Una campagna di
Casa Congo APSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Aiuta Casa Congo a costruire una casa in bambù per le famiglie che non hanno una casa. Comprando il kit di cucina fatto dai nostri falegnami locali, stai sostenendo un progetto di sostenibilità ambientale e comunitaria.
Il Nicaragua è il paese dell’America Latina con la più alta percentuale di famiglie senza casa. Nel 2020, a seguito degli uragani eta e iota, Casa Congo ha lanciato il progetto Construyendo Suenos, un’iniziativa di bio-edilizia sociale che mira a rendere la comunità locale autonoma nella produzione di case prefabbricate di bambù. Finora abbiamo creato un workshop, formato una squadra di falegnami locali e costruito 21 case.
Vogliamo costruire più case e quest’anno ci è venuta un’idea nuova per coinvolgere più persone. 50 kit venduti serviranno a costruire una casa per una famiglia con 4 bambini. L’obiettivo è di vendere 50 kit entro natale e regalare una casa ad una mamma di El Astillero!
Il kit di cucina di Casa Congo nasce da una collaborazione con lo chef Lodovico Tamburi e l’imprenditore Lorenzo Tancredi. I due amici sono venuti a fare volontariato in Nicaragua ed hanno visto un’opportunità di creare un prodotto funzionale ed autentico che potesse anche aiutare la comunità locale a raccogliere fondi per costruire più case. Ogni kit è fatto al 100% di legno recuperato dalla costa di El Astillero e trasformato in un prodotto autentico dalle abili mani di Eddy Galan ed il suo team di carpinteros. Ogni kit include:
Per ordinare il tuo kit, sarà sufficiente procedere con la donazione di €150 ed inserire i propri dati per la spedizione. I kit verranno spediti tra dicembre e gennaio con DHL ed offriremo ricompense speciali a chi pubblica contenuti sui social facendo vedere il suo kit da cucina in azione.
Info su Casa Congo
Casa Congo è una ONG nicaraguense fondata da scienziati, artisti ed imprenditori dall’Italia e dall’America Latina. Si chiama Casa Congo perché “Congo” è il nome della scimmia locale simbolo della riserva protetta Chacocente, un hotspot per la biodiversità che la ONG vuole preservare insieme alla comunità di El Astillero, un pueblo a 5km dalla riserva. Qui Casa Congo ha costruito un centro per lo sviluppo sostenibile aperto a volontari ed esperti da tutto il mondo. Il modello Casa Congo si fonda su 4 programmi: la permacultura, le bio-costruzioni, la conservazione degli oceani e lo sviluppo comunitario.
Casa Congo è registrata come Associazione Promozione Sociale in Italia ed è iscritta regolarmente al RUNTS. Su richiesta, sarà possibile ricevere una ricevuta della donazione, deducibile ai fini fiscali.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (27)