Una campagna di
Feconda SceltaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Cos'è Per altre
Per altre è un podcast che racconta una storia di gestazione per altri, è la storia vera di Vittoria, nata negli anni Ottanta e che durante l’adolescenza scopre di non avere l’utero per via di una sindrome dal nome piuttosto lungo: Mayer Rokitansky Kuster Hauser. Per le ragazze che ne sono affette, è semplicemente “Roki”. Dopo la scoperta a 16 anni, Vittoria affronta questa sua diversità, ma la tiene per sé. Crescendo, e soprattutto dopo l’università, inizia un percorso di consapevolezza. Con Carlo, il compagno che diventerà suo marito, condivide tutto. Inizia a farsi strada il desiderio di maternità, prima ignorato e mai nominato. Inizia la loro ricerca: inizialmente l’ipotesi dell’adozione, Vittoria però capisce che è un'idea per il futuro ma non è quello il momento; il trapianto di utero è ancora avanguardia. Infine, dopo tanti interrogativi, la scelta di intraprendere un percorso di gestazione per altri (GPA). La valutazione delle diverse legislazioni, un viaggio in Grecia e alla fine la scelta di rivolgersi all’Ucraina. Siamo alla fine del 2020. Prima le call, poi il viaggio a conoscere la clinica e infine l’avvio del percorso. Ad agosto 2021 la notizia: avranno un bambino, la data presunta del parto è il 16 aprile 2022. Tra le condizioni non trattabili per Vittoria e Carlo c’è la possibilità di conoscere Olena, la gestante, ovvero la donna che porterà in grembo il loro figlio: con ostinazione ci riesce nel novembre 2020. Un rapporto che inizia a consolidarsi e poi la situazione intorno precipita: i venti di guerra e il 24 febbraio la realtà del conflitto. La paura, la preoccupazione per Olena e il bambino, l’apprensione e il timore di non riuscire ad andare a prendere il piccolo. La fuga di Olena da Kiev e la nascita di Elia il 6 aprile 2022. Le traversie per andarlo a prendere, il viaggio attraverso la Polonia, poi l’attesa a Leopoli e finalmente l’incontro e il ritorno in Italia di nuovo passando per la Polonia. Per Altre, con uno stile intimo e personale, racconta questa storia.
Perché questa storia
La gestazione per altri (GPA) è un tema che divide e spacca l’opinione pubblica. Per alcuni/e è un fatto contro natura. Per altri/e è invece un atto di solidarietà. Favorevoli e contrari, cattolici e non, progressisti e conservatori, femministe e non, etero e non, quasi nessuno sembra interessato a conoscere le storie che stanno dietro la GPA. Per altre racconta una di queste storie, il desiderio e il percorso di consapevolezza - individuale e di coppia -, le fatiche e il timore del giudizio degli altri. È una storia necessaria, che nella tortuosità della vicenda incrocia anche il conflitto ucraino. È anche la storia del rapporto tra Vittoria e Olena, la donna ucraina che ha messo a disposizione il suo corpo per aiutare a realizzare un desiderio di genitorialità. È una storia dal valore universale, raccontata con la forza della testimonianza. E possiede una dimensione epica del viaggio in un paese in guerra, un’altra sfida che Vittoria deve affrontare dopo un percorso travagliato. È una storia che non tralascia i dilemmi etici ma li lascia emergere nel flusso di un racconto di vita, lasciando aperte le domande. Domande a cui questa storia è solo una delle possibili risposte, non l’unica.
Perché abbiamo bisogno di voi
Questa raccolta fondi servirà per produrre in modo professionale il podcast Per altre: interviste, registrazione, montaggio, sound design, diffusione. Scrittura e grafica ci sono già perché crediamo molto in questo progetto, ma vorremmo che fossero retribuite correttamente. Ogni parte della realizzazione è fondamentale per rendere al meglio questa storia importante e potente.
Il podcast uscirà il 21 marzo 2024. Il vostro aiuto è fondamentale per poter realizzare e continuare il progetto nel modo migliore e più corretto per le professionalità che gli daranno vita.
