Una campagna di
Tiziana FabianiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Realizziamo - insieme - un sogno: sostieni anche tu Forra del Pruno, Azienda Agricola Biologica in Toscana.
Ciao, sono Tiziana e insieme a Andrea e Matteo, siamo una famiglia contadina in Toscana. Da quasi 40 anni viviamo dei frutti dell’azienda agricola Forra del Pruno. Produciamo olio d'oliva, frutta, ortaggi e prodotti trasformati come confetture e salse.
Ora abbiamo bisogno del tuo aiuto per realizzare un sogno: acquistare la casa e il terreno che da sempre curiamo e che fino ad oggi abbiamo avuto in affitto.
Da anni la casa e il podere sono spazi aperti dove abbiamo realizzato molti corsi e incontri per trasmettere conoscenza e sensibilità verso la natura: dal riconoscimento delle piante selvatiche, ai muretti a secco, dall’impagliatura con le erbe palustri alla cucina tipica toscana.
Insieme potremmo garantire la continuità del nostro progetto: non riusciamo a vedere il nostro futuro senza la nostra terra da coltivare e curare.
Nel 1990 abbiamo abbracciato l'agricoltura biologica, guidati dalla volontà di vivere in armonia con la natura. Negli anni, abbiamo diversificato le nostre attività, imparando e crescendo grazie alle esperienze condivise con altri produttori e alla passione per l'agro-ecologia.
Oggi, con nostro figlio Matteo e nostra figlia Teresa, vogliamo assicurare il futuro di Forra del Pruno. Un piccolo angolo di paradiso da conservare ma anche da condividere con chi ama e rispetta la natura.
Per continuare a coltivare la nostra terra e mantenere la qualità dei nostri prodotti, abbiamo bisogno di acquistare la casa e il terreno. Questo non solo ci permetterà di vivere del nostro lavoro, ma garantirà anche la sostenibilità del nostro progetto. Soprattutto ci permetterà di continuare:
La nostra casa potrà rimanere uno spazio aperto dove continuare a tramandare conoscenze antiche, realizzare corsi di riconoscimento delle erbe spontanee, cucina tipica e molto altro. Importante le nostre galline potranno rimanere nel loro pollaio e non cercare un altra casa. È il sogno di una vita!
Abbiamo raggiunto molti obiettivi in questi anni. il recupero di parti del terreno abbandonate con il ripristino e la regimentazione delle acque, i muri a secco (Andrea fa parte dell’associazione ITLA che promuove la cultura dei muri a secco divenuti patrimonio dell’umanità ), degli acquidocci e il sistema di fosse già presenti da secoli nel podere.
Importanti traguardi nella qualità dei nostri prodotti: il nostro olio ormai da anni è sempre presente nelle guide SLOWFOOD, MERUM, GAMBERO ROSSO e altre, abbiamo raggiunto anche le 5 goccie nella guida dell’AIS. Il nostro olio è stato scelto da chef stellati come Paolo Fiaschi e giovani chef per una cucina vegetariana di alto livello come Fabrizio Marino. Le composte e salse che produciamo nel piccolo laboratorio rispecchiano il nostro territorio e le sue tradizioni, Tiziana appassionata di erbe spontanee edibili realizza salse e pesti particolari che ci riportano a sapori ancestrali.
Ci ricordiamo la descrizione del primo sito web che iniziava con ABBIAMO UN SOGNO DA REALIZZARE, la descrizione del secondo sito web con
STIAMO REALIZZANDO IL NOSTRO SOGNO.... il prossimo vorremmo che sia ABBIAMO REALIZZATO IL NOSTRO SOGNO.
Grazie a tutt@ voi, grazie a chi ha creduto in noi, grazie a chi ha sostenuto un progetto che mira alla conservazione di un piccolo pezzo di terra in Toscana affinché tutti ne possiate godere con i suoi frutti e la nostra ospitalità.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (13)