calma for Maciste Dischi and in the short film Soffioni. In 2020 he co-starred in the short film Nurradìn directed by Daniele Trovato and in 2022 he starred in Ardiglione directed by Alberto De Dominicis.
Montaggio/editing: 1300 euro
Sound design e musica/sound design and music: 1700 euro
Colour correction: 400 euro
Grafica/graphic design: 1300 euro
Distribuzione/distribution: 2000 euro
Costi di commissione e gestione per Produzioni dal Basso / Commission and management costs for Produzioni dal Basso: circa/aound 350 euro
Costi e commissioni di pagamento per Paypal e LemonWay / Payment costs and fees for Paypal and LemonWay: circa/around 300 euro
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Commenti (64)