Se non potete donare, aiutateci a diffondere la campagna tra amici e contatti: anche questo è prezioso.
Che formato avrà?
È un podcast narrativo, pensato in 6 episodi da circa 25-30 minuti. C’è la voce narrante di Vittoria, in prima persona. Si incrociano in ogni episodio due linee narrative: il viaggio per andare a prendere Elia e il percorso di consapevolezza che ha portato alla scelta del concepimento con GPA. Da un lato la narrazione dell’attesa, la paura e poi il viaggio per andare in Ucraina a prendere il bambino appena nato. Dall’altro il racconto del percorso di vita di Vittoria che l’ha portata dalla scoperta della sindrome di Rokitansky, fino alla scelta a 35 anni di intraprendere la GPA con tutte le evoluzioni, gli anni di maturazione, i dubbi e le svolte della propria traiettoria di vita. Oltre alla voce narrante, in alcuni momenti dialogano con Vittoria esperti ed esperte che aiutano a comprendere al meglio vari temi: la sindrome di Rokitansky (Dottoressa Elisa Restelli); le questioni legali legate alla GPA (Avv. Giorgio Muccio); il dibattito etico-politico (Avv. Filomena Gallo, Associazione Luca Coscioni); il vissuto e le emozioni della gestante (testimonianza di Olena).
Chi siamo
Associazione FecondaScelta
Associazione culturale nata per colmare la lacuna esistente nella narrazione di sterilità, infertilità, diritti riproduttivi e genitorialità sociale. Una lacuna che si vuole colmare attraverso l'informazione, garanzia della consapevolezza che apre la strada alla libertà di scelta. FecondaScelta fornisce anche supporto alle ragazze (e alle loro famiglie) che scoprono di essere affette dalla Sindrome di Rokitansky, punto di partenza dell'associazione. Soprattutto, nasce da una riflessione più generale sulle scelte che nascono come seconde, ma che meritano di diventare feconde.
Andrea Aimar
Sono un autore e lavoro come consulente nell’ambito della formazione. Ho scritto come freelance per Internazionale, Ultimo uomo, Il Manifesto, The Post Internazionale. Ho scritto e condotto il podcast “Mariuoli” che racconta la storia di Tangentopoli e la serie podcast “Senno di poi” per L’Espresso, dove
l’attualità viene letta con le lenti del passato.
Matteo Scandolin
Ascolto podcast da tanti anni e ne ho prodotti per conto di realtà come Amref, Audible, CCL, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Chora Media, Archivissima, e altri. Adoro i podcast indipendenti e vi partecipo spesso in qualità di produttore, consulente o formatore.
Gabriele Beretta
Sono un podcast producer, mi occupo di produzione di podcast e sono specializzato nei prodotti narrativi per artisti e per professionisti dello spettacolo e della cultura: giornalisti, critici, scrittori, registi, attori, musicisti, associazioni, enti e organizzazioni culturali.
La copertina di Per altre è un collage di Enea Brigatti.
Per predisposizione personale non riesco a buttare via nulla, come se ogni cosa fosse illuminata: da qui la passione per i collage, dove posso dare uno spazio nuovo a ritagli di vecchie enciclopedie, libri destinati al macero, giornali, volantini tenuti da parte negli anni. Ho illustrato newsletter per Senza Rossetto, articoli per Che Fare, Dance Like Shaquille O’Neal, Spazio B - il blog di add editore, Longitudines, Diastema e locandine per inutile e La Grande Invasione di Ivrea, i miei lavori sono nel numero monografico dell'Indice dei libri del mese di luglio/agosto 2023 e sulle pagine social di Einaudi per l'uscita della raccolta di poesie di Chandra Candiani.
Il collage di Per Altre racconta la storia di Vittoria e Olena, e del viaggio di Elia per venire al mondo, è realizzato con riagli di una fotografia conservata presso l'archivio della State Library of Queensland.
Commenti (21)