Una campagna di
Albachiara De LuciaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L’associazione culturale ‘a Sunagliera, fondata da Giovanni Sgammato nel 2000, con sede a Pomigliano d’Arco (in provincia di Napoli), si occupa di ricerca, recupero, tutela e diffusione delle tradizioni popolari campane e del sud Italia, con particolare attenzione ai canti, alle danze e al teatro popolare dell’area vesuviana. Grazie al lavoro di Giovanni, è stato possibile recuperare il Carnevale Popolare pomiglianese, con La Canzone di Zeza (siamo citati su Wikipedia), gli Antichi Mestieri e i Dodici Mesi, i cui testi erano tramandati oralmente e che adesso sono finalmente disponibili in alcuni libri autoprodotti, e mantenere vive tradizioni come ‘o Fucarone ‘e Sant’Antuono e i Conti (racconti) e Canti della tradizione natalizia. Ancora grazie a lui, sono stati recuperati i XII Conti Pomiglianesi, raccolti da Vittorio Imbriani che li ascoltò dalla viva voce delle vecchie contadine delle masserie e dei cortili locali (tutte le tradizioni e i lavori sono raccontati sul nostro sito).
Il 4 aprile 2019, con la morte del fondatore Giovanni Sgammato, il futuro e il lavoro dell’associazione sono passati nelle mani di noi giovani artisti, che ci siamo formati con Giovanni stesso e sotto le grandi personalità della Tammurriata, da Marcello Colasurdo (prematuramente scomparso pochi mesi fa) ad Antonio Matrone detto ‘o Lione, da Cicetto Guadagno a Pino Iove e tanti altri ancora.
Tuttavia, proprio nel giorno dei funerali di Giovanni, ignoti hanno fatto accesso a casa sua (anche sede dell’Associazione) e hanno sottratto indebitamente costumi di scena (fatti a mano, con storie di oltre cinquant’anni, dal valore artistico più che economico enorme), libri, strumenti musicali, amplificazione, microfoni… e il bancomat dell’Associazione, lasciandoci al verde e senza più nulla (qui abbiamo spiegato cosa è successo).
Da quel giorno, sacrifichiamo i nostri stipendi e le nostre prestazioni artistiche e culturali per poter riacquistare costumi e strumenti, così da poter mantenere vive e in vita le nostre tradizioni popolari, contadine e artigiane.
Durante la pandemia, grazie ad alcuni fondi ricevuti dal Governo Nazionale, i nostri soci si sono formati come Operatori per l’Infanzia. Tra di noi, inoltre, ci sono musicisti e cantanti diplomati al conservatorio, formatori teatrali, tecnici comportamentali, attori, artiterapeuti, guide del WWF…
Oltre a diffondere le tradizioni popolari, utilizziamo la musica e il teatro popolare con i bambini (e con gli adulti!), suprattutto quelli che chiedono attenzioni speciali: avvicinamento alla musica, al canto, al ballo e al teatro, relazione d’aiuto, psicomotricità, arteterapia per il benessere della persona, produzione di spettacoli musicali e teatrali, rassegne di musica e teatro (tutti i corsi e i laboratori sono raccontati sul nostro sito).
Ancora una volta, “sacrificando” i nostri stipendi, abbiamo fittato un terreno proprio qui a Pomigliano d’Arco, nota città industriale poco attenta a queste tematiche (dalla creazione di spazi verdi all'educazione), in periferia, nei pressi di Masseria Sacco. Ci sono tanti alberi e abbiamo in mente tantissime idee e tanti progetti: educazione e attività outdoor, dalla lettura immersi nella natura alla cura dell’orto con i prodotti di stagione, dai percorsi fisico-ludico-ricreativi in ambiente naturale alla preparazione di conserve, marmellate e confetture, dalla vendemmia (abbiamo le viti!) alla preparazione delle conserve di pomodoro… E ancora corsi di teatro, corsi per imparare a suonare la Tammorra e corsi per imparare a ballare la Tammurriata, ma anche spettacoli musicali e teatrali dal vivo, cene-spettacolo e tanto altro ancora!
Siamo ragazzi dai 18 ai 40 anni. Il nostro sogno è realizzare uno spazio socio-ludico-culturale aperto ad ogni forma di arte, spettacolo e attività educativa, senza limiti e senza barriere, aperto a tutte e tutti, senza limiti d’età (ovviamente calibrando le attività!). Accanto a tutto questo, sentiamo l’esigenza, nei confronti del nostro territorio e dei nostri antenati, di portare avanti le tradizioni del nostro popolo e della nostra terra, prima che vadano perdute per sempre, e per farlo abbiamo bisogno di uno spazio adeguato ad accogliere le persone e tutto ciò che proponiamo.
Da soli è tutto troppo grande. Insieme, con il prezioso aiuto di chi deciderà di sostenerci, questo spazio potrà essere creato e potrà accogliere tutte e tutti al proprio interno!
Con i fondi che riusciremo a raccogliere potremo:
- livellare il terreno
- garantire le spese mensili di fitto
- allaccio acqua e corrente
- rendere praticabile l’intera area, mettendo inoltre in sicurezza i piccoli magazzini già presenti nello spazio
- realizzare una struttura coperta, per poter garantire le attività anche in caso di pioggia
- realizzare un’area lettura immersa nella natura
- costruire un piccolo palco per spettacoli dal vivo
- acquistare sedie, balle di fieno, panche, tavoli
- realizzare un orto sinergico
- acquistare pareti per arrampicata, scivoli e percorsi fisico-educativi per bambini (di questo tipo)
- acquistare materiali necessari a sviluppare la creatività artistica dei bambini
- acquistare attrezzi e utensili per la terra e per l’orto
- acquistare stivaletti e galosce per bambini e adulti
- acquistare tovaglie, tessuti, tendaggi, tutti gli arredi necessari...
... E tanto altro ancora!
Nella totale trasparenza, le spese e gli acquisti saranno pubblicati qui e sulla nostra pagina facebook.
Inoltre, lo spazio sarà sempre aperto a tutte e tutti coloro i quali vorranno venire a vedere, con i propri occhi, l’avanzamento dei lavori e delle attività promosse e proposte.
Vi ringraziamo tutte e tutti dal profondo dei nostri cuori!
Questo spazio sarà possibile solo grazie a voi…
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (0)