Una campagna di
Associazione Into The WildContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Costruzione di un asilo in Guinea Bissau
“Arci Zeta Chivasso“ e “Into The Wild“ sono due associazioni che da anni collaborano insieme e trattano temi di promozione sociale che spazia fra svariati ambiti: dal benessere alla salute alle discriminanze sociali.
Il nostro comune scopo è il raggiungimento di obiettivi solidali, sociali, culturali, relazionali, mettendo sempre gli individui al centro del nostro progetto.
La Guinea Bissau, ex colonia Portoghese, è uno Stato dell'Africa occidentale, uno dei più piccoli del continente, risulta essere tra i 10 paesi più poveri del mondo.
La sua economia, basata perlopiù su agricoltura e pesca, è molto fragile e le risorse del paese ( petrolio , bauxite e fosfati ) non vengono sfruttate a causa della mancanza di infrastrutture e mezzi finanziari .
L’88% della popolazione vive con meno di 1 dollaro al giorno. La mortalità infantile è intorno al 203 per mille, la mortalità da parto è altissima. Alta è anche la diffusione di malattie contagiose come diarrea batterica e protozoica, epatite, febbre tifoide, malaria, febbre gialla ed hiv/aids. La speranza di vita alla nascita è bassa (intorno ai 46-49 anni), il tasso di analfabetismo è forte (oltre il 60% della popolazione adulta).
In Guinea-Bissau, solo il 62,4% dei bambini in età scolare frequenta la scuola primaria, il che significa che quasi il 40% dei bambini in età scolare nel paese non è registrato. L'ingresso tardivo è un problema significativo, con solo il 31,1% di tutti i bambini che entrano a scuola all'età giusta.
Il tasso di abbandono scolastico prima della fine del quarto anno è superiore al 25%. La combinazione di abbandoni scolastici ed insuccessi scolastici è condizionata da scioperi ciclici nel settore dell'istruzione e d'altra parte dalla situazione economica delle famiglie, dalle tradizioni culturali, dal lavoro domestico.
Le nostre associazioni riconoscono che il diritto all'istruzione è uno dei diritti fondamentali che dovrebbe essere accordato a tutti i bambini senza alcuna discriminazione. Noi crediamo e sosteniamo l'idea che l'educazione sia l'elemento fondamentale della trasformazione verso lo sviluppo, aumentando le capacità delle persone di trasformare le loro visioni della società in realtà.
L'educazione è parte del processo di preparazione alla vita adulta .
L'istruzione apre le porte a tutti i tipi di sviluppo e lo scopo dello sviluppo è offrire alle persone più opzioni tra cui una lunga vita, conoscenza, sicurezza personale, partecipazione alla vita della comunità e diritti umani garantiti
La tabanca ( villaggio ) di Cumaré si trova in Guinea Bissau nel distretto di Ojo.
Si tratta di un villaggio sorto alla foce del “Cana Imperial “ un fiume che divide il la regione di Ojo dal distretto di Bissau.
Il villaggio si estende nel mato ( foresta ) , lungo le rive del fiume dove si trovano le risaie e accanto alle coste dell’oceano Atlantico .
Il nostro progetto prevede di convertire l’attuale asilo di circa 25 metri quadri in ambulatorio medico e costruire accanto un asilo per piccoli
La costruzione dell’asilo avverrà in collaborazione con un impresa edile locale ( già utilizzata per la scuola di Com ) gli abitanti del villaggio , le suore Francescane della missione di Nhoma , le associazioni Into the wild e Arci Zeta
L’obbiettivo delle due nostre associazione (Arci Zeta e Into The Wild ) è una raccolta fondi in modo da poter sovvenzionare la costruzione dell’asilo e comprare materiale didattico ai bambini
20.000 euro entro fine 2024 da consegnare direttamente Suor Lupita Si lo sappiamo è una piccola gocce in un mare … in un mare di guai.
Per noi la speranza per un futuro migliore passa attraverso lo sguardo di occhi innocenti su un mondo che spesso ha girato le spalle ai più bisognosi.
“Noi ci crediamo e tu?“
Visita il blog: SOS GUINEA BISSAU
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Sconfiggere la fame: porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Commenti (1)