Una campagna di
TogreentherContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
I passeri stanno sparendo.
Se ne parla ancora poco, ma è così: gli uccelli di questa famiglia, un tempo abbondanti nelle città e nelle campagne, stanno subendo un lento (ma continuo) declino.
La passera d'Italia, il passerotto che siamo abituati a vedere fuori dalle nostre case, è diminuito del 47% sul territorio nazionale tra il 2000 ed il 2010 ed è oggi inserito tra le specie Vulnerabili nella Lista Rossa delle specie in via di estizione dell'IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura).
La colpa è delle attività umane: l'utilizzo crescente dei pesticidi ha un'azione diretta sulla mortalità degli animali ed il modo in cui costruiamo le città non lascia più spazio per la nidificazione in ambienti urbani.
Inoltre, le modificazioni del paesaggio (come la scomparsa delle siepi e dei filari dalle zone agricole) e la diminuizione delle colture cerealicoli invernali fanno sì che i passeri non trovino più posti per nidificare nè cibo.
È come per le api: se il trend non viene invertito, molte specie di passeriformi rischiano di scomparire, con conseguenze disastrose sugli ecosistemi e sulla nostra vita.
Per i pipistrelli può essere fatto un discorso analogo.
Costruire un rifugio sicuro dedicato ai passeriformi ed ai pipistrelli in Canavese significa invertire questo trend, prendendosi cura dei fragili equilibri che regolano gli ecosistemi nella propria terra di origine, con le risorse disponibili sul territorio.
Aiuta i passeri e i pipistrell a non scomparire.
Sostieni insieme a noi un villaggio dedicato a loro.
Passeggiando nei boschi del Canavese e soffermandoci sui piccoli dettagli che li abitano non si può fare a meno di realizzare che siamo parte dello stesso respiro.
Lo stesso filo lega la vita degli animali e delle piante alla nostra ed il nostro desiderio è di poter vivere in equilibrio all’interno di questa fragile rete.
Nel bosco di Issiglio, nel quale sosterremo il villaggio degli uccelli e dei pipistrelli insieme alla comunità, le cortecce bianche delle betulle e quelle nere dei cerri si alternano dando vita ad uno spettacolo visivo raro, così bello da far stringere il cuore. I cerri sono delle querce particolari, che rendono il bosco di Issiglio un posto speciale. Si trovano in pochi posti in Canavese.
Abbiamo messo a dimora 49 cassette nido per passeriformi, 19 per i pipstrelli e 2 per i rampichini proprio nel bosco di Issiglio: un gesto semplice, ma concreto, che contribuirà alla salvaguardia dei nostri preziosi ecosistemi. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per mantere il villaggio, che senza le pulizie annuali dei nidi e la mautenzione sarà destinato a scomparire. Partecipando alla campagna potrai adottare un nido, prendere parte alle pulizie dei nidi che avverranno a partire dall’anno prossimo e verrai aggiornato sugli abitanti del villaggio stesso.
Il bosco sulla quale realizzeremo il villaggio è certificato PEFC per la Gestione Forestale Sostenibile.
Costruisci con noi il villaggio degli uccelli e dei pipistrelli.
Diventa parte di una storia più grande.
Nella cerreta di Issiglio (Valchiusella) troverai dei pannelli informativi e dei percorsi (uno facile ed uno difficile) per poter esplorare il bosco in totale sicurezza.
Recentemente, sono state messe a dimora alcune nuove piantine, è stata creata una piccola area umida e si sono messe a dimora le cassette nido.
Siamo gli ideatori dell’Associazione Togreenther – Territori Sostenibili, tre ragazzi piemontesi laureati in discipline ambientali (un dottore forestale, un dottore agronomo, una naturalista biologa).
Abbiamo scelto di studiare la natura con la sua complessità per avere gli strumenti per tutelarla e darle il valore che le spetta. Amiamo profondamente il nostro territorio. Desideriamo un mondo nel quale l'essere umano si prenda cura dell'ambiente vivendo in equilibrio con le risorse naturali disponibili.
Vogliamo creare le condizioni affinché le persone, le imprese e le associazioni del territorio possano essere parte del cambiamento, aumentandone la consapevolezza ambientale e coinvolgendole nei nostri progetti.
Ci supporta nella campagna il Consorzio Forestale del Canavese, ente gestore delle superfici sulle quali viene realizzato il progetto.
Unisciti alla tribù di Togreenther.
Partecipa alla campagna!
I fondi che verranno raccolti saranno impiegati principalmente per l’acquisto dei materiali per le pulizie annuali dei nidi, per l’organizzazione dei monitoraggi attraverso 2 fototrappole e per organizzare le attività collegate allo sviluppo del villaggio stesso.
Ti aspettano numerose ricompense a tema se desideri partecipare alla costruzione del villaggio degli uccelli e dei pipistrelli della Valchiusella!
Esplora la barra a destra per scoprirle!
Grazie!
Iniziativa realizzata con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando SIMBIOSI
Grafiche: Freepik.com e Luisa Tartaglia Ciampi
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (15)