oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

La compagnia delle parole dimenticate: preordina ora il Libro-Gioco!

Una campagna di
Paola Mezzaroma e Cristina Nenna

Contatti

Una campagna di
Paola Mezzaroma e Cristina Nenna

La compagnia delle parole dimenticate: preordina ora il Libro-Gioco!

Campagna terminata
  • Raccolti € 5.211,00
  • Sostenitori 136
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
Paola Mezzaroma e Cristina Nenna

Contatti

Il Progetto

Click here for English

> Chi siamo

Siamo Cristina Nenna e Paola Mezzaroma, lavoriamo nell’editoria e nelle arti visive.
I progetti a cui ci siamo dedicate con maggiore entusiasmo sono quelli che uniscono letteratura, educazione e design, con l’obiettivo di stimolare la creatività di bambine e bambini, contribuendo a coltivare la loro passione per la conoscenza.

> L’idea

Un libro-gioco sulle parole dimenticate della lingua italiana: un kit colorato e allegro composto da un libro illustrato e un gioco da tavolo in versione tascabile (età 8+).
Stiamo perdendo il nostro patrimonio linguistico, utilizziamo le stesse parole per raccontare il mondo. Parliamo e pensiamo in piccolo.
Cosa accadrebbe se alcune di queste parole dimenticate escogitassero un buffo stratagemma per attirare l’attenzione?
Nasce così la stravagante compagnia in cerca di un riscatto.
Il nostro obiettivo, raggiungibile con il vostro sostegno, è scrivere e illustrare la storia e finalizzare la strategia del gioco da proporre a case editrici e di produzione di giochi da tavolo.
Abbiamo bisogno del vostro aiuto per produrre le prime 200 copie e per trovare un editore.

> Il libro

Un libro a fisarmonica (12 pagine) racconta la rocambolesca avventura di alcune parole dimenticate in cerca di un riscatto che diventeranno gli stravaganti personaggi della storia illustrata.

> Il gioco

  • Un tabellone (in carta leggera)
  • Un mazzo di carte-parole
  • Una clessidra
  • Un dado
  • Pedine (di carta)

Un gioco di percorso (dagli 8 ai 99 anni ) con numerose attività da svolgere con l’obiettivo di riportare le parole nella loro casa: il nostro prezioso vocabolario.
I personaggi della storia diventeranno le pedine del gioco che avanzeranno tra sfide, indovinelli, rime, canzoni, giochi di parole e prove di affinità. La temuta casella dell’ignoranza ci farà arretrare, mentre quella della conoscenza ci farà avanzare.
Un mazzo di carte-parole arricchirà il gioco. 

Tutti gli usi della parola a tutti mi sembra un buon motto, dal bel suono democratico. Non perché tutti siano artisti ma perché nessuno sia schiavo. 
Gianni Rodari 

Unisciti alla compagnia!

p.s.: le ricompense saranno spedite entro il mese di settembre 2024.


> Who we are

We are Cristina Nenna and Paola Mezzaroma, we work in the publishing industry as well as in the visual arts field.
The projects we are most enthusiastic about are the ones which combine literature, education and design, with the aim of stimulating children’s creativity and to nurture their passion for knowledge.

> The idea

A play-book about the forgotten words of the Italian language: a colourful and funny kit including an illustrated book and a pocket-sized board game (age: 8+).
We are losing our linguistic heritage, we use the same words to tell a story. We speak and we think small.
What if some of these forgotten words came up with a funny trick to catch people’s attention?
The Bizarre Forgotten Words Society looking for redemption was born.
With your support you will help us to write and illustrate the book, to fulfill the research of unusual words, to finalise the strategy of the game that will be submitted to publishing houses and board game publishers.
We need your help for the first 200 copies and to look for a publisher.

> The book

A concertina book (12 pages) about the exciting adventure of a few forgotten words which will become the bizzarre characters of the illustrated story.

> The game

  • A game board (light-weight paper)
  • A deck of cards
  • An hourglass
  • A dice
  • A few pieces (made of paper)

A board game  (age: 8-99) about the forgotten words of the Italian language, with numerous activities to do with the aim to get the words back home: our precious dictionary.
The main characters of the story will become the pieces of the table game which will move forward through different challenges.
A roll of the dice will allow the players to move forward on the game board. Some special squares will ask them to take one of the cards and to face riddles, rebuses, quizzes, songs and poems.
The frightful “Ignorance” square will make the players move back while the “Knowledge” one will let them advance.

Join us!
P.S. All the rewards will be sent out by the end of September 2024.

Commenti (76)

Per commentare devi fare
  • BO
    Brosna Best of luck with it!
    • avatar
      Paola Thank you so much Brosna🌟
      6 mesi, 4 settimane fa
  • RS
    Raffaella Sul filo di lana ma...fatto!
    • avatar
      Paola Grazie Raffaella🌻
      6 mesi, 4 settimane fa
  • FG
    Fulvio Dai che ci siete quasi! :-)
    • avatar
      Paola Ti ringraziamo Fulvio per averci sostenuto🙏🏽
      6 mesi, 4 settimane fa
  • SM
    Simone Un grosso in bocca al lupo da Paola. Simone e Gaia!
    • avatar
      Paola Grazie mille ragazzi!
      6 mesi, 4 settimane fa
  • DB
    Domenico Un bellissimo progetto da sostenere! Cri & Do
    • avatar
      Paola Grazie amici! Un abbraccio
      6 mesi, 4 settimane fa
  • ER
    Eleonora Un progetto bellissimo!!! Forza forza!!!!
    • avatar
      Paola Ti ringraziamo tanto Eleonora per averci sostenuto!
      7 mesi fa
  • OC
    Oscar Daje!
    • avatar
      Paola Grazie Oscar!Daje sempre!!
      7 mesi fa
  • avatar
    Dennis All the best! Another reason on the list to learn Italian...
    • avatar
      Paola Indeed :) Thank you so much Dennis!
      7 mesi fa
  • DB
    David In bocca al lupo ❤️!
    • avatar
      Paola Grazie David❤️ e lunga vita al lupo!
      7 mesi fa
  • avatar
    Alberto Un'idea senza precedenti, divertente e stimolante, per andare oltre una didattica ormai superata e riscoprire col gioco il più grande tesoro di cui possiamo disporre: il nostro linguaggio.
    • avatar
      Paola Ti ringraziamo Alberto per le tue parole gentili verso il nostro progetto e per averci sostenuto. Siamo d'accordo con te, il nostro linguaggio è un tesoro prezioso.
      7 mesi fa

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

4. Istruzione di qualità

Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

10. Ridurre le disuguaglianze

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;