Una campagna di
Associazione Culturale "La Fonte Musica"ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Esattamente quattrocento anni fa, una sera di Carnevale, a Venezia, veniva rappresentato un “canto di genere non più visto né udito”: il "Combattimento di Tancredi e Clorinda" di Claudio Monteverdi sul testo di Torquato Tasso. Monteverdi ci ha lasciato una descrizione della serata: per dare risalto alla teatralità e novità del Combattimento, si cominciò cominciò con l'esecuzione di alcuni Madrigali, polifonia che cedette il passo al dramma in musica, all’effetto, alla compassione del Combattimento.
Il nostro obiettivo è di registrare un cd con questo programma, seguendo fedelmente la traccia lasciata da Monteverdi con una riproposizione della Sera del Combattimento, per rinnovare la meraviglia e la commozione di quella serata.
Formazione de la fonte musica
Combattimento:
Madrigali:
Exactly four hundred years ago, one Carnival evening in Venice, a "song of a genre no longer seen or heard" was performed: the "Combattimento di Tancredi e Clorinda" by Claudio Monteverdi on the text by Torquato Tasso. Monteverdi left us a description of the evening: to highlight the theatricality and novelty of the Combattimento, we began with the performance of some Madrigals, a polyphony that gave way to the drama in music, to the effect, to the compassion of the Combattimento.
Our goal is to record a CD with this program, faithfully following the trail left by Monteverdi with a revival of the Evening of Combat, to renew the wonder and emotion of that evening.
Commenti (13)