oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Uno spazio per (re)stare

Una campagna di
Lo Sportello Lilla di Gubbio

Contatti

Una campagna di
Lo Sportello Lilla di Gubbio

Uno spazio per (re)stare

Uno spazio per (re)stare

Sostieni questo progetto
0%
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza 161 giorni rimanenti
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Lo Sportello Lilla di Gubbio

Contatti

Il Progetto

In un mondo in cui tutto va veloce, in cui la connessione digitale sembra aver preso il posto di quelle umane, sono pochi i momenti in cui ci si autorizza a fermarsi. È solo facendolo, tuttavia, che si può ritrovare il contatto con se stessi e con l’Altro, insieme a un’autentica disponibilità all’ascolto e alla comprensione.
Noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di farlo ogni giorno nei confronti di tutti coloro che si rivolgono allo Sportello Lilla. Inaugurato a Gubbio nel maggio 2023, lo Sportello si colloca all’interno di un progetto ben più ampio, coordinato dall’ ODV “Il Bucaneve”, associazione da sempre impegnata nella prevenzione e nella cura dei disturbi del comportamento alimentare. Questi disturbi, se da sempre costituiscono una profonda ferita della nostra società, sono oggi in costante e allarmante aumento. Soltanto in Umbria si stima che attualmente siano circa 15mila le persone che ne sono affette, con un incremento molto rilevante tra i giovanissimi. A questo aumento non corrisponde, purtroppo, una maggiore facilità di accedere a percorsi di cura, sia - ahinoi - per la limitatezza delle risorse di sanità pubblica, sia per i tanti stereotipi e tabù che ruotano intorno a questi complessi disturbi, lasciandoli nell’ombra. Ed è in questa stessa ombra, purtroppo, che si ritrovano spesso a vivere quelle persone che soffrono di DCA con un senso di solitudine che del disturbo è - al tempo stesso - radice e amaro frutto.
È proprio per spezzare questa catena di paura e isolamento che nasce lo Sportello Lilla, sostenuto dal desiderio di offrire uno spazio di ascolto e accoglienza a coloro che si trovano ad affrontare questa difficile situazione, in primis o in quanto familiari. Lo sportello non ha fini terapeutici, ma di informazione, avendo come funzione quella di orientare la persona ai diversi servizi disponibili sul territorio - pubblici e privati - per poter intraprendere un percorso di cura. Proprio in quest’ottica, cooperiamo con i professionisti del settore che hanno una formazione specifica nell’area dei DCA.
Oltre alla sua attività “canonica”, lo Sportello Lilla vorrebbe dar vita a una serie di progettualità aventi come obiettivo principale quello di sensibilizzare la comunità su queste tematiche e intercettare più persone possibili. Tra queste rientrano incontri rivolti ai genitori, giornate in-formative all’interno delle scuole di diverso ordine e grado, realizzazione di eventi nelle giornate dedicate ai DCA, presentazione di libri, mostre e realizzazione di laboratori espressivi.

Per fare di questi progetti una realtà è necessario un grande investimento, in termini di tempo e di risorse. Le persone che hanno dato vita allo Sportello Lilla lo hanno fatto, e continuano a farlo, in forma volontaria ma, come ben potrete immaginare, si rende necessario un sostentamento economico affinché il progetto possa crescere in termini di quantità - ma soprattutto di qualità - di iniziative e attività. Quest’ultime richiedono, infatti, l’acquisto di molto materiale e di strumentazione specifica, oltre che l’ingaggio di persone qualificate ed esperte del settore. Ecco il perché della nostra campagna “Uno spazio per (re)stare”. Il ricavato della raccolta fondi verrà utilizzato per far crescere lo Sportello Lilla, affinché diventi un punto di riferimento per l’intera comunità. Il nostro intento è di riuscire a raccogliere 5.000 euro... per riuscirci, però, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti voi!

Siamo consapevoli che la strada che abbiamo intrapreso è tutt’altro che semplice ma crediamo sia imprescindibile tentare di percorrerla per - e con - tutte quelle persone, e sono tante, che ogni giorno si trovano a dover combattere la propria battaglia contro i disturbi del comportamento alimentare.
Perché la condivisione non può guarire, ma curare, quello sì. Perché è anche attraverso l’incontro con l’Altro che è possibile esprimere se stessi. Perché è in un tempo “dilatato”, in un tempo “capace di respiro”, che le parti di Sé più fragili - e preziose - possono trovare spazio e accoglienza.
Ecco il perché del nome della nostra campagna “Uno spazio per (re)stare”. Perché è questo quello noi, con il vostro aiuto, vogliamo donare a chi, in varie forme, si rivolge allo Sportello Lilla: uno spazio in cui ritrovarsi, in cui (ri)scoprirsi, uno spazio in cui poter accarezzare le proprie fragilità, certi di non esser lasciati mai soli.

CHI SIAMO

L’ODV “Il Bucaneve”, cui lo Sportello Lilla di Gubbio fa capo, è stata fondata nel 2012 e ha sede a Castiglione del Lago. Quest’associazione, sotto la guida della presidente Maria Grazia Giannini, è quotidianamente impegnata nella prevenzione e nella cura dei disturbi del comportamento alimentare. In quest’ottica ha dato vita a diversi sportelli di ascolto, il più “giovane” dei quali lo Sportello Lilla di Gubbio. Inaugurato il 24 maggio 2023, quest’ultimo ha sede a Gubbio, presso i locali della Biblioteca Comunale Sperelliana, in via di Fonte Avellana 8, generosamente messi a disposizione dal Comune di Gubbio.
Lo Sportello Lilla è aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 15.00 alle 19.00. Di seguito i nostri contatti diretti: 3486545587 e sportello.dca.gubbio@gmail.com

La trasparenza è uno dei valori che ci contraddistingue. Per questo - e per darvi la possibilità di vedere da vicino il frutto della vostra generosità - potrete seguire l’attività dello Sportello Lilla sui nostri canali social (Instagram: sportellolilla /Facebook: Sportello Lilla). In questo modo potrete rimanere aggiornati sulle nostre iniziative e, laddove vi fosse possibile, scegliere di prenderne parte. Inutile dirvi che ne saremmo felicissimi! E se avete altre domande non esitate a contattarci telefonicamente o via mail... saremo ben lieti di rispondervi!

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Vuoi sostenere questo progetto?