Una campagna di
Scuola di Musica Inno alla GioiaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
A settembre 2023 apre a Bologna la scuola più gioiosa di sempre: la Scuola di Musica Inno alla Gioia, dall'esperienza pluriennale di 15 docenti appassionati che, insieme a 140 allievi e famiglie, hanno deciso di creare una casa della musica aperta a chiunque, con prezzi agevolati per chi ha bisogno, borse di studio, un’orchestra sinfonica di giovanissimi, corsi per adulti e bambini di ogni età. La sede, in Via Michelino 33 a Bologna, è un ex laboratorio di cappelli di cashmere, abitata per anni anche dall'azienda Havaianas, oggi divenuta una bellissima scuola di musica con vetrate sempre piene di luce che affacciano sulle torri del Fiera District di Kenzo Tange di Bologna.
La Scuola Inno alla Gioia ha deciso di fondare una orchestra aperta a chiunque studi uno strumento: la Bologna Sinfonica Junior, composta da più di 100 giovani musicisti under 20 provenienti da tutto il territorio, dalla Scuola Inno alla Gioia, ma anche dal Conservatorio di Bologna, dal Liceo Musicale e da altre scuole di musica private. Giovani talenti con la voglia di suonare insieme, a prescindere da dove studiano musica. Un progetto in cui crescere e fare esperienza, in cui costruire il proprio futuro.
La Scuola Inno alla Gioia sta investendo tutte le sue risorse per garantire accessibilità ai corsi, tramite costi agevolati e borse di studio. Mancano le risorse per riuscire a comprare gli strumenti musicali necessari per le lezioni e per l'Orchestra Sinfonica: un pianoforte verticale, un pianoforte a mezza coda, due timpani sinfonici, percussioni, trombe/flauti/violini/violocelli/clarinetti da studio da mettere a disposizione degli allievi. È una missione ambiziosa, lo sappiamo. Ma insieme possiamo farcela! Abbiamo bisogno di una mano per non lasciare senza “voce” i nostri piccoli musicisti che meritano davvero di suonare con i migliori strumenti possibili!
Donare uno strumento musicale non significa soltanto aiutare un bambino o una bambina a studiare musica. Significa aiutarli a crescere in un contesto culturale e sociale di grande bellezza, in cui al posto del cellulare ci sia uno strumento più adeguato allo sviluppo della loro immaginazione, della loro capacità all'ascolto e alla creatività. Lo studio della musica educa al rispetto nella socialità, educa alla concentrazione, alla determinazione e a credere in sè stessi quando si vuole raggiungere un obiettivo. Questi sono strumenti che non servono solo per la musica, ma per tutto il loro percorso di studi, fino all'università e al mondo del lavoro. Regalare uno strumento musicale significa aiutare queste giovani generazioni a scrivere il loro futuro, qualiasi esso sia, con determinazione e coraggio.
Grazie dal profondo del cuore a chiunque vorrà aiutarci!
Natalia Bracci, Annamaria Di Lauro, Rosalba Ferro, Giovanni Pedrazzoli, fondatori della Scuola di Musica Inno alla Gioia.
Grazie per tutto l'aiuto che ci avete dato! A Natale non c'è regalo più bello della musica!
Vi auguriamo un 2024 pieno di gioia, amore e serenità!
E adesso? Non ci fermiamo qui! Grazie all'immensa generosità di tante persone, siamo riusciti a raccogliere le risorse necessarie per gli strumenti della Scuola di Musica Inno alla Gioia e ora sogniamo ancora più in grande, puntando a raccogliere altri 2000€ necessari per l'acquisto dei Timpani Sinfonici per la Bologna Sinfonica Junior.Aiutaci a chiudere in bellezza questa importante campagna di raccolta fondi, con l'aiuto di tutti possiamo donare ai bambini e alle bambine che vogliono studiare musica e suonare insieme in orchestra tutti gli strumenti necessari per farlo al meglio!!! GRAZIE!!!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (54)