Una campagna di
mondeggi bene comuneContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il progetto che proponiamo è portato avanti dall’associazione Mondeggi bene comune che dal 2014 si spende per fermare la privatizzazione dei terreni pubblici favorendo progetti di agroecologia con le comunità del territorio fiorentino e in altre parti d’Italia. Abbiamo proposto di acquistare una mietitrebbia e un escavatore. La prima servirà a raccogliere ed incrementare la produzione di cereali all’interno della nostra fattoria e nei campi dei vicini. Una parte importante del progetto è rivolta a loro per emanciparli dalle monocolture di vigna e olivo. L’escavatore servirà a togliere le tante pietre presenti in questi campi (ad oggi tolte manualmente grazie a giornate collettive con la comunità) e nei campi dei vicini. Con questo mezzo vogliamo riparare vecchie recinzioni per limitare gli ingressi degli ungulati (che contribuiscono alla perdita del prodotto). Infine, uno degli obiettivi che da sempre vogliamo realizzare, è quello di costruire un centro di compostaggio all’avanguardia per trasformare gli scarti della fattoria e gli scarti domestici dei partecipanti in risorsa per fertilizzare questi campi.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (29)