Una campagna di
Associazione Di Casa ODVContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
L'associazione Di Casa ODV dal 2016 aiuta le persone in difficoltà abitativa, offrendo loro posti letto e accompagnandole nell'acquisizione di autonomia. Per promuovere la convivenza e l'integrazione in città, abbiamo ideato questo progetto che coinvolge sia cittadini di lunga data sia nuovi arrivati.
CONOSCI E VIVI LA TUA CITTA' è finalizzato a coinvolgere persone in difficoltà, quali migranti e senza fissa dimora, e offrire loro la possibilità di incontrarsi, conoscersi e visitare le bellezze artistiche e ambientali. Organizzate dai volontari dell'associazione, sono previste visite a Venezia e nel territorio, e partecipazioni a spettacoli e concerti. Inoltre durante 3 pranzi conviviali tutti membri della comunità avranno l'opportunità di condividere storie e tradizioni del loro Paese di origine.
L’obiettivo finale è di coinvolgere più di 100 persone.
Con la condivisione reciproca e il rispetto delle diversità, possiamo costruire un futuro più inclusivo e solidale per tutti.
Vogliamo contribuire a migliorare la qualità della vita nella nostra città, che vorremmo fosse sempre più aperta alla condivisione di culture diverse e capace di includere anche le persone più marginali.
Pensiamo che il benessere di ognuno di noi porti ad un incremento del benessere collettivo e che, quindi, in una città in cui tutti vivono meglio, si possa essere più felici.
Abbiamo scelto di dare un aiuto alle categorie più svantaggiate (migranti, senza fissa dimora, mamme sole con bambini) dando loro la possibilità di realizzare i propri desideri e soddisfare i propri bisogni e, oltre ad abitare in una casa dignitosa e trovare un lavoro, vogliamo aiutarli a costruire buone relazioni sociali
Se entro il 15 Luglio raggiungeremo l’obiettivo della nostra raccolta, 4.927€, il Comune di Venezia contribuirà al progetto con altrettanti 4.927€. Le risorse raccolte verranno impegnate per
Utilizzeremo le risorse raccolte per realizzare, negli 8 mesi del progetto, le attività e gli eventi descritti, coinvolgendo il maggior numero possibile di cittadini. Il nostro obiettivo sfidante è coinvolgere in tutte le attività in programma circa 100 persone tra i più fragili. Perché solo con la condivisione e il rispetto delle diversità possiamo costruire un futuro più inclusivo e solidale per tutti.
Siamo l’associazione Di Casa ODV, con sede a Venezia, iscritta all’albo delle associazioni di volontariato nazionale, ad oggi siamo circa 65 associati.
Siamo nati a dicembre 2016. Abbiamo voluto dare concretezza ai ripetuti inviti del Papa che aveva spronato tutti “ad esprimere la concretezza del Vangelo, accogliendo una famiglia di profughi” e alle parole del Presidente della Repubblica: “ la disperazione scolpita sui loro volti interroga la nostra coscienza e ci spinge a chiederci, come dovere di umanità, io, con la mia famiglia e la mia comunità, cosa posso fare?".
Ciascuno da solo non sarebbe riuscito a fare qualcosa di concreto, cosa che invece si è realizzata mettendoci insieme.
L’associazione Di Casa e l’associazione partner Casa di Amadou sono operative a Venezia dal 2016; in questi anni di attività abbiamo ospitato più di 150 persone (migranti, mamme sole con bambini, senza fissa dimora), affiancando i nostri ospiti nella realizzazione di percorsi di autonomia personale.
Il nostro aiuto si esprime concretamente nell'accoglienza abitativa e nell'accompagnamento all'inserimento nel mercato del lavoro, anche attraverso l'organizzazione di percorsi di qualifica professionale.
Il tutto condito dalla costruzione di buone relazioni con le persone che accompagniamo.
Attualmente ospitiamo, in 13 abitazioni, 54 persone di cui 5 mamme con 6 bambini,.
Nell’ultimo anno 21 nostri ospiti, dopo un periodo di circa 24 mesi nei nostri appartamenti, hanno trovato un alloggio in autonomia.
Puoi sostenerci con carta di credito scegliendo una (o anche più di una) tra le ricompense che abbiamo preparato appositamente per questa iniziativa per ringraziarvi del vostro contributo. Oppure potete indicare un importo a piacere selezionando l'opzione "Fai una donazione libera".
Visita il nostro sito: https://associazionedicasa.it/
Seguici sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/AssociazioneDiCasa
Contattaci al nostro indirizzo di posta elettronica: dicasa.venezia@gmail.com
Lo Stato italiano riconosce la possibilità per chi effettua donazioni ad associazioni di volontariato di accedere ad alcuni benefici fiscali.
La somma versata si potrà dedurre o detrarre dal proprio reddito annuo.
La somma donata è:
Al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi il tuo commercialista o il tuo CAAF di riferimento sapranno aiutarti.
Roberto Favaro, Alessandra Sent, Walter Rioda, Caterina Frison, Andrea Favaro, Ebrima Sanneh, Antonino Stinà, Enrico Battistella, Anna Frasson, Donatella Marello, Enrico Faccini, Gianni Favaretto, Francesca Cortese, Francesca Pinton, Francesco Vendramin, Francesco Rienzi, Maria Pozzi, Lucia Farina, Carlo Alberto Papaccio, Lucia Mar, Marta Battistella, Raffaele Semenzato, Rossella Giolo, Renato Mazzone, Cecilia Cortesia, Alessandro Funes
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (4)